muta stagna...
UnderWaterDrummer
2006-06-24 10:14:26 UTC
ma una muta stagne è meglio in trilaminato o in neoprene?
ho letto che il neoprene tiene più caldo in acqua, e mi piace un po'
di più del trilaminato, ma quest'ultimo com'è?
grazie in anticipo
mauro
UnderWaterDrummer
2006-06-24 11:04:48 UTC
ho trovato una stagna in trilaminato, che sottomuta mi consigliate?
la muta la pago relativamente poco, non vorrei spendere una follia per
quello che devo metterci sotto, però ho letto su internet che
utilizzare strati e strati di vestiti "comuni" porta ad un volume
occupato eccessivo per avere il riscaldamentom desiderato.
che materiali mi consigliate?
grazie a tutti e ciao
mauro
Cafonauta
2006-06-24 11:14:12 UTC
Post by UnderWaterDrummer
che materiali mi consigliate?
grazie a tutti e ciao
Weezle Extreme o Extreme+

http://www.weezle.co.uk/products/undersuits.htm
--
Cafonauta
What are the recommended percentages of protien/carbohydrates/fat that

Todd, I try to balance between the Amoco and the Citgo station for
breakfast and dinner, and Mac Donalds and Burger King for lunch.
Today was a little different - I had espresso at Einstein's, then
chicken salad sandwich that somebody left in the fridge at work
(pretty sure it was chicken), then a guy came in with a box of Krispy
Kremes, then I got a nice brownie from the coffee shop, some hamburger
shit over rice from a street vendor, a candy bar, then a bunch of
cashews at the bar at Jackson's Steak House, and now some bullshit I
just found in the fridge here, so far no id available.
Whatever it is, it needs salt.[cit. Irvine]
UnderWaterDrummer
2006-06-24 15:45:56 UTC
Post by Cafonauta
Weezle Extreme o Extreme+
http://www.weezle.co.uk/products/undersuits.htm
ma non ho intenzione di immergemi sotto i ghiacci.... mi basta sapere
cosa mettere per esempio la settimana prossima durante un corso, visto
che la stagna non l'ho mai messa, e poi magari cosa consigliate per,
non so, a dicembre a sharm.... non ho certo intenzione di immergemi in
adriatico a natale!! ma in quel periodo a sharm si, e per esperienza
personale una stagna è perfetta, soprattutto per quando si esce
dall'acqua...
grazie a tutti di nuovo
mauro
aquila
2006-06-24 16:15:15 UTC
le mute stagne vanno tutte bene ma, (come d'altronde per altre situazioni e
articoli) bisogna vedere l'uso che se ne deve fare.
Se per esempio vai per relitti e ci entri, non credo che una in trilaminato
sia il massimo, meglio un neoprene o ultime rivestite con materiale molto
resistente al taglio tipo kevlar.
La muta in neoprene (per es. precompresso) è di per se più calda essendo
appunto fatta in neoprene e quindi puoi variare il sottomuta a seconda della
temperatura dell'acqua; in inverno con acqua attorno ai 10° C va bene un
wind stopper un thinsulate (per favore no ai maglioni da sci o simili) in
estate pe es. giugno puoi scendere con una tutina leggera sotto giusto per
il sudore e basta.
Il trilaminato ti tiene solo asciutto ma di per se non ha alcun potere
coibente per cui estate ed inverno il sotto varia di poco.
Tieni presente che con la stagna quando fuori fà molto caldo (come adesso) o
sei un campione di velocità in vestizione o rischi di scendere fradicio di
sudore annullando l'effetto della muta.
Per finire io personalmente ha Sharm ho sempre usato la umida anche in
inverno e anche quando tirava vento.
Dipende se sei freddoloso o no.
Fiorella Bertini
Andrea
2006-06-24 18:02:48 UTC
Post by aquila
[...]
suggerirei anche un elmetto modello caschi blu ed una conchiglia da pugile.
Post by aquila
La muta in neoprene (per es. precompresso) è di per se più calda essendo
appunto fatta in neoprene e quindi puoi variare il sottomuta a seconda della
temperatura dell'acqua;
cosa impossibile col trilaminato?

Post by aquila
[...]
ah...quindi gli effetti dell'estate/inverno li risente solo il neoprene?
Post by aquila
Tieni presente che con la stagna quando fuori fà molto caldo (come adesso) o
sei un campione di velocità in vestizione o rischi di scendere fradicio di
sudore annullando l'effetto della muta.
mah....io tutti questi problemi non li ho mai avuti.
--
AndreaT
La deco  un astronave [cit.Stefano alias deep]
Cafonauta
2006-06-24 23:27:51 UTC
Post by aquila
Se per esempio vai per relitti e ci entri, non credo che una in trilaminato
sia il massimo, meglio un neoprene o ultime rivestite con materiale molto
resistente al taglio tipo kevlar.
Questa fa il paio con quella del fenomeno che consigliava la prolunga
dell'isolatore...

Questa e' la muta perfetta per i relitti:

http://www.slimmit.com/go.asp?55U
--
Cafonauta
A simple rule - if you are getting any form of type 2
[cit. G.Irvine]
UnderWaterDrummer
2006-06-25 09:50:30 UTC
Post by aquila
La muta in neoprene (per es. precompresso) è di per se più calda essendo
appunto fatta in neoprene e quindi puoi variare il sottomuta a seconda della
temperatura dell'acqua
beh, è vero ma sopra i 20 metri, perchè poi l'effetto coibente non è
molto diverso tra il neoprene e il trilaminato....
se vuoi ti inserisco il link che ho trovato, se lo trovo

www.diveitaly.com/a_esperti/tec/stagne01.htm

questa è la prima pagina, poi c'è la seconda ma ci arrivi dalla
prima....
ciao e grazie per l'aiuto
mauro
Andrea
2006-06-24 18:03:14 UTC
Post by UnderWaterDrummer
Post by Cafonauta
[...]
e allora fai come ti pare e non chiedere consigli...
--
AndreaT
Sono sempre estremamente cruda, questo è vero, ma nel mio telefonino e
molto, ma molto male. [cit. DR]
UnderWaterDrummer
2006-06-25 09:53:47 UTC
Post by Andrea
Post by UnderWaterDrummer
Post by Cafonauta
[...]
scusa se ti sei sentito offeso, ho semplicemente specificato, forse
perchè non mi ero spiegato molto bene, ma non mi sembra di essere
stato molto duro nel dirlo......
chiedo ancora scusa se ho offeso i tuoi sentimenti o quelli di
cafonauta......
ciao
Cafonauta
2006-06-24 23:13:38 UTC
Post by UnderWaterDrummer
[...]
E' evidente dai tuoi messaggi che non ne sai nulla di stagne.
Post by UnderWaterDrummer
però ho letto su internet che
utilizzare strati e strati di vestiti "comuni" porta ad un volume
occupato eccessivo per avere il riscaldamentom desiderato.
Io la dritta te l'ho data, poi fai come @azzo ti pare.
Ma forse e' meglio che scendi con il pile della standa.

Cafonauta
E' difficile che io faccia qualcosa quando non ho ragione. [cit. DR]
UnderWaterDrummer
2006-06-25 09:58:31 UTC
Post by Cafonauta
Ma forse e' meglio che scendi con il pile della standa.
Cafonauta
E' difficile che io faccia qualcosa quando non ho ragione. [cit. DR]
ma calmatevi tutti, ripeto che non mi è sembrato di essere stato così
duro, om per lo meno non era mia intenzione, ma come hai detto tu non
ne so molto di stagne, sarà per quello che faccio un corso?
io i consigli li accetto sempre, ma dalla descrizione della pagina
internet che mi hai postato mi sembrava un a cosa eccessiva per l'uso
che dovrò farne io della stagna.... e poi mi da l'idea che l'avrei
pegata anche di più della stessa stagna....
beh torno a ripetere che non volevo essere affatto duro nelle risposta
ciao
mauro
ornto
2006-06-25 11:59:45 UTC
Post by UnderWaterDrummer
internet che mi hai postato mi sembrava un a cosa eccessiva per l'uso
che dovrò farne io della stagna.... e poi mi da l'idea che l'avrei
pegata anche di più della stessa stagna....
Bhè bastava farsi una navigata su internet... le weezle come prezzo stanno
più o meno posizionate sui 180 euro (sia le leggere che le pesanti). Se
prendi
una stagna in trilaminato quindi il prezzo del sottomuta pesante è
allineato con quello delle altre marche, se invece opti per una stagna
in neoprene e quindi ti basta una cosa più leggera puoi trovarne anche a
130 euro o meno.
UnderWaterDrummer
2006-06-26 08:58:13 UTC
grazie ornto e michi, ma la stagna in neoprene non la ho, ne ho trovata
una in trilaminato intorno a 80 euro.... nuova, da un negozio su ebay
con cui ho già avuto a che fare.... il problema è: dato che sono
studente e che non ho grandi fortune se mi "arrangio" per il sottomuta,
senza però mettere tutto quello che trovo, si può fare?
specialmente in questo periodo che ho un corso, senza prendere un
sottomuta da immersioni artiche.....
ciao e grazie ancora
mauro
Guispi
2006-06-26 09:02:04 UTC
Post by UnderWaterDrummer
grazie ornto e michi, ma la stagna in neoprene non la ho, ne ho trovata
una in trilaminato intorno a 80 euro.... nuova,
si, vabbe', ciao :-))

Guispi
UnderWaterDrummer
2006-06-26 09:03:20 UTC
nooooo, a un minuto dalla scadenza me l'hanno zanzata, ve beh...
aspetto di trovare un po' di dindini e mi compro una belle stagna in
neoprene.....
beh grazie e tutti per l'aiuto
siete stati preziosi
ciao
Guispi
2006-06-26 09:13:08 UTC
Post by UnderWaterDrummer
[...]
Si, vabbe', ciao :-))

Guispi
U-59
2006-06-26 10:04:34 UTC
Post by Guispi
Si, vabbe', ciao :-))
Guispi
na traggedia sto niubbo noioserrimo chiede di tutto...
mah un tempo arrivavano i siluri, adesso Prodi ha detto che dobbiamo volerci
bene ma secondo me un bel lancio a mezza nave era utilissimo ;-)

U-59

PS : anche te ti vedo moscetto, oddio non che prima ... :-D
ornto
2006-06-26 11:40:46 UTC
Post by UnderWaterDrummer
[...]
Se vuoi risparmiare, su ebay c'è un negozio sub-east coast che vende a
poco le mute della whites nuove, con 300 euro ne prendi una! Oppure se
ne cerchi una migliore anche se usata metti un annuncio su poverosub...
O ancora, gira nei negozi verso agosto/settembre e tempi di saldi,
potresti trovare qualche vecchio modello in offerta... io ad esempio la
stagna l'ho presa da pochissimo risparmiando notevolmente... era quasi
un anno che cercavo ed ho finalmente trovato un negozio che si liberava
dell'ultima taglia della scubapro new spitzbergen(è uscito il modello
nuovo quest'anno).
Diffida di chi ti vende una stagna a 100 euro o meno... sicuramente ha
qualche magagna, o è vecchia come mio nonno! E se non è nuova, va sempre
a controllarla e provarla di persona prima!
UnderWaterDrummer
2006-06-27 10:06:40 UTC
Post by ornto
[...]
grazie, mi sa che farò così, ad agosto faccio un giretto.... comunque
quel modello della scubapro spitz.... l'ho trovato anche a 300 euro su
ebay, oppure a 350..
ciao e grazie ancora
mauro
Guispi
2006-06-27 10:26:41 UTC
Post by UnderWaterDrummer
grazie, mi sa che farò così, ad agosto faccio un giretto.... comunque
quel modello della scubapro spitz.... l'ho trovato anche a 300 euro su
ebay, oppure a 350..
Un consiglio spassionato: lascia perdere le stagne da quattro soldi.
Creano solo problemi e sono difficili da gestire. Una stagna non
confortevole oltre ad essere una fregatura puo' anche incidere sulla
sicurezza. Meglio una buona semistagna e attendere tempi migliori.

Ciao

Guispi
ornto
2006-06-28 09:27:41 UTC
Post by Guispi
Un consiglio spassionato: lascia perdere le stagne da quattro soldi.
Creano solo problemi e sono difficili da gestire.
Bhè a parte la stagna usata e di età indefinita da 80 euro, non vedo
perchè se uno trova in saldo una muta stagna che gli sta bene non debba
prenderla risparmiando magari svariate centinaia di euro sul prezzo di
listino! L'anno scorso verso fine stagione trovavo le seac a 400 euro o
meno, in primavera c'erano delle mobbys a 700 euro, adesso mi son preso
la scubapro... sono le stesse mute vendute magari al doppio del prezzo
fino al mese prima. Ovviamente uno si prende il rischio di non trovare
la sua taglia e la marca che preferisce, ma se gli va bene secondo me è
OK. Che poi il prezzo indichi un prodotto di qualità più elevata può
essere, ma l'estate scorsa in barca parlavo con un ragazzo che aveva
dovuto rispedire la sua costosissima DUI 2 volte in america perchè
faceva acqua dalle cuciture!
Guispi
2006-06-28 09:43:00 UTC
Post by ornto
[...]
Se una muta stagna va bene ed ha successo non la svendono. Se la
svendono significa che quel modello ha dei problemi.

Problemi con una muta stagna non vuol dire solo infiltrazioni (e' il
meno) ma taglio/materiali/guarnizioni inadeguate. E con la muta stagna
e' meglio scherzarci poco.

Ciao

Guispi
ornto
2006-06-28 10:09:52 UTC
Post by Guispi
Problemi con una muta stagna non vuol dire solo infiltrazioni (e' il
meno) ma taglio/materiali/guarnizioni inadeguate. E con la muta stagna
e' meglio scherzarci poco.
Mah... pensa che alcuni paragonano le seac alle mobby's... e cmq mica
tutti svendono le mute rimaste, dipende da negozio a negozio a seconda
degli ordini che devono fare o altro. Ci sono alcuni che si tengono i
vecchi modelli anche per anni, altri che preferiscono disfarsene alla
prima occasione.. cmq senza polemica! Poi ognuno sceglie anche in base
alle proprie possibilità... io sono un povero studente, mi interessa
solo farmi quelle 7-8 immersioni a 30-40 metri ad inizio di stagione
senza battere i denti dal freddo e una qualunque muta da 800-1000 euro è
completamente fuori budget per me!
Guispi
2006-06-28 10:54:06 UTC
Post by ornto
solo farmi quelle 7-8 immersioni a 30-40 metri ad inizio di stagione
senza battere i denti dal freddo e una qualunque muta da 800-1000 euro è
completamente fuori budget per me!
Se dovessi fare 7/8 immersioni l'anno appena ed il mio budget fosse
molto limitato col cavolo che penserei ad una stagna, pure a 3/400 euro.

Comunque che ve devo da di', fate pure.

Guispi
ornto
2006-06-28 11:34:28 UTC
Post by Guispi
Se dovessi fare 7/8 immersioni l'anno appena ed il mio budget fosse
molto limitato col cavolo che penserei ad una stagna, pure a 3/400 euro.
Comunque che ve devo da di', fate pure.
Guispi
7-8 sono le uscite che ho fatto finora quest'anno con la muta umida più
il corpetto e acqua a 9° (adesso fa caldo ma sono sotto esami, quindi
niente immersioni ancora per un po'). Ogni volta ho rinunciato alla
seconda immersione per via del freddo, con la muta fradicia: rimetterla
sarebbe stato come entrare in un blocco di ghiaccio. Poi aggiungi
qualche immersione ad ottobre, fatta normalmente col freddo ma che potrò
finalmente fare senza alzarmi col raffreddore il giorno dopo. Per me ne
vale la pena (visto anche che le mute di solito hanno una vita
abbastanza lunga), in paragone costano molto di più le immersioni! Si
vede che da tempo non patisci il freddo in mare e non ritorni in barca
coi brividi, beato te!
MichiSub
2006-06-26 12:03:00 UTC
Post by UnderWaterDrummer
studente e che non ho grandi fortune se mi "arrangio" per il sottomuta,
senza però mettere tutto quello che trovo, si può fare?
Tutto si può fare, ma....come pensi che sia, qualitativamente, una
stagna da 80 euro?

Lassa perdere, andiamo verso l'estate...
www.michisub.net
Giovanni Albertone
2006-06-28 10:30:46 UTC
visto che la stagna non l'ho mai messa
[...]
e per esperienza personale una stagna è perfetta
Anche io non ho mai messo una stagna, se mi racconti come ti sei fatto
questa esperienza forse potrei riuscire a farmela pure io, senza
scucire i soldi per comprarla :-))

Ciao,
G.
UnderWaterDrummer
2006-06-28 11:11:24 UTC
Post by Giovanni Albertone
[...]
semplicemente a dicembre a sharm l'acqua era sui 23\24 gradi e con la
semistagna si stava bene, ma uscendo dall'acqua c'erano sì dai 25 ai
30 gradi, ma con un vento veramente freddo!!!! ti possodire che io in
due giorni ho preso raffreddore, tosse e tutto il resto.....
secondo me se uno ha la stagna dovrebbe portarsela quando va in quel
periodo.... poi ovviamente dipende da persona a persona...
ciao
mauro
ornto
2006-06-28 11:42:39 UTC
Post by Giovanni Albertone
[...]
A parte l'UnderWaterDrummer che l'esperienza l'ha fatta guardando gli
altri che avevano la stagna e lui che si prendeva il malanno (cambiarsi
in barca e mettersi un pile o un k-way contro il vento sembrava
brutto?), ci sono vari gruppi che di solito d'inverno organizzano
un'uscita per farti provare la stagna, a prezzo modico. Alcuni
produttori fanno lo stesso in associazione con alcuni diving per far
conoscere i propri prodotti... chiami i diving o i produttori e chiedi
se hanno di queste iniziative in programma, di norma paghi solo qualche
euro a titolo di "noleggio".

MichiSub
2006-06-25 15:31:58 UTC
Post by UnderWaterDrummer
[...]
Ho letto le altre tue risposte.
Per l'uso che ne vuoi fare (tipo natale a sharm) è più indicato il
neoprene, magari un bel neoprene morbido, che ti permetta di scendere
solo in costume e maglietta (col trilaminato non è cosi confortevole!).

Cmq, da mettere sotto: quello che ti pare purchè sia traspirante.
Vanno bene gli indumenti da sci, o ciclismo, o cmq tutti quegli sport
che ti fanno sudare :-)
Sotto alla stagna si suda tanto e devi avere qualcosa che allontani il
sudore dalla pelle se no ti raffreddi.
A seconda della temperatura dell'acqua poi decidi se comprare indumenti
grossi o leggeri.
In estate, se usi una stagna in neoprene, costume e maglietta vanno bene
fino ai 20-24 gradi.
Sotto i 20 gradi meglio una tuta intera traspirante
Sotto i 15 gradi meglio qualcosa di più grosso, magari con del pile...
Insomma, vedi tu cosa trovi in commercio e quanto vuoi spendere
(costano!), dove e quando ti immergi, ecc.

Cmq ti accorgi da solo che se scendi col maglione di lana esci fuori che
sei fradicio. Idem se metti roba di cotone.

Io uso un sottomuta leggerissimo Mobby's, costato 1 occhio, ma
traspirante al massimo. QUando esco dall'acqua, il lato esterno del
sottomuta è bagnato, la parte interna a contatto con la pelle asciuttissima.

ciao!
michela
--
www.michisub.net