Sudan explorer
Max max
2014-05-31 20:09:56 UTC
Partiamo domenica per Porto Sudan con un volo Emirates via Dubai con
franchigia 30 chili fino a Port Sudan. Viaggio lungo, circa 14 ore ma si
evitano le incognite di Air Sudan. Nulla da dire sul puntuale volo
Emirates mentre la coincidenza Fly Dubai, un'ora in ritardo anche al
ritorno, si caratterizza dal pagamento di qualsiasi extra oltre il
passaggio aereo, extra oltretutto di scarsa qualità L'aereo è però
comodo. Brutto terminal completamente diverso da quello bellissimo di
Emirates. Arriviamo nel primo pomeriggio di lunedì su Horizon e ci
troviamo le due ottime guide Sergio Anderson e Hamam che già conosciamo
da altre crociere e Massimo Bicciato della Compagnia del Mar Rosso.
Incontriamo anche altri compagni di precedenti crociere, alcuni già
prenotati per la crociera speciale di agosto, tra cui il Doc, veramente
indispensabile. Il resto della giornata prosegue in relax per recuperare
le fatiche del viaggio ed una corretta idratazione. Lunedì check dive
Sanganeb sud. Scendo, come al solito in queste crociere in acque calde,
senza pesi, un fastidio in meno. Sul pianoro tante grosse cernie in
amore. Nuvole di carangidi, nidi di balestra titano e tantissimo altro
pesce. Seconda immersione Jumna. Un grosso martello, barracuda, grossi
carangidi e molto altro. Splendide pareti. Sotto la barca un seta. Terza
immersione crepuscolare nello stesso sito. Un grosso seta ed altri due
seta più avanti. Sotto la barca con Sergio aspettando Marco, ehm il suo
computer, ci ripassa vicino il seta della prima immersione. L'altro
gruppo trova un povero piccolo squalo grigio morto con un amo conficcato
in bocca e arrotolato in una lenza. Poi rotta ancora più verso sud, a 50
miglia dal confine con l'Eritrea. Mercoledì prima immersione esplorativa
Ghab Abi'Isa. Sul fondo vedo un bel pinna bianca, la parete piena di
fucilieri ed altro pesce. Si avvicina un bel barracuda. Piena di colori
e di vita la cima del reef. Un piccolo pinna bianca mi passa vicino.
Seconda immersione Abili Darraka. Immersione semplicemente fantastica.
Migliaia di fucilieri ci aprono la strada verso due grossi martelli.
Risalendo un banco di barracuda e pesci di ogni specie in caccia. Grosse
cernie e grugnitori giganti che si lasciano avvicinare quasi fino a
toccarli. La sommità del reef è piena di colori e vita. Dulcis in fundo
passa a salutarci un gruppo di tursiopi costieri, uno dei quali ci
omaggia di una piroetta subacquea. Poi partiamo verso Safina Shoal. Che
dire... Ci tuffiamo dalla barca su di un tappeto di seta. In profondità
sono più grandi e si unisce a loro anche qualche grigio di buona taglia.
Immersione praticamente solo squali. Ah sì, bello anche il reef.
Ormeggio notturno a Dahrat 'Abid. Sotto la barca squali seta in caccia.
Peccato che non ci facciano fare la notturna. Giovedì Dahrat' Abid nord.
Due immersioni inenarrabili da favola con banchi di centinaia di
martello, squali grigi, pinna bianca, 3 mante, banchi di barracuda e
carangidi, una grande tartaruga. Seta sotto la barca. Decisamente non
male per un solo sito di immersione. Terza immersione Abili Safina Tanti
grigi, un paio di pinna bianca, dei grossi barracuda solitari, bella
parete. Ormeggio notturno a Ed Domesh Shesh. Venerdì prima immersione a
Dahrat Quab. Tursiopi sopra di noi all'inizio, a metà e alla fine
dell'immersione. Tra loro anche una delfina con il cucciolo. Noi vediamo
un grosso martello, l'altro gruppo una grande manta. Seconda immersione
Abili Dibsel. Un martello profondo, tonni. Bel reef luminoso. Terza
immersione crepuscolare Barra Musa Kebir. Una bella parete piena di
alcionari. Abbandoniamo quindi il profondo sud sudanese. Abbiamo fatto
stupende e lunghe immersioni in siti alcuni dei quali praticamente
vergini in condizioni meteo marine perfette, mare sempre calmo o poco
mosso. Il Mar rosso come era e come dovrebbe essere. Sabato mattina
siamo al Pinnacolo. 5 grigi, un martello, tanti carangidi e tonni in
caccia. Un timido blennide leopardo che si lascia ammirare da vicino.
Seconda immersione Logan. Ci gira intorno per qualche minuto un grande
albimarginatus. Poi un gruppo di martello. Un grigio. In parete tonni,
barracuda e carangidi. Terza immersione ancora Jumna. Martelli, grosse
cernie, un pappagallo bufalo obeso e tanto altro. Sotto la barca il
solito seta. A sorpresa ci propongono la notturna nello stesso sito.
Come dire di no, ma accettiamo solo io e Marco. Considerata la presenza
dei seta siamo cauti nel procedere dalla barca al reef e viceversa ma
non appare nessuno squalo anche se per la presenza di molto plancton che
illuminato fa da schermo la visibilità nel blu non è buona. In parete
tantissime specie di crinoidi, alcuni animali da identificare, un grosso
granchio rosso dei coralli, gamberetti ed un gigantesco buffalo che si
mostra ritroso a farsi riprendere. Poi rotta per Sanganeb. Domenica
prima immersione Sanganeb sud. Altra immersione fantastica. Una quantità
incredibile di cernie e buffalo. Barracuda, nuvole di carangidi, nidi di
balestra titano e passaggio finale di tursiopi sotto la barca. Ultima
immersione di questa splendida crociera l'Umbria, che è sempre un bel
gran relitto. Facciamo in 4 con Sergio una immersione di 85 minuti
dentro la nave. Veramente un bel giro, tra l'altro senza nessun altro
all'interno. Poi relax per il resto della giornata. Lunedì partenza per
Dubai via Khartoum. Portatevi da mangiare, considerato l'orario del
volo, in quanto il cibo in aereo è pessimo e c'è poca scelta. Notte in
albergo, buono, e martedì partenza per Roma. Volo Emirates sul nuovo
A380. Qualche spesa di elettronica al duty free del terminal 1. Volo
comodissimo e puntuale anche se l'intero viaggio è lungo considerato il
giro, a Roma lo chiamano di Peppe, non lineare (si torna indietro
rispetto al punto di arrivo 2 volte). Ma Parigi val bene una Messa e
quanto a lunghi viaggi c'è di peggio.
Max max
2014-06-01 16:15:12 UTC
Ouverture:

Marck
2014-06-01 17:49:54 UTC
Post by Max max
Ouverture: http://youtu.be/msfMduboNq0
OK l'antipasto non è male.. ho preso i popcorn, vai con gli altri! :-)))
Marck
Max max
2014-06-02 16:36:53 UTC
l 01/06/2014 19.49, Marck ha scritto:> ho preso i popcorn, vai con gli
altri! :-)))

Mi pare che il primo sia servito ... ma prima di arrivare al dolce
ancora ci vuole.
Tenete d'occhio il canale non posso stare a postare continuamente link.
Probabilmente l'ultimo sarà un bel video interno dell'Umbria, ma non è
detto ..
A n g e l o
2014-06-03 09:46:37 UTC
Post by Max max
[...]
Bello il Sudan.
mi sono sempre fermato per la paura per la scarsa assistenza in caso
di incidente.
a che punto siamo?

bye
Angelo
Max max
2014-06-03 09:50:20 UTC
Post by A n g e l o
a che punto siamo?
Situazione immutata. Meglio che in barca ci sia un medico, ossigeno e
farmaci adeguati.
Max max
2014-06-03 09:54:38 UTC
Post by Max max
Situazione immutata.
Vale comunque la pena. Ci sono stato già 2 volte.
A n g e l o
2014-06-03 10:06:23 UTC
Post by Max max
Post by Max max
Situazione immutata.
Vale comunque la pena. Ci sono stato già 2 volte.
lo so max, lo so....
i tui report li ho letti e riletti come quelli di Guispi...
Bye
Angelo
Max max
2014-06-03 10:15:31 UTC
Post by A n g e l o
quelli di Guispi...
Rispetto all'epoca di Guispi è cambiata la comodità e sicurezza del
viaggio aereo, i controlli doganali meno invasivi ed il comfort di
alcune barche (anche se quelle vecchie continuano ancora ad operare, io
però non ci andrei su quelle)
La nostra era questa
http://www.mar-rosso.it/gazzettino/887/Sudan/Barche/My%20Horizon
http://www.mar-rosso.it/gazzettino/832/Egitto/Barche/My%20Horizon
Max max
2014-06-03 10:17:28 UTC
Rispetto all'epoca di Guispi ...
Se non ricordo male Guispi e Sugar avevano anche visto pochi martelli e
da lontano :)
Ma non c'ero io ...
Max max
2014-06-03 10:18:18 UTC
Post by Max max
Ma non c'ero io ...
Pensa che li avevamo incontrati sull'aereo di ritorno ad Hurghada,
abbastanza stravolti.
Guispi
2014-06-03 10:57:08 UTC
Post by Max max
Post by Max max
Ma non c'ero io ...
Pensa che li avevamo incontrati sull'aereo di ritorno ad Hurghada,
abbastanza stravolti.
Embe' certo, avendo noi fatto il volo Roma-Cairo-Port Sudan e ritorno di
sicuro ci hai incontrati di ritorno da Hurgada :)

Passano gli anni ma...
Max max
2014-06-03 11:06:27 UTC
Post by Guispi
Passano gli anni ma...
Sbaglio o stai mettendo in dubbio che vi ho incontrati dentro l'aereo al
vostro ritorno dal Sudan ?
In tal caso mi preoccupi :) Dovrei anche avere una foto sull'aereo.
E ricordati che giro ha fatto il tuo aereo Air Egypt prima di arrivare a
Roma, ma sì, eri troppo stravolto.
Max max
2014-06-03 11:13:50 UTC
Post by Max max
E ricordati che giro ha fatto il tuo aereo Air Egypt prima di arrivare a
Roma, ma sì, eri troppo stravolto.
Nel senso che dal Cairo è andato prima verso sud ... con scalo ;-P
Ah cit. Sugar: "io in Sudan ne ho visti 2 di martello. da lontano." :)
Guispi
Bah, probabilmente avro' rimosso (giustamente) :)
Max max
2014-06-04 15:18:44 UTC
Dicono tutti così ... prima dell'Alzheimer :)
Guispi
2014-06-05 07:58:47 UTC
Post by Max max
Post by Guispi
Bah, probabilmente avro' rimosso (giustamente) :)
Dicono tutti così ... prima dell'Alzheimer :)
Max, non vorrei deluderti, ma non è che incontrarti in un aereo sia un
evento di per se memorabile, anzi... :)
Max max
2014-06-05 11:13:31 UTC
sia un evento di per se memorabile, anzi... :)
No, ma farsi Port Sudan - Cairo - Hurghada - Roma sì ;-P
Guispi
2014-06-05 13:54:18 UTC
Post by Max max
sia un evento di per se memorabile, anzi... :)
No, ma farsi Port Sudan - Cairo - Hurghada - Roma sì ;-P
Prendo una media di 50 voli all'anno. Se dovessi ricordarmi tutti i
casini aerei a distanza di 8 anni sarei mandrake ;)
Max max
2014-06-15 07:58:23 UTC
Ultimati i video:
https://www.youtube.com/channel/UCc09GU02AHXcOylquesSR0A/feed?filter=2
Sono tutti in full hd e per quelli a cui piacciono i ferri vecchi c'è
anche uno sull'Umbria.
Marck
2014-06-15 15:12:49 UTC
Post by Max max
https://www.youtube.com/channel/UCc09GU02AHXcOylquesSR0A/feed?filter=2
Sono tutti in full hd e per quelli a cui piacciono i ferri vecchi c'è
anche uno sull'Umbria.
Molto molto belli e soprattutto quello di 25' sull'Umbria, me lo sono
proprio goduto! Grazie!

Marck