Lo scaldabagno giallo a Superquark
Marck
2007-07-05 20:54:44 UTC
... l'avete visto? Pareva il Buddy Inspiration, usato dall'IKRAM per le
esplorazioni dei relitti.

Una "promozione" direi, no?
--
,.-°^MARCK^°-.,
Immergersi a Capraia non è più ingiustamente vietato:
http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk
Ghigo
2007-07-05 21:28:57 UTC
Post by Marck
... l'avete visto? Pareva il Buddy Inspiration, usato dall'IKRAM per le
esplorazioni dei relitti.
Una "promozione" direi, no?
Mi pare che nel quadro complessivo il BI fosse marginale...

Interessante anche il discorso sul carbonio anche se sulla resistenza
all'impatto stendiamo un pietoso velo...

ciao
Ghigo

P.S.
ICRAM !
Marck
2007-07-06 07:32:07 UTC
Post by Ghigo
Interessante anche il discorso sul carbonio anche se sulla resistenza
all'impatto stendiamo un pietoso velo...
La prova con la palla? Puoi spiegarmi?
Ghigo
2007-07-06 08:00:42 UTC
Post by Marck
Post by Ghigo
Interessante anche il discorso sul carbonio anche se sulla resistenza
all'impatto stendiamo un pietoso velo...
La prova con la palla? Puoi spiegarmi?
certo, la lastra d'alluminio è tutta piegata e non ti passa per la mente
di usarla più, quella in carbonio da fuori sembra integra, ma se la
analizzi agli ultrasuoni vedi che non è messa tanto meglio... ci sono
persone che ci studiano da anni!

Io sto facendo impatti da pochi J (come un martello che cade da un
metro) e le lamine in carbonio si danneggiano eccome!

Ciao
Ghigo
Marck
2007-07-06 08:12:55 UTC
Post by Ghigo
[...]
Hmm OK! Però sul singolo incidente (tipo quello di Formula Uno di
Kubica) ti salva la vita se non si deforma in quel momento, no? Poi
ovviamente butti tutto...

Certo, questo "piccolo" dettaglio potevano dirlo..
Dogbert
2007-07-06 08:14:37 UTC
Post by Marck
Post by Ghigo
[...]
esattamente come i caschi da moto.

Il carbonio tende a sfibrarsi, ti salva la vita ma poi è da buttare.
- Togli NO SPAM per rispondermi direttamente -
- http://www.riccardofontana.it/ -
- http://www.riccardofontana.com/ -
- -
- Monsieur Perrier: "Lei cosa ne pensa ?" -
- MrWong: "Io perplesso." -
- Alce: "Io SONO perplesso... ci vorra' un -
- verbo qualche volta.... lei mi porta -
- alla PAZZIA !!!!!! -
- -
Ghigo
2007-07-06 08:24:56 UTC
Post by Marck
[...]
Anche qui dipende...
Se non hai parti che dissipano energia puoi avere l'abitacolo più
resistente di questo mondo, ma ti ammazza la decelerazione!

Ciao
Ghigo
Marck
2007-07-06 08:37:48 UTC
Post by Ghigo
Anche qui dipende...
Se non hai parti che dissipano energia puoi avere l'abitacolo più
resistente di questo mondo, ma ti ammazza la decelerazione!
In effetti per quell'incidente ho sentito parlare di 75G, sebbene per
attimi molto brevi.

http://www.speedtv.com/articles/formulaone/auto/38203/
Loup G.
2007-07-06 06:26:28 UTC
Post by Marck
... l'avete visto? Pareva il Buddy Inspiration, usato dall'IKRAM per le
esplorazioni dei relitti.
Una "promozione" direi, no?
ecco questo è il "nostro" marCk.
marck, ikram si scrive icram e la morte gialla l'hanno mostrata per un
totale di 22 secondi, senza marca.
Dadep
2007-07-06 06:47:30 UTC
Post by Loup G.
marck, ikram si scrive icram e la morte gialla l'hanno mostrata per un
totale di 22 secondi, senza marca.
perdonate l'gnoranza, ma perche' la morte gialla ? I rebreathers non sono
sicuri ?

Davide
La piriforme dottoranda in filologia assiro babilonese cacciata con disonore dall'università per aver pulito in lavatrice il fondo manoscritti
2007-07-06 07:10:57 UTC
Post by Dadep
perdonate l'gnoranza, ma perche' la morte gialla ? I
rebreathers non sono sicuri ?
io non lo so ma forse un giorno avrò un semichiuso. Un CCR mai e
poi mai.
--
Due pipistrelli: "qual'è stato il peggiore
momento della tua vita?" "quando ho avuto
un attacco di diarrea...".
Gibbo
2007-07-06 12:00:00 UTC
On Fri, 06 Jul 2007 09:10:57 +0200, La piriforme dottoranda in
filologia assiro babilonese cacciata con disonore dall'università per
aver pulito in lavatrice il fondo manoscritti
Post by La piriforme dottoranda in filologia assiro babilonese cacciata con disonore dall'università per aver pulito in lavatrice il fondo manoscritti
io non lo so ma forse un giorno avrò un semichiuso. Un CCR mai e
poi mai.
Quanti aro hai?

Un giorno ci vedremo in acqua. Chissa' che non tu non ti faccia
prendere dalla malattia del silenzio.
Nemo
2007-07-06 12:07:05 UTC
Post by Gibbo
[...]
Un giorno ci vedremo in acqua.<cut>
magari fate un fischio....

:-)))

N.
Marck
2007-07-06 12:31:00 UTC
Post by Nemo
magari fate un fischio....
Hanno detto che vogliono fare silenzio e tu gli dici di fischiare? :-PPPPP

Vabbè, fate un sussurro pure ammè.. ;)
2007-07-06 16:27:33 UTC
Post by Gibbo
Quanti aro hai?
tre
Post by Gibbo
Un giorno ci vedremo in acqua.
se mi passa 'sta depressione...
Post by Gibbo
Chissa' che non tu non ti faccia prendere dalla malattia del
silenzio.
ma sono già contagiato; dimenticavo infatti che l'ARO *è* un CCR
anche se a controllo più che manuale :) Però mi dai occasione di
puntualizzare che non penso minimamente niente di male dei CCR a
controllo elettronico-tipo-scaldabagno-giallo; sono *io* che
sono limitato e, conoscendomi, non abbastanza quadrato di mente.
Sono solo limiti miei, magari quei cosi sono pure sicuri in mani
d'altri che non sia io.

ciaooooo

C.
un attacco di diarrea...".
soilrock
2007-07-06 21:07:35 UTC
[...]
Si, magari anche. Ma, dal basso della mia beata ignoranza in merito a quei
cosi, sarei un bugiardo se dicessi di pensarlo veramente.
In ogni caso io, parimenti a te, mi ritengo totalmente inadatto all'utilizzo
al loro utilizzo, giallo o nero che sia.
Sono allergico alle procedure quando mi diverto.
Loup G.
2007-07-06 07:46:17 UTC
perchè si possono contare le statistiche
Marck
2007-07-06 08:02:46 UTC
Post by Loup G.
Post by Dadep
perdonate l'gnoranza, ma perche' la morte gialla ?
perchè si possono contare le statistiche
Hai dei dati precisi sul rapporto ore di immersione/incidenti tra i vari
modelli di CCR? Mi interessa..
Loup G.
chiedili alla tua guida, mentore e padrino spirituale
Marck
2007-07-06 08:13:28 UTC
Post by Loup G.
Post by Marck
Hai dei dati precisi sul rapporto ore di immersione/incidenti tra i
vari modelli di CCR? Mi interessa..
chiedili alla tua guida, mentore e padrino spirituale
Lo chiedo a te visto che la chiami morte gialla e citi le statistiche.
Loup G.
marck, va a scassare nel forum delle microbolle
Marck
2007-07-06 08:25:47 UTC
Post by Loup G.
Post by Marck
Post by Loup G.
Post by Marck
[...]
marck, va a scassare
Ecco, appunto.
Loup G.
appunto vacci
Luca Menegotto
2007-07-06 07:59:07 UTC
Post by Dadep
perdonate l'gnoranza, ma perche' la morte gialla ? I rebreathers non
sono sicuri ?
Dipende. Io il giallone non lo vorrei manco se me lo regalassero.
--
Ciao!
Luca
Ranablu
2007-07-06 08:24:06 UTC
Post by Luca Menegotto
Dipende. Io il giallone non lo vorrei manco se me lo regalassero.
Perchè Luca? Che cosa ti dà questa convinzione? Tu sei un pipponsub (giusto
perchè su sub normale c'è una polemica non da poco ;-)) come me...perchè
questa sicurezza contro quella macchina in particolare?

Silvia
Luca Menegotto
2007-07-06 08:51:20 UTC
Post by Ranablu
Perchè Luca? Che cosa ti dà questa convinzione? Tu sei un pipponsub
Perché sarò anche anziano e pippone convinto, ma un po' di memoria mi
resta (sia storica che, purtroppo, recente).
--
Ciao!
Luca
MarioL
2007-07-06 21:52:00 UTC
Post by Luca Menegotto
Post by Dadep
perdonate l'gnoranza, ma perche' la morte gialla ? I rebreathers non
sono sicuri ?
Dipende. Io il giallone non lo vorrei manco se me lo regalassero.
Se mai succedesse dimmi dove lo butti... ;)
Ciao ciaooo
MarioL

Dadep
2007-07-06 09:49:08 UTC
Post by Dadep
Post by Loup G.
[...]
Se puo' interessare ho trovato questo documento
http://www.embolodeepdiversclub.net/Download/rebreather.pdf

Davide
Gibbo
2007-07-06 11:52:23 UTC
On Fri, 6 Jul 2007 11:49:08 +0200, "Dadep"
Post by Dadep
Se puo' interessare ho trovato questo documento
http://www.embolodeepdiversclub.net/Download/rebreather.pdf
Oddio, e' un documento datato (ha ancora cifre in euro irrealistiche)
e spara una serie di inesattezze mica da ridere.
Aldo
2007-07-06 12:11:49 UTC
Post by Dadep
[...]
Esiste un qualcosa di simile a questo documento che sia aggiornato e
spieghi meglio qual'è lo stato dell'arte?

Aldo
Gibbo
2007-07-06 12:42:54 UTC
Post by Aldo
Esiste un qualcosa di simile a questo documento che sia aggiornato e
spieghi meglio qual'è lo stato dell'arte?
Qui trovi quanto di piu' aggiornato c'e' in giro:

http://www.rebreatherworld.com/rebreather-library/
Aldo
2007-07-06 12:53:50 UTC
Post by Gibbo
Post by Aldo
Esiste un qualcosa di simile a questo documento che sia aggiornato e
spieghi meglio qual'è lo stato dell'arte?
http://www.rebreatherworld.com/rebreather-library/
Grazie
Aldo
Marck
2007-07-06 07:31:28 UTC
Post by Loup G.
marck, ikram si scrive icram
Perdonami l'errore. Me ne scuso con tutti quelli che si fossero sentiti
offesi ;)
Post by Loup G.
e la morte gialla l'hanno mostrata per un
totale di 22 secondi, senza marca.
Beh... senza marca per chi è del settore è un fattore ininfluente...
anche nei video delle immersioni si è visto che lo usavano...
2007-07-06 07:36:55 UTC
Post by Marck
Beh... senza marca per chi è del settore è un fattore
ininfluente... anche nei video delle immersioni si è visto
che lo usavano...
Sì, ma quale target di utenza può raggiungere? Direi nessuno. Un
paio di volte ho visto da dietro le quinte, almeno in RAI
costrinsero a cancellare marchi e altri segni che
identificassero gli oggetti. Certo, poi se uno si mette una
Pinocchio (ahhhh quanto la adoro) hai voglia a cancellare, chi
sa sa e c'è poco da fare. Però, per quel che possono, da un
punto di vista formale ci stanno attenti, almeno in RAI, poi non
non so dove è comparso il filmato. Resta che di pubblicità per
apparecchi tanto ma tanto di nicchia in un mercato relativamente
piccolo rispetto a quello globale, ce n'è davvero poca.

Chi sta per comprare o pensa di comprare un aggeggio simile non
si farà influenzare dalla TV ma tutto avverrà (perché avviene,
eh se avviene) in modi più sottili.

ciao ciao

C.
Marck
Loup G.
2007-07-06 07:45:54 UTC
Post by Marck
Beh... senza marca per chi è del settore è un fattore ininfluente...
anche nei video delle immersioni si è visto che lo usavano...
Sì, ma quale target di utenza può raggiungere?
ma di fatto marck ha frainteso come al solito. altro che pubblicità alla
morte gialla, casomai all'icram. si sarà voluto mostrare che l'icram usa
mezzi tecnici all'avanguardia e meravigliosi per il grande pubblico
della serata in famiglia di rai1. al di là del fatto che piero angela fa
sempre dei prodotti che nulla hanno a che spartire col merdume imperante
in tv.
per inciso una delle bocce della morte gialla portava la scritta "lorena"
MichiSub
2007-07-06 07:52:02 UTC
Post by Loup G.
si sarà voluto mostrare che l'icram usa
mezzi tecnici all'avanguardia e meravigliosi
Si, peccato che non c'abbiano un soldo da sbattere con l'altro (come
tutti gli enti di ricerca in Italia), salvo per questo progetto sui
relitti che, movè, è finanziato dalla UE.

Gli altri strumenti che a mostrato sono il *minimo* per condurre una
*minima* attvità di campionamento (a parte il reb).

ciao
michela
--
www.michisub.net
--Foto della Polonia--
2007-07-06 08:29:30 UTC
Post by MichiSub
Si, peccato che non c'abbiano un soldo da sbattere con
l'altro (come tutti gli enti di ricerca in Italia), salvo per
questo progetto sui relitti che, movè, è finanziato dalla
UE.
In compenso lavorano nel Più Bel Posto del Mondo, uno
spettacoloso edificio stile scenografia di James Bond anni '60
con la biblioteca che ha grandi finestroni su un parco, lo quale
parco è grande e bello. Il posto è poco fuori Roma e ha tutta
l'aria di essere uno di quei tanti enti che poco fanno ma sono
ottimi per sistemare "amici". Prima che qualcuno salti su
specifico che parlo delle apparenze e dell'aria che sembra di
respirarci.

Credo di aver visto solo 2-3 luoghi di lavoro più belli almeno
dalle parti di Roma (in Trentino ad esempio, molte piccole sedi
e ditte sono immerse nel verde e affacciandosi si vedono boschi
e altro. Lì è quasi la norma avere del Bello attorno a sè).

ciao ciao

C.
un attacco di diarrea...".
Marck
2007-07-06 08:01:07 UTC
Post by Loup G.
ma di fatto marck ha frainteso come al solito.
Ma sì... figuriamoci... e tu non ha perso l'occasione di ergerti sul
piedistallo... occhio che più sei in alto e più, se cadi, ti fai male.
Max max
2007-07-06 07:52:53 UTC
[...]
Concordo. A tacer del resto sono apparecchiature che richiedono troppe
attenzioni (e neanche bastano).
A me già sconvolge (far) revisionare le bombole e gli erogatori.
Infatti.

Max max
Luca Menegotto
2007-07-06 08:29:11 UTC
troppe attenzioni (e neanche bastano). A me già sconvolge (far)
revisionare le bombole e gli erogatori.
Oh bella, come mai?
--
Ciao!
Luca
Max max
2007-07-06 09:21:32 UTC
Post by Luca Menegotto
Oh bella, come mai?
La perdita di tempo di portarli, il tempo che ci mettono, la verifica, la
ricarica, il tempo di riprenderli ...
Figuriamoci fare la manutenzione e soprattutto i controlli preimmersione
tutte le volte ad uno scaldabagno a parte la fatica di portarselo dietro.
Non è nella mia natura. Ad esempo mi comprerei volentieri uno scooter sub
se non fosse per la difficoltà di gestirlo a livello logistico, trasporto
compreso (se i diving cominciassero a noleggiarli non sarebbe male)

Max max
Loup G.
2007-07-06 09:22:35 UTC
scopriamo che sei pigro, fatti un caddy.
Ghigo
2007-07-06 09:24:47 UTC
Max max ha scritto:
(se i diving cominciassero a noleggiarli non sarebbe male)
in effetti per gli avvocati sarebbe una manna dal cielo :-)

Ciao
Ghigo
Max max
2007-07-06 09:44:44 UTC
Post by Ghigo
in effetti per gli avvocati sarebbe una manna dal cielo :-)
Mi riferivo agli scooter non ai reb :-P

Max max
Ubotte
2007-07-06 11:58:18 UTC
Post by Max max
se i diving cominciassero a noleggiarli non sarebbe male
Carlo Diatto del Talas all'Elba lo fa già. Ma se ci vai non dirgli che mi
conosci eh?

Max max
2007-07-06 12:12:42 UTC
Ma se ci vai non dirgli che mi conosci eh?
Ed il gallo canto tre volte .. :-PP

Max max
Loup G.
2007-07-06 14:36:12 UTC
senti ma...da piccolo giocavi a cantar messa? :-))
RedT
2007-07-06 08:42:34 UTC
Post by Marck
... l'avete visto? Pareva il Buddy Inspiration, usato dall'IKRAM per le
esplorazioni dei relitti.
Si, e tutto quel petrolio che esce dalla heaven? Ne vogliamo parlare?
E' così difficile portare una pompa a -85?
Marck
2007-07-06 08:57:50 UTC
Post by RedT
Si, e tutto quel petrolio che esce dalla heaven? Ne vogliamo parlare?
E' così difficile portare una pompa a -85?
Ieri hanno detto che stanno per cominciare i lavori per la rimozione
degli ultimi 100 metri cubi di idrocarburi presenti nella Haven
(mostruosamente pronunciata "hèven" nel filmato.. argghhhh!!) :-)
Ranablu
2007-07-06 09:35:59 UTC
Post by Marck
Ieri hanno detto che stanno per cominciare i lavori per la rimozione
degli ultimi 100 metri cubi di idrocarburi presenti nella Haven
(mostruosamente pronunciata "hèven" nel filmato.. argghhhh!!) :-)
Lo dicono ogni anno, ormai a Genova se dici che stanno per iniziare i lavori
di bonifica lo prendono per una barzelletta e si mettono a
ridere....l'ultima volta avevano anche dato le date della chiusura....e poi
niente.

Silvia
Loup G.
2007-07-06 09:38:34 UTC
Post by Ranablu
Post by Marck
Ieri hanno detto che stanno per cominciare i lavori per la rimozione
degli ultimi 100 metri cubi di idrocarburi presenti nella Haven
(mostruosamente pronunciata "hèven" nel filmato.. argghhhh!!) :-)
Lo dicono ogni anno
lì il problema è quanto costa l'operazione e chi paga
RedT
2007-07-06 09:53:13 UTC
Post by Loup G.
Post by Ranablu
Post by Marck
[...]
Mi sembra che il problema sia dell'armatore.
O la responsabilità dell'affondamento è dei liguri che hanno voluto il
mare davanti alla loro regione?

E il pezzo che sta a -400 è vuoto?

E poi.... dai cazzo, fanno estrazioni a -3000 per altrettanti metri
sotto la superficie terrestre e non riescono a portare una pompa a
-85? Ma vaffa.... quanco sosterà una bonifica del genere? 600'000
Euro? E che sono per un armatore 600'000? Meno di una sanzione da
1'000'000 no? L'UE che sanziona questo mondo e qull'altro non dice
nulla?

R.

R.
Loup G.
2007-07-06 10:00:20 UTC
Post by RedT
Post by Loup G.
Post by Ranablu
Post by Marck
[...]
mi sembra che l'armatore abbia abbandonato il relitto.
della vicenda giudiziaria non so nulla, qualcuno sa?
g***@gmail.com
2007-07-06 10:19:57 UTC
se volete fare un giro su www.haven.it nella parte bonifica ci sono
cifre dei rimborsi etc..
RedT
2007-07-06 10:35:49 UTC
Post by Loup G.
mi sembra che l'armatore abbia abbandonato il relitto.
della vicenda giudiziaria non so nulla, qualcuno sa?
se volete fare un giro suwww.haven.itnella parte bonifica ci sono
cifre dei rimborsi etc..
A leggere sul sito sembra che sia già stato tutto bonificato.....

La gara europea per l'effettuazione dei lavori subacquei, è stata
vinta nel giugno del 2003 (627.000 euro) da un'associazione temporanea
d'imprese costituita dalla filiale italiana della Montgomery Watson &
Harza (Mwh), azienda leader nel campo della progettazione
ingegneristica, e da Drafinsub, impresa genovese specializzata in
attività subacquee.

[...]

La durata dell'intero intervento di bonifica è di 60 giorni
lavorativi, con il "cantiere" attivo 24 ore su 24. Sott'acqua è
all'opera una squadra di subacquei specializzati in interventi d'alto
fondale, coadiuvata da una squadra di basso fondale.
In superficie, l'area di "cantiere" è circondata da circa 450 m di
panne galleggianti per contenere eventuali affioramenti di
idrocarburi; due battelli antinquinamento dotati di attrezzature
speciali e panne assorbenti garantiscono la tempestività degli
interventi. A bordo dell'unità principale si trova, 24 ore su 24 per
tutta la durata dell'intervento, un team di esperti che ne controlla e
sorveglia lo svolgimento per conto della Regione Liguria e in
particolare l'applicazione delle misure di sicurezza dei lavoratori e
dell'ambiente previste dal progetto di bonifica.

[...]

Quattro anni ... sono 23 volte 60 giorni.
g***@gmail.com
2007-07-06 10:43:03 UTC

allora guarda le news che scorrono: 14/6/2007 assegnata bonifica a..
RedT
2007-07-06 10:52:08 UTC
Post by g***@gmail.com
allora guarda le news che scorrono: 14/6/2007 assegnata bonifica a..
Merda.... ma un V (per Vendetta) in Italia dove lo possiamo trovare ?
Sfortunatamente non abbiamo la metro che passa sotto montecitorio...
Ranablu
2007-07-06 13:49:14 UTC
Post by g***@gmail.com
allora guarda le news che scorrono: 14/6/2007 assegnata bonifica a..
"prevede l'asportazione dei residui di greggio intrappolati sui soffitti del
cassero"
"il costo dell'intervento è pari a circa 5.700.000,00. "

Per tirar via un dito di greggio faranno un casino allucinante temo,
spaccheranno tutto :-((....fra l'altro il costo mi sembra allucinante, è
quasi di 10 volte il precedente costo del 2003 :-((

Silvia
Subnormale
2007-07-06 15:16:33 UTC
Post by Ranablu
Per tirar via un dito di greggio faranno un casino allucinante temo,
spaccheranno tutto :-((....fra l'altro il costo mi sembra allucinante, è
quasi di 10 volte il precedente costo del 2003 :-((
Benvenuti nel Business ...
Il futuro è nel riparare i guasti che altri, aiutati da leggi permissive in
nome dello sviluppo economico, hanno combinato.
Sapete cosa ci vuole...?
Una bella multa per la compagnia petrolifera... a chi andava il greggio?
Paghino loro per non essersi accertati che la nave non era all'altezza.
Mi sembra che questo sia emerso no?

Ricordate il disastro della Valdez ? Quanti miliardi di euro hanno pagato
per la bonifica della costa?
E vedrete che ora le navi le controllano, cazzo!!!

Un'altra cosa che non capisco e che non dico debba essere per forza una cosa
negativa.
Ma perchè l'azienda che fa i lavori sta comprando paginate di pubblicità su
un quotidiano locale?
Secondo voi che ritorno ha?
RedT
2007-07-06 15:57:50 UTC
Post by Subnormale
Post by Ranablu
[...]
Qui hanno pagato 60.735.331,33 di euro.
Per la Valdez non lo so... però mi piacerebbe saperlo.
Post by Subnormale
Una bella multa per la compagnia petrolifera... a chi andava il greggio?
Una piccola parentesi:
1 pozzo costa 10 milioni di euro. Da un pozzo che pesca in un buon
giacimento (come quelli di Noto) si ricavano 60 milioni di euro. Ma
forse piu'. Un giacimento puo' valere anche centinaia di milioni di
euro, ma questo non si puo' dire mai concretamente perchè la borsa non
vuole.
Quindi stai tranquillo: una compagnia petrolifera non potrà mai essere
responsabile.

R.
RedT
2007-07-06 10:47:02 UTC
Post by Loup G.
mi sembra che l'armatore abbia abbandonato il relitto.
della vicenda giudiziaria non so nulla, qualcuno sa?
se volete fare un giro suwww.haven.itnellaparte bonifica ci sono
cifre dei rimborsi etc..
Inoltre si legge:

[
Le operazioni di prospezione sul relitto principale della Haven, si
sono concluse con successo nella prima settimana di aprile.
La ricerca di idrocarburi ancora presenti nel relitto ha dato esito
negativo in tutte le cisterne e nella sala macchine; nei soffitti del
cassero sono state invece ritrovate circa cento tonnellate di
idrocarburi migrati dalle strutture inferiori del relitto.

La verifica dello stato del relitto ha evidenziato danni strutturali
vistosi nel cassero di poppa, nel Ponte di comando e nel Ponte lance.
Ulteriori cedimenti e deformazioni sono stati rilevati nel Ponte di
coperta, nonché fenomeni di corrosione generalizzata in tutte le
strutture del cassero.
Situazione meno compromessa è stata rilevata nella sala macchine, in
conseguenza dei minori effetti devastanti dovuti all’incendio. Il
fasciame esterno è interessato da una corrosione generalizzata, non
particolarmente accentuata e più evidente dove lo scafo poggia sul
fondo.

Sulla base dei risultati della prospezione, quantitativi di
idrocarburi liquidi e semiliquidi ancora presenti e stato delle
strutture, sono stati valutati il rischio sanitario ed ambientale
associato al relitto nelle condizioni attuali e l'opportunità di
eseguire la bonifica.

Il cassero risulta pertanto l’elemento critico come potenziale fonte
di inquinamento.
Due sono gli scenari evolutivi esaminati nell’analisi di rischio:

Scenario A rilasci continui e costanti di tutti gli idrocarburi, per
un periodo di 70 anni
Scenario B - rilascio catastrofico di tutti gli idrocarburi a causa
del cedimento delle strutture del relitto.
I parametri principali presi in considerazione nell'analisi del
rischio sono stati:

la situazione ambientale dell'area interessata in assenza di rilasci

il grado di decadimento delle strutture del relitto

le caratteristiche della popolazione "bersaglio", i mezzi e le vie di
esposizione, per il rischio sanitario da rilascio cronico

la sensibilità delle diverse matrici ambientali, per il rischio
ecologico da rilascio cronico

la vulnerabilità delle coste, in relazione alla probabilità di
spiaggiamento e al tempo di spiaggiamento, per il rilascio
catastrofico.

I risultati delle simulazioni, effettuate mediante l'utilizzo di
modelli matematici e statistici, hanno permesso di valutare che il
rilascio continuo e costante degli idrocarburi non costituisce un
pericolo per la salute umana né, tanto meno, motivo di apprezzabile
degrado ambientale; al contrario, il rilascio catastrofico produrrebbe
spiaggiamenti considerevoli su tutto il tratto di costa da Arenzano e
Capo Noli. Il rischio raggiunge livelli accettabili per quantitativi
di idrocarburi residui inferiori a 2-3 t, valore limite che
costituisce, pertanto, l'obiettivo minimo degli interventi di
bonifica. Nella tabella seguente sono riportati i quantitativi
relativi agli idrocarburi ancora intrappolati nelle strutture del
relitto:

TIPOLOGIA DI HC QUANTITA’ PERCENTUALE
greggio degradato 19,4 19%
nafta 44,9 44%
gasolio 23,5 23%
oli lubrificanti 14,3 14%
TOTALE 102,0 100%

Tonnellate di idrocarburi presenti nel relitto

]

ERGO: Hanno finito i soldi e non sanno più come riparare alla cazzata.

Di sondi però ne sono arrivati tanti.... tanti... tantissimi:
60.735.331,33 MILIONI DI EURI!

Bonifica: € 16.526.620,77 (ricordo che la gara è costata poco più di
600K euri)
Riqualificazione ambientale: € 32.020.327,74

Mancano € 12.188.382,82. Non sarammo mica tutte "spese sostenute per
le perizie tecniche d’ufficio realizzate nell’ambito del procedimento
penale"?

Poi:
[...]
Sul fronte delle azioni di riqualificazione ambientale la Regione ha
raccolto le proposte di intervento degli Enti Locali coinvolti:
- realizzazione di un centro di informazione sulle aree marine
protette (in collaborazione con l’Acquario di Genova)
- attivazione di azioni di educazione ambientale, anche sul Santuario
dei Cetacei
- miglioramento delle funzionalità e dell’attività di controllo
dell’ARPAL
- bonifica e ripristino ambientale dell’area Stoppani
- riqualificazione ambientale del lungomare di Genova-Vesima
- miglioramento della qualità delle acque costiere dei Comuni di
Arenzano e Cogoleto
- creazione del Centro di Biologia Marina del Mar Ligure
dell’Università di Genova
- registrazione EMAS II - Regolamento CE 761/2001 dei Comuni del
Comprensorio del Beigua
- opere di riqualificazione ambientale dei comuni maggiormente colpiti
dalle conseguenze dell’incidente (Albissola Marina, Albisola
Superiore, Arenzano, Celle Ligure, Cogoleto, Varazze).

Però finire la bonifica no vero?

Ma forse io sono un Marziano.

R.
RedT
2007-07-06 11:02:08 UTC
E tanto per fare il Beppe Grillo della situazione:

6/14/2007 - Assegnato all'olandese Smit Salvage l'incarico di bonifica
del relitto

Firmato il decreto di aggiudicazione dei lavori di bonifica del
relitto della petroliera Haven, [...]

L'allestimento del cantiere sarà avviato il prossimo autunno, le
operazioni a mare inizieranno presumibilmente entro febbraio 2008,
avranno la durata massima di 100 giorni e si concluderanno entro
giugno del prossimo anno, il costo dell'intervento è pari a circa
5.700.000,00. [...]

Da 600k a 5,7k .... merda, st'inflazione cavalca come Varenne...

R.
MichiSub
2007-07-06 10:31:50 UTC
Post by RedT
E poi.... dai cazzo, fanno estrazioni a -3000 per altrettanti metri
sotto la superficie terrestre e non riescono a portare una pompa a
-85?
Ci sono ben altri guadagni rispetto alla bonifica di un relitto.
Red, ma dove vivi?
Costa un sacco di soldi fare quell'operazione e nessuno li sborsa.
Perchè il lavoro non finisce col pompaggio: tutta sta roba va
trasportata e *smaltita*.

mah....
--
www.michisub.net
--Foto della Polonia--
Marck
2007-07-06 14:17:37 UTC
Post by MichiSub
tutta sta roba va
trasportata e *smaltita*.
Se è gasolio buono per il mio multigget vado a prendermelo io! :-)
RedT
100'000 metri cubi.
Ranablu
2007-07-06 14:22:36 UTC
Post by Marck
[...]
No stando a quello che hai postato tu dove parlano di 102 tonnellate sono
100 metri cubi essendo 1 metro cubo pari ad 1 tonnellata (se fosse acqua,
non so il ps di quel catramaccio, ma visto che viene a galla sarà qualche
metro cubo in più- o qualche tonnellata in meno)
Mi sembra una follia. Quasi 6 milioni di euro per togliere un pò di catrame
dai soffitti del cassero (dicono che sala macchine e cisterne sono vuote, è
bruciato tutto ...)100 mc sono un'inezia, quando le petroliere lavano le
cisterne (e le lavano anche se sarebbe vietato) buttano in mare altro che
100 mc di roba.

Silvia