Perdonami RedT
Guispi
2007-09-10 21:18:41 UTC
Perdonami RedT,

se invece di venire in acqua, a fare l'immersioncina da sfigati al
mobilificio di Santa Marinella e vedere la tua brutta faccia domenica
sono andato a rifarmi gli occhi in questo posticino ;-)

http://www.vasamuseet.se

Ragazzi, credetemi: e' uno spettacolo incredibile. Credevo che da un
momento all'altro Capitan Uncino apparisse zompandomi addosso :-))

Guispi
iRick
2007-09-11 09:33:02 UTC
Post by Guispi
http://www.vasamuseet.se
quoto! Assolutamente da non perdere
--
The only easy day was yesterday

You know what you tell a man with two black eyes?
Nothing. He has been told twice.
RedT
2007-09-11 10:10:41 UTC
soilrock
2007-09-11 10:30:34 UTC
Invece io ho optato per tor paterno. Pessima scelta. Visibilità 5

ta l'unica volta
che avrei preferito pagare il tiket.
Sei una garanzia!
Se non aveste rischiato di farvi del male sul serio... ci sarebbe da
ridere ;-)
RedT
2007-09-11 10:33:38 UTC
Si... :-)
Loup G.
2007-09-11 10:31:55 UTC
Post by Guispi
sono andato a rifarmi gli occhi in questo posticino ;-)
http://www.vasamuseet.se
Bravo. Ma tu vai in Danimarca così come io decido di fare una gita ad
Orvieto? Beato te...
DaNIMARCA??
;-)))))))))))

© VASAMUSEET Vill du lämna synpunkter? Kontakta oss
STOCKHOLM Telefon: 08-519 548 00 Adress: Box 27131 102 52 Stockholm

bravo red, come la rosa dei venti anche in geografia eccelli
RedT
2007-09-11 10:36:15 UTC
Post by Loup G.
DaNIMARCA??
;-)))))))))))
Azzz... ho scambiato Stoccolma con Copenaghen.... :-)
Loup G.
2007-09-11 10:50:44 UTC
Dopo neanche 5 minuti di deco a -3 resto senza gas, al mio compagno
restavano 20 bar e non ha voluto passarmi l'erogatore.... sto stronzo.
poi a leggervi qui siete tutti subbaqqui fichissimi e avvedutissimi :-))
RedT
2007-09-11 11:06:08 UTC
Giovanni Albertone
2007-09-11 11:48:00 UTC
Ho sottovalutato troppo il tuffo per la profondità relativamente
modesta.
Mah, io a Tor Paterno ci sono andato solo cinque o sei volte. Le
immersioni sono quadre che piu' quadre non le fai manco in piscina. Si
va praticamente sempre fuori curva a meno che non ti accontenti del
tuffetto da 35 minuti. Una volta si' e una no ho beccato discrete
correnti, e la visibilita' stile capodacqua c'e' una volta al secolo;
trovi piu' spesso i 3 metri dei 15. Insomma, dal racconto sembra che
anche voi ci abbiate messo parecchio del vostro.

Per curiosita', con che diving eravate?
Giovanni
RedT
2007-09-11 12:33:41 UTC
Giovanni Albertone
2007-09-11 12:48:38 UTC
Per questo con loro ho sempre trovato ottima visibilità
Schiariscono il mare con l'albume dell'uovo?
E' qualche anno che non ci vado piu', ma non ricordo sicuramente di
uscite annullate perche' non c'era visibilita' caraibica...
Giovanni
RedT
2007-09-11 12:59:43 UTC
Post by Giovanni Albertone
Schiariscono il mare con l'albume dell'uovo?
Non lo so', bisognerebbe chiedere :-)

Io ho scoperto le secche solo quest'anno e ci sono andato 6 volte. A
parte domenica scorsa ho sempre trovato ottima visibilità.

Per diverse volte ho prenotato l'immersione e la mattina prima di
partire (sempre col primo tuffo della giornata) ho sempre chiamato il
Diving per chiedere com'era il mare. E se non era buono mi diceva che
non si usciva.
Con questa piccola accortezza ho sempre fatto immersioni
piacevolissime.
Giovanni Albertone
2007-09-11 13:03:02 UTC
A parte domenica scorsa ho sempre trovato ottima visibilità.
Capitano le stagioni fortunate, ma l'ottima visibilita' non e' la
norma in quel posto.
Ti credo che annullano le immersioni col mare grosso. Se ben ricordo
c'e' mezz'ora di gommone dalla spiaggia alle boe. Di sicuro non le
annullano per la visibilita', altrimenti avrebbero aperto l'attivita'
da un'altra parte.
Giovanni
Loup G.
2007-09-11 12:52:58 UTC
Post by Loup G.
poi a leggervi qui siete tutti subbaqqui fichissimi e avvedutissimi :-))
Ho sottovalutato troppo il tuffo per la profondità relativamente
modesta. Ma le condizioni del mare non erano per nulla da
sottovalutare.
E' un errore che non dovrebbe capitare, ma ormai superato è tutta
esperienza.
Mi ha sorpreso il mio fisico. Pensavo di rimanere completamente
inchiodato saltando 10 minuti di deco, invece nemmeno un macchiolina
cutanea, nessuna stanchezza o mal di testa.
perchè beccarsi una mdd non è poi così facile e magari ti sei aiutato
con quell'acqua (ma bastava anche meno) e con quell'ossigeno.
ripartendo dall'inizio (e facendo affidamento sul racconto, che già li...)
errore numero uno: è stato quello di non abortire l'immersione se le
condizioni erano tanto brutte (e magari eravate voi fuori forma e le
vostre pinneggiate inefficaci e via subito di affanno).
errore numero due: essendoci pure condizioni di visibilità orrende come
hai potuto pensare di farti un giretto senza perderti? rillare no eh?
errore numero tre: torno indietro ma la corrente è troppa e io sono
fuori forma, perchè insistere a ciucciarsi la boccia per nulla? si
risale in libera e se non ne sei capace lanci il pallone.
ovviamente essendo tu un pirula parlatore se la procedura è quella che
hai descritto nel 3d del cazzillo un paio di settimane fa l'effetto è il
seguente "La corrente era così forte che a -16 non sono
bastati 25 metri di sagola per far uscire il pallone in superficie" ti
sarai ben capito tu cosa intendevi (e cioè hai lanciato dal fondo?)
oppure il tuo cazzillo era moscio perchè aperto e tu non sei bbono a
gonfiarlo con quella assurda manovra dei baffi? poi sta cosa "Decido di
lasciare lo spool per non essere trascinato chi sa dove
visto che ero praticamente sotto la boa da cui eravamo scesi." eri sotto
la boa o no? hai pantegato come un matto eri sotto la boa e perdi il
tempo a lanciare il pallone? oppure eri semplicemente perso e ti sei
cagato in mano? a 25 metri avevi 50 bar, dopo 5 minuti di deco e 15 a
lanciare un pallone, a 3 l'esaurisci.

poi la chicca: uno dei due finisce il gas e quell'altro non gliene dà:
classica della filosofia "il mio compagno, sempre che ci sia, è il mio
nemico; meglio un incidente che due" qui proprio si vede tutta la
mentalità del subacqueo incapace sborone e pericoloso (esattamente
quanto ti dicevo due settimane fa) e che va evitato come la peste.
quindi uno dei due finisce l'aria non viene aiutato, va su di fionda,
magari rischia pure la sovradistensione. taccio, perchè non voglio
riempire il post di parolacce, del comportamento del barcaiolo. intanto
quell'altro pure finisce il gas si fa dare una boccia e va giù da solo.
a nessuno dei presenti passa per l'anticamera di due neuroni dei quattro
complessivi utilizzabili che se c'è solo una boccia con un po' d'aria e
nessuno può accompagnarlo in acqua quella che stanno facendo è una
stronzata grossa come una casa. Se quello sta male? se è foppato e ha
una neurologica? se gli viene un mezzo collasso? c'ha 55 anni è in forte
stress e affanno.
e allora, uno in acqua e quell'altro che si ciuccia l'ossigeno che ha
faticato a farsi dare.
tutto il resto sono solo notarelle a margine. l'unico sensato è il
tecnico iperbarico:"
alcun sintomo io fossi in te andrei a casa. Se ti viene qualcosa torna
qui."
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
e la morale è: 1. Se l'attrezzatura non è adatta all'immersione che ci
si accinge a
compiere: abortire l'immersione senza pensarci 2 volte.

se l'attrezzatura? ATTREZZATURA? MA E' IL CERVELLO CHE NON E' ADATTO

qua si è visto come una immersione del cavolo ad una profondità da tutti
ritenuta banale può essere l'anticamera di incidenti gravi. e che
l'esperienza non insegna niente agli ottusi.
E cmq quella che dice di essere fichissima ed avvedutissima sei tu...
niente affatto, gente come te che finora ha fatto solo il peana all'aria
profonda e alla solo diving dovrebbe portare una candelina al divino
amore. e starsene fuori dall'acqua.

L.
Loup G.
2007-09-11 12:57:52 UTC
Post by Loup G.
rillare no eh?
ma neanche, se proprio il medico ti aveva prescritto sta immersione vai
a favore di corrente e torni su in libera.
tutti fichi, tutti capaci, tutti boni, tutti supersicuri poi rischiate
di farvi male per una immersione del ca@@o
RedT
2007-09-11 13:38:29 UTC
Post by Loup G.
errore numero due: essendoci pure condizioni di visibilità orrende come
hai potuto pensare di farti un giretto senza perderti? rillare no eh?
Il reel non l'avevo portato.
Era il motivo per cui volevo risalire. Ma ho fatto la cazzata di non
ascoltarmi.
Post by Loup G.
errore numero tre: [...]
Abbiamo iniziato la risalita in libera, poi a -16 ho lanciato il
pallone gonfiandolo con il 2o erogatore. Io ero idrodinamico, il
pallone no ed è salito in diagonale come uno shuttel.
Post by Loup G.
poi sta cosa "Decido di [...]
Ricordavo il percorso ed eravamo a favore di corrente ma mancavano
ancora una decina di metri per arrivare alla catena. Ho pensato
fossero troppi per continuare sul fondo. Metti che i metri erano di +.
Dovevamo risparmiare gas e scaricare l'azoto. Iniziamo la risalita in
libera. A -16 lancio il pallone sfuttando la pressione per avere il
pallone bello gonfio in superficie. A spool completamente srotolato mi
tirava ancora verso la superficie. Ho deciso li lasciarlo. Pensavo al
supporto in superficie.
Post by Loup G.
ti sei cagato in mano?
L'ultima volta che mi sono cagato in mano era alla mia 10 immersione.
Lì ho imparato che il panico è mio nemico e da allora seguo la scuola
del maxmax (refrattario al panico).
Post by Loup G.
poi la chicca: uno dei due finisce il gas e quell'altro non gliene dà [...]
Si è preso le sue belle insolenze. E io non avrei dovuto trovarmi in
quella condizione.
Post by Loup G.
va su di fionda,
magari rischia pure la sovradistensione.
Eravamo a -3 ed ho seguito le procedure di sicurezza. Niente panico.
Post by Loup G.
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
Vorrei ben vedere!
Post by Loup G.
[...]
Si, sarei dovuto risalire. Le condizioni non erano come me le
aspettavo.
Post by Loup G.
qua si è visto come una immersione del cavolo ad una profondità da tutti
ritenuta banale può essere l'anticamera di incidenti gravi. e che
l'esperienza non insegna niente agli ottusi.
L'esperienza insegna. Almeno per quel che mi riguarda. Ma finchè non
succedono queste cose ci si fa poco caso. Non era la prima volta che
mi trovavo in condizioni marine di quel genere, ma sono sempre stato
ben accorto con reel, bussola e pianificazione del gas. Qui ammetto di
essermi approcciato da pirla. Ho contato troppo sul supporto del
compagno/superficie (il compagno era pure senza pallone). Da qui posso
dire per l'ennesima volta che il sistema di coppia è efficace quanto
il superenalotto per fare soldi.
bla bla bla.

Ciao!
Loup G.
2007-09-11 13:47:30 UTC
Post by RedT
Ricordavo il percorso ed eravamo a favore di corrente ma mancavano
ancora una decina di metri per arrivare alla catena.
errore: eventualmente si va contro, si torna a favore. se si è boni si
risale in libera se non si è boni si sta a casa
Post by RedT
[...]
????
Post by RedT
(refrattario al panico).
se se
Post by RedT
Eravamo a -3 ed ho seguito le procedure di sicurezza.
belle procedure per farsi male
Post by RedT
Post by Loup G.
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
Vorrei ben vedere!
ecco il refrattario al panico
Post by RedT
il sistema di coppia è efficace quanto
il superenalotto per fare soldi.
sono i subacquei che valgono come l'oro di olanda.
Post by RedT
bla bla bla.
sta zitto pirloide, che sono ho pure misericrodia
RedT
2007-09-11 13:57:28 UTC
Post by Loup G.
errore: eventualmente si va contro, si torna a favore.
Il ritorno era a favore.
Post by Loup G.
Post by RedT
Post by Loup G.
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
Vorrei ben vedere!
ecco il refrattario al panico
Ero ormai fuori dall'acqua! Me lo potevo permettere :-). Ma cmq non ti
credere. Ero molto calmo.
Post by Loup G.
Post by RedT
bla bla bla.
sta zitto pirloide, che sono ho pure misericrodia
Eh?

Vabbè dai. Ora non divaghiamo.
Loup G.
2007-09-11 14:01:40 UTC
Post by RedT
Post by Loup G.
errore: eventualmente si va contro, si torna a favore.
Il ritorno era a favore.
il ritorno era pure a favore e hai fatto tutta sta caciara?
red non la conti giusta. o dici palle.
o tutte e due.
e cmq non credo che nessuno qui vorrà più fare una immersione con te. se
anche gli era passato in testa questo pensiero
RedT
2007-09-11 14:15:34 UTC
On 11 Set, 07:01, "Loup G." <***@etc.zzn.com> wrote:

No, ho scritto una cazzata, era contro. Ho avuto un attacco di
bastiancontrario.
Abbiamo iniziato a favore per arrivare alle tane delle cernie. Il
ritorno era contro corrente. Lo so che non si fa. E infatti abbiamo
pagato l'errore nei consumi.
bla bla bla.
soilrock
2007-09-11 15:37:48 UTC
Per me può pure venirci al lago con me. Tanto lo perdo.
Daniel
2007-09-11 15:41:03 UTC
Post by soilrock
Post by Loup G.
e cmq non credo che nessuno qui vorrà più fare una immersione con te.
se anche gli era passato in testa questo pensiero
Per me può pure venirci al lago con me. Tanto lo perdo.
per sicurezza lascia a casa anche la maschera ottica
;-)
soilrock
2007-09-11 15:50:38 UTC
Post by Daniel
Post by soilrock
Post by Loup G.
[...]
Era un semplice allenamento in vista di un'immersione a Tor paterno
In compenso avevo il reel ed il pallone :-P e me lo sono trascinato per
tutta l'immersione.
Daniel
2007-09-11 15:56:44 UTC
Post by soilrock
Post by Daniel
Post by soilrock
Post by Loup G.
[...]
e in spiaggia c'era la crocerossina con l'ossigeno - invece che il
limoncello fatto in casa
ma erano altri tempi, i bei tempi dell'Annina nazionale e le sue
organizzazioni perfette

mm148881
2007-09-11 13:44:18 UTC
Loup G.
2007-09-11 13:53:33 UTC
A parte il tono - ma vi levate sempre col piede sbagliato voi, LG,
Guispi, etc? - non posso che essere d'accordo.
il tono può essere animato, ma l'argomento ne vale la pena.
sono condizioni di mare per tempi e profondità che un subacqueo a due
stelle o un AOWD fa e pure scalpita perchè gli sembrano condizioni da
pippone e lui è già bravo. si pensa sempre ad incidenti per immersioni
"importanti", mentre ho spesso visto incidenti o rischi per immersioni
abbastanza banali e sempre per eaurimento d'aria, causa cattiva
gestione, cattiva forma fisica o cattiva conduzione.
cioè, le attrezzature raramente ti mettono casini (escluso il cazzillo
di red), la sopravvalutazione della propria figaggine si. se poi non si
capisce che in condizioni come queste un sistema di coppia rispettato e
un compagno bravo e capace sono la tua salvezza (e tu la sua) è tutto detto.
red più volte ha inneggiato alla solo diving e alle profonde ad aria:
ecco qua con che testa. questo mi fa inca##are di più
Max max
2007-09-11 13:37:54 UTC
Ho sottovalutato troppo il tuffo per la profondità relativamente
modesta. Ma le condizioni del mare non erano per nulla da
sottovalutare
A prescindere a quel punto la deco te la fai in corrente. Lo spool che fine
ha fatto poi ?
Pensavo di rimanere completamente inchiodato saltando 10 minuti di deco
E perchè mai ? A parte che occorrerebbe vedere che deco era ;-)

Max max
RedT
2007-09-11 13:51:23 UTC
Post by Max max
A prescindere a quel punto la deco te la fai in corrente. Lo spool che fine
ha fatto poi ?
Lo spool l'ho rimesso in tasca. Ho lasciato la cima. Il pallone l'ho
recuperato successivamente.
Post by Max max
Pensavo di rimanere completamente inchiodato saltando 10 minuti di deco
E perchè mai ?
Per quello che si legge/sente in giro.
Non ho mai saltato un solo minuto di decompressione. Il più delle
volte me ne faccio anche qualcuno in +.
Loup G.
2007-09-11 10:59:06 UTC
Cosa ho imparato da questa avventura?
1. Se l'attrezzatura non è adatta all'immersione che ci si accinge a
compiere: abortire l'immersione senza pensarci 2 volte.
2. Dopo una terapia iperbarica potrei correre la maratona di New York
senza fatica.
qualcuno si sente di commentare questo post?
a me prudono le dita e di molto
RedT
2007-09-11 11:05:32 UTC
L'ho scritto apposta.
Vidoc
2007-09-11 11:07:39 UTC
RedT, fai un grosso favore alla comunità subacquea:

Dacci nome e cognome tuo, del tuo compagno e del diving così si possa
evitarvi come la peste.

RedT
2007-09-11 11:14:16 UTC
Max max
2007-09-11 13:43:19 UTC
Poi, per favore, tu, vattene a fanculo. Imbecille.
Vale lo stesso discorso fatto per Ubotte. Se continuate si ricomincerà con
la tolleranza zero agli insulti.
Per il resto non ti aspetterai mica che i tuoi inviti per le immersioni dopo
quello che hai raccontato vengano accettati ? :-)

Max max
Max max
2007-09-11 13:31:44 UTC
Invece io ...
Allucinante, ogni commento è superfluo..
Quanto alla camera iperbarica non preoccuparti più di tanto. Le
dimostrazioni sono comprese nell'utilizzo (se libera e comunque ce ne è
un'altra per le emergenze) e anche se sicuramente inutile nel tuo caso non
si sa mai.

Max max
Ranablu
2007-09-11 14:07:17 UTC
corrente. Questo ha fatto si che abbiamo accumulato 14 minuti di deco
con 50bar in bottiglia. Il gas poteva essere sufficente?
Tralasciando tutto il resto....ma quanto azzo consumi?
L'ultima immersione che ho fatto con mono 15 e deco in aria con 40 bar (da
120 a 80 non da 40 a 0) ho fatto la risalita da 45 mt con 2 min a 18mt, 2 a
6 e 15 a 3...tempo totale di risalita (molto lenta) 25 minuti...
Eri mica poco in panico per succhiare così, altro che il compagno che dava
segni di nervosismo...

Silvia
Rejetto
2007-09-11 14:12:32 UTC
Post by Ranablu
....ma quanto azzo consumi?
Aveva la bombola da 5 lt... :-DDD
Post by Ranablu
Eri mica poco in panico per succhiare così,
Lollissimo.
--
Rejetto
RedT
2007-09-11 14:24:27 UTC
Post by Ranablu
corrente. Questo ha fatto si che abbiamo accumulato 14 minuti di deco
con 50bar in bottiglia. Il gas poteva essere sufficente?
Tralasciando tutto il resto....ma quanto azzo consumi?
E' l'altra cosa che mi ha lasciato perplesso.
Tante volte sono rimasto attaccato alla cima di risalita a finire la
bombola arrivando quasi a 0 bar di manometro respirando abbastanza
bene. Domenica invece a -3 con 20bar non mi dava più aria. Si sarà
rotto? mah...
Max max
2007-09-11 14:42:21 UTC
Post by RedT
Domenica invece a -3 con 20bar non mi dava più aria. Si sarà
rotto?
A me si è bloccato a 30 bar. Dopo averlo staccato dal primo stadio dopo
parecchio tempo è tornato a zero.
Comunque l'ho cambiato.

Max max
Rejetto
2007-09-11 14:08:16 UTC
Post by Guispi
Perdonami RedT,
se invece di venire in acqua, a fare l'immersioncina ... e vedere la tua >
brutta faccia domenica ...

Da quello che leggo, ti sei perso "Oggi le comiche".

--
Rejetto