Perdonami RedT
Guispi
2007-09-10 21:18:41 UTC
Perdonami RedT,

se invece di venire in acqua, a fare l'immersioncina da sfigati al
mobilificio di Santa Marinella e vedere la tua brutta faccia domenica
sono andato a rifarmi gli occhi in questo posticino ;-)

http://www.vasamuseet.se

Ragazzi, credetemi: e' uno spettacolo incredibile. Credevo che da un
momento all'altro Capitan Uncino apparisse zompandomi addosso :-))

Guispi
iRick
2007-09-11 09:33:02 UTC
Post by Guispi
http://www.vasamuseet.se
quoto! Assolutamente da non perdere
--
The only easy day was yesterday

You know what you tell a man with two black eyes?
Nothing. He has been told twice.
RedT
2007-09-11 10:10:41 UTC
soilrock
2007-09-11 10:30:34 UTC
Invece io ho optato per tor paterno. Pessima scelta. Visibilità 5

ta l'unica volta
che avrei preferito pagare il tiket.
Sei una garanzia!
Se non aveste rischiato di farvi del male sul serio... ci sarebbe da
ridere ;-)
RedT
2007-09-11 10:33:38 UTC
Si... :-)
Loup G.
2007-09-11 10:31:55 UTC
Post by Guispi
sono andato a rifarmi gli occhi in questo posticino ;-)
http://www.vasamuseet.se
Bravo. Ma tu vai in Danimarca così come io decido di fare una gita ad
Orvieto? Beato te...
DaNIMARCA??
;-)))))))))))

© VASAMUSEET Vill du lämna synpunkter? Kontakta oss
STOCKHOLM Telefon: 08-519 548 00 Adress: Box 27131 102 52 Stockholm

bravo red, come la rosa dei venti anche in geografia eccelli
RedT
2007-09-11 10:36:15 UTC
Post by Loup G.
DaNIMARCA??
;-)))))))))))
Azzz... ho scambiato Stoccolma con Copenaghen.... :-)
Loup G.
2007-09-11 10:50:44 UTC
Dopo neanche 5 minuti di deco a -3 resto senza gas, al mio compagno
restavano 20 bar e non ha voluto passarmi l'erogatore.... sto stronzo.
poi a leggervi qui siete tutti subbaqqui fichissimi e avvedutissimi :-))
RedT
2007-09-11 11:06:08 UTC
Giovanni Albertone
2007-09-11 11:48:00 UTC
Ho sottovalutato troppo il tuffo per la profondità relativamente
modesta.
Mah, io a Tor Paterno ci sono andato solo cinque o sei volte. Le
immersioni sono quadre che piu' quadre non le fai manco in piscina. Si
va praticamente sempre fuori curva a meno che non ti accontenti del
tuffetto da 35 minuti. Una volta si' e una no ho beccato discrete
correnti, e la visibilita' stile capodacqua c'e' una volta al secolo;
trovi piu' spesso i 3 metri dei 15. Insomma, dal racconto sembra che
anche voi ci abbiate messo parecchio del vostro.

Per curiosita', con che diving eravate?
Giovanni
RedT
2007-09-11 12:33:41 UTC
Giovanni Albertone
2007-09-11 12:48:38 UTC
Per questo con loro ho sempre trovato ottima visibilità
Schiariscono il mare con l'albume dell'uovo?
E' qualche anno che non ci vado piu', ma non ricordo sicuramente di
uscite annullate perche' non c'era visibilita' caraibica...
Giovanni
RedT
2007-09-11 12:59:43 UTC
Post by Giovanni Albertone
Schiariscono il mare con l'albume dell'uovo?
Non lo so', bisognerebbe chiedere :-)

Io ho scoperto le secche solo quest'anno e ci sono andato 6 volte. A
parte domenica scorsa ho sempre trovato ottima visibilità.

Per diverse volte ho prenotato l'immersione e la mattina prima di
partire (sempre col primo tuffo della giornata) ho sempre chiamato il
Diving per chiedere com'era il mare. E se non era buono mi diceva che
non si usciva.
Con questa piccola accortezza ho sempre fatto immersioni
piacevolissime.
Giovanni Albertone
2007-09-11 13:03:02 UTC
A parte domenica scorsa ho sempre trovato ottima visibilità.
Capitano le stagioni fortunate, ma l'ottima visibilita' non e' la
norma in quel posto.
Ti credo che annullano le immersioni col mare grosso. Se ben ricordo
c'e' mezz'ora di gommone dalla spiaggia alle boe. Di sicuro non le
annullano per la visibilita', altrimenti avrebbero aperto l'attivita'
da un'altra parte.
Giovanni
Loup G.
2007-09-11 12:52:58 UTC
Post by Loup G.
poi a leggervi qui siete tutti subbaqqui fichissimi e avvedutissimi :-))
Ho sottovalutato troppo il tuffo per la profondità relativamente
modesta. Ma le condizioni del mare non erano per nulla da
sottovalutare.
E' un errore che non dovrebbe capitare, ma ormai superato è tutta
esperienza.
Mi ha sorpreso il mio fisico. Pensavo di rimanere completamente
inchiodato saltando 10 minuti di deco, invece nemmeno un macchiolina
cutanea, nessuna stanchezza o mal di testa.
perchè beccarsi una mdd non è poi così facile e magari ti sei aiutato
con quell'acqua (ma bastava anche meno) e con quell'ossigeno.
ripartendo dall'inizio (e facendo affidamento sul racconto, che già li...)
errore numero uno: è stato quello di non abortire l'immersione se le
condizioni erano tanto brutte (e magari eravate voi fuori forma e le
vostre pinneggiate inefficaci e via subito di affanno).
errore numero due: essendoci pure condizioni di visibilità orrende come
hai potuto pensare di farti un giretto senza perderti? rillare no eh?
errore numero tre: torno indietro ma la corrente è troppa e io sono
fuori forma, perchè insistere a ciucciarsi la boccia per nulla? si
risale in libera e se non ne sei capace lanci il pallone.
ovviamente essendo tu un pirula parlatore se la procedura è quella che
hai descritto nel 3d del cazzillo un paio di settimane fa l'effetto è il
seguente "La corrente era così forte che a -16 non sono
bastati 25 metri di sagola per far uscire il pallone in superficie" ti
sarai ben capito tu cosa intendevi (e cioè hai lanciato dal fondo?)
oppure il tuo cazzillo era moscio perchè aperto e tu non sei bbono a
gonfiarlo con quella assurda manovra dei baffi? poi sta cosa "Decido di
lasciare lo spool per non essere trascinato chi sa dove
visto che ero praticamente sotto la boa da cui eravamo scesi." eri sotto
la boa o no? hai pantegato come un matto eri sotto la boa e perdi il
tempo a lanciare il pallone? oppure eri semplicemente perso e ti sei
cagato in mano? a 25 metri avevi 50 bar, dopo 5 minuti di deco e 15 a
lanciare un pallone, a 3 l'esaurisci.

poi la chicca: uno dei due finisce il gas e quell'altro non gliene dà:
classica della filosofia "il mio compagno, sempre che ci sia, è il mio
nemico; meglio un incidente che due" qui proprio si vede tutta la
mentalità del subacqueo incapace sborone e pericoloso (esattamente
quanto ti dicevo due settimane fa) e che va evitato come la peste.
quindi uno dei due finisce l'aria non viene aiutato, va su di fionda,
magari rischia pure la sovradistensione. taccio, perchè non voglio
riempire il post di parolacce, del comportamento del barcaiolo. intanto
quell'altro pure finisce il gas si fa dare una boccia e va giù da solo.
a nessuno dei presenti passa per l'anticamera di due neuroni dei quattro
complessivi utilizzabili che se c'è solo una boccia con un po' d'aria e
nessuno può accompagnarlo in acqua quella che stanno facendo è una
stronzata grossa come una casa. Se quello sta male? se è foppato e ha
una neurologica? se gli viene un mezzo collasso? c'ha 55 anni è in forte
stress e affanno.
e allora, uno in acqua e quell'altro che si ciuccia l'ossigeno che ha
faticato a farsi dare.
tutto il resto sono solo notarelle a margine. l'unico sensato è il
tecnico iperbarico:"
alcun sintomo io fossi in te andrei a casa. Se ti viene qualcosa torna
qui."
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
e la morale è: 1. Se l'attrezzatura non è adatta all'immersione che ci
si accinge a
compiere: abortire l'immersione senza pensarci 2 volte.

se l'attrezzatura? ATTREZZATURA? MA E' IL CERVELLO CHE NON E' ADATTO

qua si è visto come una immersione del cavolo ad una profondità da tutti
ritenuta banale può essere l'anticamera di incidenti gravi. e che
l'esperienza non insegna niente agli ottusi.
E cmq quella che dice di essere fichissima ed avvedutissima sei tu...
niente affatto, gente come te che finora ha fatto solo il peana all'aria
profonda e alla solo diving dovrebbe portare una candelina al divino
amore. e starsene fuori dall'acqua.

L.
Loup G.
2007-09-11 12:57:52 UTC
Post by Loup G.
rillare no eh?
ma neanche, se proprio il medico ti aveva prescritto sta immersione vai
a favore di corrente e torni su in libera.
tutti fichi, tutti capaci, tutti boni, tutti supersicuri poi rischiate
di farvi male per una immersione del ca@@o
RedT
2007-09-11 13:38:29 UTC
Post by Loup G.
errore numero due: essendoci pure condizioni di visibilità orrende come
hai potuto pensare di farti un giretto senza perderti? rillare no eh?
Il reel non l'avevo portato.
Era il motivo per cui volevo risalire. Ma ho fatto la cazzata di non
ascoltarmi.
Post by Loup G.
errore numero tre: [...]
Abbiamo iniziato la risalita in libera, poi a -16 ho lanciato il
pallone gonfiandolo con il 2o erogatore. Io ero idrodinamico, il
pallone no ed è salito in diagonale come uno shuttel.
Post by Loup G.
poi sta cosa "Decido di [...]
Ricordavo il percorso ed eravamo a favore di corrente ma mancavano
ancora una decina di metri per arrivare alla catena. Ho pensato
fossero troppi per continuare sul fondo. Metti che i metri erano di +.
Dovevamo risparmiare gas e scaricare l'azoto. Iniziamo la risalita in
libera. A -16 lancio il pallone sfuttando la pressione per avere il
pallone bello gonfio in superficie. A spool completamente srotolato mi
tirava ancora verso la superficie. Ho deciso li lasciarlo. Pensavo al
supporto in superficie.
Post by Loup G.
ti sei cagato in mano?
L'ultima volta che mi sono cagato in mano era alla mia 10 immersione.
Lì ho imparato che il panico è mio nemico e da allora seguo la scuola
del maxmax (refrattario al panico).
Post by Loup G.
poi la chicca: uno dei due finisce il gas e quell'altro non gliene dà [...]
Si è preso le sue belle insolenze. E io non avrei dovuto trovarmi in
quella condizione.
Post by Loup G.
va su di fionda,
magari rischia pure la sovradistensione.
Eravamo a -3 ed ho seguito le procedure di sicurezza. Niente panico.
Post by Loup G.
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
Vorrei ben vedere!
Post by Loup G.
[...]
Si, sarei dovuto risalire. Le condizioni non erano come me le
aspettavo.
Post by Loup G.
qua si è visto come una immersione del cavolo ad una profondità da tutti
ritenuta banale può essere l'anticamera di incidenti gravi. e che
l'esperienza non insegna niente agli ottusi.
L'esperienza insegna. Almeno per quel che mi riguarda. Ma finchè non
succedono queste cose ci si fa poco caso. Non era la prima volta che
mi trovavo in condizioni marine di quel genere, ma sono sempre stato
ben accorto con reel, bussola e pianificazione del gas. Qui ammetto di
essermi approcciato da pirla. Ho contato troppo sul supporto del
compagno/superficie (il compagno era pure senza pallone). Da qui posso
dire per l'ennesima volta che il sistema di coppia è efficace quanto
il superenalotto per fare soldi.
bla bla bla.

Ciao!
Loup G.
2007-09-11 13:47:30 UTC
Post by RedT
Ricordavo il percorso ed eravamo a favore di corrente ma mancavano
ancora una decina di metri per arrivare alla catena.
errore: eventualmente si va contro, si torna a favore. se si è boni si
risale in libera se non si è boni si sta a casa
Post by RedT
[...]
????
Post by RedT
(refrattario al panico).
se se
Post by RedT
Eravamo a -3 ed ho seguito le procedure di sicurezza.
belle procedure per farsi male
Post by RedT
Post by Loup G.
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
Vorrei ben vedere!
ecco il refrattario al panico
Post by RedT
il sistema di coppia è efficace quanto
il superenalotto per fare soldi.
sono i subacquei che valgono come l'oro di olanda.
Post by RedT
bla bla bla.
sta zitto pirloide, che sono ho pure misericrodia
RedT
2007-09-11 13:57:28 UTC
Post by Loup G.
errore: eventualmente si va contro, si torna a favore.
Il ritorno era a favore.
Post by Loup G.
Post by RedT
Post by Loup G.
invece il nostro red vuole fare un passaggio in botte, perchè ha una
paura che se lo magna.
Vorrei ben vedere!
ecco il refrattario al panico
Ero ormai fuori dall'acqua! Me lo potevo permettere :-). Ma cmq non ti
credere. Ero molto calmo.
Post by Loup G.
Post by RedT
bla bla bla.
sta zitto pirloide, che sono ho pure misericrodia
Eh?

Vabbè dai. Ora non divaghiamo.
Loup G.
2007-09-11 14:01:40 UTC
Post by RedT
Post by Loup G.
errore: eventualmente si va contro, si torna a favore.
Il ritorno era a favore.
il ritorno era pure a favore e hai fatto tutta sta caciara?
red non la conti giusta. o dici palle.
o tutte e due.
e cmq non credo che nessuno qui vorrà più fare una immersione con te. se
anche gli era passato in testa questo pensiero
RedT
2007-09-11 14:15:34 UTC
On 11 Set, 07:01, "Loup G." <***@etc.zzn.com> wrote:

No, ho scritto una cazzata, era contro. Ho avuto un attacco di
bastiancontrario.
Abbiamo iniziato a favore per arrivare alle tane delle cernie. Il
ritorno era contro corrente. Lo so che non si fa. E infatti abbiamo
pagato l'errore nei consumi.
bla bla bla.
Ubotte
2007-09-12 10:12:17 UTC
Post by RedT
bla bla bla.
guarda te lo dico senza polemica ma la cosa che ti lascia senza speranza è
proprio questa tua risposta. La Lupa ha fatto un'analisi ineccepibile da cui
avresti solo da imparare. Avevi solo da ringraziare e invece rispondi bla
bla bla ?
Prova ad accendere il cervello e a capire dalle critiche, non c'è niente di
più pericoloso di un atteggiamento votato all'ottusità con presunzione

soilrock
2007-09-11 15:37:48 UTC
Per me può pure venirci al lago con me. Tanto lo perdo.
Daniel
2007-09-11 15:41:03 UTC
Post by soilrock
Post by Loup G.
e cmq non credo che nessuno qui vorrà più fare una immersione con te.
se anche gli era passato in testa questo pensiero
Per me può pure venirci al lago con me. Tanto lo perdo.
per sicurezza lascia a casa anche la maschera ottica
;-)
soilrock
2007-09-11 15:50:38 UTC
Post by Daniel
Post by soilrock
Post by Loup G.
[...]
Era un semplice allenamento in vista di un'immersione a Tor paterno
In compenso avevo il reel ed il pallone :-P e me lo sono trascinato per
tutta l'immersione.
Daniel
2007-09-11 15:56:44 UTC
Post by soilrock
Post by Daniel
Post by soilrock
Post by Loup G.
[...]
e in spiaggia c'era la crocerossina con l'ossigeno - invece che il
limoncello fatto in casa
ma erano altri tempi, i bei tempi dell'Annina nazionale e le sue
organizzazioni perfette
MarioL
2007-09-11 19:52:35 UTC
Post by Loup G.
e cmq non credo che nessuno qui vorrà più fare una immersione con te. se
anche gli era passato in testa questo pensiero
personalmente non avrei nessun problema a farla.
Sopratutto dopo lo spago che si e preso... ;)
Lupa, errori ne facciamo tutti e cazzate le diciamo tutti.
Non tutti peró hanno il coraggio di ammetterlo.
Red stá dimostrando di averlo...
Ciao ciaooo
MarioL
Loup G.
2007-09-12 06:40:44 UTC
Post by MarioL
Non tutti peró hanno il coraggio di ammetterlo.
Red stá dimostrando di averlo...
non è coraggio, è ego.
fra un anno ce lo troviamo trainer tech con la stessa mentalità pericolosa.
scommetto un caffè
Ghigo
2007-09-12 06:50:51 UTC
Post by Loup G.
Post by MarioL
[...]
senza riferimento alcuno.... :-)
Ciao
Ghigo
A n g e l o
2007-09-12 07:35:49 UTC
On Wed, 12 Sep 2007 08:50:51 +0200, Ghigo
Post by Ghigo
senza riferimento alcuno.... :-)
.... in effetti questo post mi ricorda qualche post di alcuni anni
fa.......... :))))
bye
Angelo
Guispi
2007-09-12 07:41:56 UTC
Post by A n g e l o
.... in effetti questo post mi ricorda qualche post di alcuni anni
fa.......... :))))
bye
Angelo
I cervelli semplici per definizione sono in grado di generare solo pochi
pattern comportamentali e seguono quelli. Ecco il perche' delle
somiglianze ;-)

Guispi
RedT
2007-09-12 07:49:06 UTC
Post by Guispi
I cervelli semplici per definizione sono in grado di generare solo pochi
pattern comportamentali e seguono quelli. Ecco il perche' delle
somiglianze ;-)
Perchè devi sempre portare le discussioni verso valangate di insolenze
nei tuoi confronti? Perché sei così masochista?
Dai non sono nemmeno le 10. Prendi un caffè ed inizia la giornata da
persona normale. dai..
Guispi
2007-09-12 07:55:45 UTC
Post by RedT
Perchè devi sempre portare le discussioni verso valangate di insolenze
nei tuoi confronti? Perché sei così masochista?
Dici a me o a te stesso RedT ? ;-))

Ci hai tritato gli zebedei per tutta la settimana sulle chiacchiere e
distintivo, e venite in acqua anziche' stare dietro ad un computer, e
poi in una immersione da pippe manca poco che ci lasci la buccia in
seguito ad una cascata di fregnacce che mi risparmio di elencare perche'
ci hanno gia' pensato altri a farlo.

Dopo tutto questo per puro spirito esibizionistico (concordo con la
Lupa) ci vieni a raccontare il tutto a quale scopo non si sa. Tutto gia'
scritto nei sacri testi e nulla di nuovo da imparare.

Sarei io dunque il masochista ? :-))

Ma va la'

Guispi
RedT
2007-09-12 08:02:45 UTC
Post by Guispi
Dopo tutto questo per puro spirito esibizionistico (concordo con la
Lupa)
Tu e la Lupa siete patologici, è stato analizzato e provato che:

"Il carattere (s.)masochista mostra all'esterno un atteggiamento
sottomesso e compiacente ma, all'interno è esattamente l'opposto."

L'interno definito in questa citazione è applicabilissimo alla realtà
USENET in quanto non esposti direttamente e fisicamente potete dare
libero sfogo alla vostra interiorità.

"Nel suo profondo si celano sentimenti di astio, di negatività, di
superiorità, di ostilità e di sfiducia nel Tu-di-riferimento. Questi
sentimenti sono comunque estremamente bloccati: la tensione interiore
si presenta al mondo esterno con una tendenza alla lamentazione, al
sacrificio, alla depressione o allo svilupparsi di importanti disturbi
di matrice psicosomatica.
A differenza della struttura orale, quella masochista è carica di
energia contenuta. La tipologia caratteriale di stampo
(s.)masochistico prospera in un ambiente familiare dove amore ed
accettazione si combinano a forti pressioni. La madre dominante e con
tendenza al martirio, soffoca, attraverso meccanismi di
colpevolizzazione, ogni desiderio di emancipazione del figlio.
Un fatto tipico è la grande importanza attribuita al cibo ed alla
defecazione: "... fai popò e la mamma è contenta ... mangia tutta la pappa
sennò la mamma sta male ... fai vedere alla mamma che sei un bravo
bambino". Tutti i tentativi di resistenza, rabbia compresa, vengono
schiacciati attraverso ricatti affettivi.
La caratterialità (s.)masochistica è dominata dalla paura di esprimere
liberamente i concetti primari di "si" e "no" pena l'essere rifiutata,
umiliata, "castrata" (nel senso esteso del termine) e ciò determina
l'interruzione della sua azione - in rapporto alla mèta - nel
movimento verso l'obiettivo: la paura di vivere a pieno l'esperienza,
risveglia nel suo Sé l' "ansia di essere rifiutato" e di perdere il
"tu-di-sostegno".

"Signorsì!" - umilmente - "Signorsì!". Attorno a questo avverbio
ruotano le relazioni interpersonali del carattere masochista. Questo
modo di essere è l'effetto delle umiliazioni subite e si enuclea
attorno ad elementi di sfiducia primaria nei confronti "tu", ("... se ti
dico, onestamente quello che penso, tu mi rifiuterai!"), mentre il suo
Sé è intriso di irrealistici sensi di potenza.
Così, dietro l'apparente fedeltà, i legami affettivi sono precari: gli
affetti cainitici, ossia i sentimenti di odio, di vendetta, di
invidia, di rabbia e di disprezzo (inizialmente destinati alla
genitrice ed ora traslati sul[sui] Tu-di-riferimento), sconvolgono,
quando si sente tradito o inappagato nel suo immenso bisogno di
conferma, d'amore e di supporto, la superficie portando alla luce la
rabbia compressa che si tradurrà in moti ostili, violenti, sadici o
distruttivi e autodistruttivi. "
Guispi
2007-09-12 08:06:09 UTC
Post by RedT
"Il carattere (s.)masochista mostra all'esterno un atteggiamento
sottomesso e compiacente ma, all'interno è esattamente l'opposto."
Moi ?? ROTFL

Nella vita sono uno scassacazzi da competizione litigioso. Qui sono un
agnellino.
Post by RedT
L'interno definito in questa citazione è applicabilissimo alla realtà
USENET in quanto non esposti direttamente e fisicamente potete dare
libero sfogo alla vostra interiorità.
Vuoi dire che ho paura ? Accomodati. Sono 1.84 x 88 kg.

Guispi
Luca Menegotto
2007-09-12 10:16:43 UTC
Post by Guispi
Nella vita sono uno scassacazzi da competizione litigioso.
Più di qua??
:-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Non ci credo manco se lo vedo!!!
Post by Guispi
Vuoi dire che ho paura ? Accomodati. Sono 1.84 x 88 kg.
Pure tu non in forma, eh? O sei un culturista?
--
Ciao!
Luca
Loup G.
2007-09-12 09:47:52 UTC
Post by RedT
Post by Guispi
Dopo tutto questo per puro spirito esibizionistico (concordo con la
Lupa)
Tu e la Lupa siete patologici
solo perchè ti abbiamo fatto fare la figura del pirla?
:-)))))))
Max max
2007-09-12 08:19:47 UTC
Post by Guispi
ci vieni a raccontare il tutto a quale scopo non si sa.
Racconti così possono comunque essere utili a chi legge.

Max max
Guispi
2007-09-12 08:31:31 UTC
Post by Max max
Racconti così possono comunque essere utili a chi legge.
E' un argomento affrontato tante volte.

Io sono del parere che quando si tratta di errori cosi' madornali e
macroscopici, frutto solo della piu' totale approssimazione, non ci sia
molto da imparare, perlomeno tecnicamente.

Quello che si impara, IMHO, e' che un certo modo di porsi, di discutere,
di affrontare gigionescamente le cose porta inesorabilmente a dei
risultati sempre gia' scritti e previsti. E' uno schema che si ripete
nel tempo.

Guispi
Max max
Max max
2007-09-12 08:32:42 UTC
non ci sia molto da imparare, perlomeno tecnicamente.
No, ma hai presente il memento mori ? ;-)
Ricordare certe cose fa sempre bene.

Max max
Loup G.
2007-09-12 10:33:57 UTC
Post by Max max
non ci sia molto da imparare, perlomeno tecnicamente.
No, ma hai presente il memento mori ? ;-)
Ricordare certe cose fa sempre bene.
max, quando non più tardi di due settimane fa ci siamo tutti impelagati
nel 3d sul cazzillo, quanti consigli utili sono stati dati? e red cosa
ha fatto in questa immersione?
ripeto: sarà anche utile a qualcuno raccontare. ma forse non al raccontatore
Max max
2007-09-12 10:39:25 UTC
Post by Loup G.
ripeto: sarà anche utile a qualcuno raccontare
E' comunque una teoria impressionante di errori e comportamenti "strani" e
non solo di RedT.
Spesso la gente dimentica che la realtà supera la fantasia.

Max max
gigione
2007-09-12 09:02:38 UTC
...affrontare *gigionescamente* le cose porta inesorabilmente a dei
risultati sempre gia' scritti e previsti. E' uno schema che si ripete
nel tempo.
E io cosa c'entro, adesso?? :-)

G.
MarioL
2007-09-12 08:22:17 UTC
Post by Loup G.
Post by MarioL
[...]
ok per il caffe.
Comunque non tutti hanno le palle di smarronare le cazzate che combinano.
I casi sono due: o é come dici tu (pallonate da 30 m docet... ;) )
o é come dico io...
Miii come sono logico certi momenti: mi stupisco di me stesso... ;)
Intanto vado a farmi un caffe autopagato va...
Ciao ciaooo
MarioL
Guispi
2007-09-12 08:36:54 UTC
Post by MarioL
Comunque non tutti hanno le palle di smarronare le cazzate che combinano.
Propendo per l'interpretazione lupesca dell'ego piu' che per le palle.
Guarda caso tutto fa il paio con le megacazzate pericolose raccontate
con stile da eroico sopravvissuto da altri fulgidi esempi del genere ;-)

Guispi
Loup G.
2007-09-12 09:52:18 UTC
Post by Guispi
Post by MarioL
[...]
vi ricordate vero quella ca@@ata "fattaccio allo scoglio del corallo"?in
cui il the very real microbubble asseriva di aver pallonato per perdita
di 3 kg di zavorra dai 30 metri (indossando un sottopalle ndr) e
postando il profilo? che poi il pignolo sergio pavan l'ha sputtanato: la
velocità massima di risalita da profilo era stata 7 m/min.
come non ci siamo accorti, allora, che l'ascesa del nostro nell'empireo
dell'esibizionismo all'amatriciana sarebbe stato irresistibile?

L.
Ranablu
2007-09-12 10:03:54 UTC
Post by Guispi
Propendo per l'interpretazione lupesca dell'ego piu' che per le palle.
Anch'io. Purtroppo ne conosco di soggetti così che si rovinano a forza di
leggere libri e forum. Le castronerie che fanno te le raccontano
tranquillamente perchè tanto la colpa non è mai loro, ma del diving, del
compagno, dell'attrezzatura....il problema è che con un atteggiamento simile
non si impara neanche dai propri errori.

Silvia
RedT
2007-09-12 10:22:25 UTC
soilrock
2007-09-12 10:28:20 UTC
Non si tratta ne di palle ne di ego, ma semplice cronaca da knowledge
base per un NG di subacquea.
Per quanto mi riguarda la discussione muore qui. Poi voi ricamateci su
pure tutti i vostri malesseri da frustrati, poco importa, tanto la
rete è già bella piena di spam, non sarete di certo voi a saturarla.
Io ho apprezzato la tua confessione, non il trionfalismo che ne
traspare, tipo " sono sopravvissuto". Manca il capo cosparso di cenere,
come invece dovresti avere.
Hai fatto una sequela di cazzate ed hai incolpato principalmente il
diving, il compagno, la corrente, la visibilità e non la tua evidente
inadeguatezza ed incapacità.
Detto questo, non apprezzo nemmeno le critiche sterili e l'indicarti
come il nuovo DSA. Non perchè tu non lo sia, non lo so ancora, ma perchè
facendo così è un ottimo modo per fartici diventare. Certo che tu ci
stai ben mettendo del tuo.
RedT
2007-09-12 10:42:06 UTC
Loup G.
2007-09-12 10:49:04 UTC
L'unico trionfalismo
analisi scorretta.
altrimenti non sprecavo 78 righe di post per farti entrare in zucca cosa
hai sbagliato.

L.
Daniel
2007-09-12 12:45:29 UTC
L'unica cosa che traspare è la superficialità con cui ho affrontato
l'immersione. Forse traspare l'emotività del dopo-esperienza, ma non
penso sia da condannare in quanto fa parte dei cazzi miei.
meno male che la finivi qualche post fa
:-))))
Ubotte
2007-09-12 12:48:34 UTC
Post by Daniel
meno male che la finivi qualche post fa
:-))))
ora rompilo eh?

Daniel
2007-09-12 12:55:02 UTC
Post by Ubotte
Post by Daniel
meno male che la finivi qualche post fa
:-))))
ora rompilo eh?
se non ci sei riuscito tu

MarioL
2007-09-12 14:27:01 UTC
[...]
Quoto in toto...
Azz che saggio: a vederlo non si direbbe... ;)
Ciao ciaooo
MarioL
soilrock
2007-09-12 14:35:38 UTC
Come non si direbbe? Con tutti i capelli bianchi che ho....
MarioL
2007-09-12 15:31:04 UTC
Post by soilrock
Post by MarioL
Quoto in toto...
Azz che saggio: a vederlo non si direbbe... ;)
Come non si direbbe? Con tutti i capelli bianchi che ho....
miii sei quasi astemio... :-(
Ciao ciaooo
MarioL
soilrock
2007-09-12 15:33:17 UTC
Post by MarioL
miii sei quasi astemio... :-(
Astemio è una parola grossa.
Evito il piscio giallo che voi chiamate birra.
MarioL
2007-09-12 15:43:21 UTC
colpa tua se vai dove te lo servono caldo... ;)
Rejetto
2007-09-12 14:38:48 UTC
... i vostri malesseri da frustrati, ...
L'ennesimo esempio del fatto che è più facile vedere la pagliuzza negli
occhi degli altri che il trave nei propri.

L'unico frustrato qui sei tu che da mesi cerchi il consenso da parte della
platea con un'"atteggiamento votato all'ottusità con presunzione".[cit]

--
Rejetto
mm148881
2007-09-11 13:44:18 UTC
Loup G.
2007-09-11 13:53:33 UTC
A parte il tono - ma vi levate sempre col piede sbagliato voi, LG,
Guispi, etc? - non posso che essere d'accordo.
il tono può essere animato, ma l'argomento ne vale la pena.
sono condizioni di mare per tempi e profondità che un subacqueo a due
stelle o un AOWD fa e pure scalpita perchè gli sembrano condizioni da
pippone e lui è già bravo. si pensa sempre ad incidenti per immersioni
"importanti", mentre ho spesso visto incidenti o rischi per immersioni
abbastanza banali e sempre per eaurimento d'aria, causa cattiva
gestione, cattiva forma fisica o cattiva conduzione.
cioè, le attrezzature raramente ti mettono casini (escluso il cazzillo
di red), la sopravvalutazione della propria figaggine si. se poi non si
capisce che in condizioni come queste un sistema di coppia rispettato e
un compagno bravo e capace sono la tua salvezza (e tu la sua) è tutto detto.
red più volte ha inneggiato alla solo diving e alle profonde ad aria:
ecco qua con che testa. questo mi fa inca##are di più
MarioL
2007-09-11 19:50:23 UTC
Loup G. ha scritto:

se poi non si
Post by Loup G.
capisce che in condizioni come queste un sistema di coppia rispettato e
un compagno bravo e capace sono la tua salvezza (e tu la sua) è tutto detto.
hai detto niente: un compagno bravo e capace che rispetta il sistema di
coppia...
Post by Loup G.
ecco qua con che testa. questo mi fa inca##are di più
con un compagno che mi nega l'aria preferisco esser da solo pure io...
Scusa ma quando ce vuole ce vuole... ;)
Ciao ciaooo
MarioL
Ubotte
2007-09-12 11:01:42 UTC
mai arrivare a 17' di deco con 50 b!!!
giusta, ma così per curiosità quanto vi durano a voi 50 bar a 5 mt?

Loup G.
2007-09-12 11:06:09 UTC
Post by Ubotte
mai arrivare a 17' di deco con 50 b!!!
giusta, ma così per curiosità quanto vi durano a voi 50 bar a 5 mt?
praticamente come da calcolo che si impara al primo grado sulla stima
dei consumi. questo in una ricreativa.
Guispi
2007-09-12 11:06:47 UTC
Post by Ubotte
giusta, ma così per curiosità quanto vi durano a voi 50 bar a 5 mt?
Come ho fatto sommessamente notare:

1- ci fai mezz'ora di deco con 50 bar

2- se aladino ti da 14 minuti su una quadra sei quasi in curva da US Navy

Ergo vuol dire che questa gente non sa quello che fa e addirittura va
quasi in panico per motivi inesistenti. Si butta in acqua e pinneggia. E
quello che e' peggio tratta gli altri come fossero mollaccioni che
stanno a secco mentre loro si che vanno in acqua ;-)

Guispi
Ubotte
2007-09-12 11:16:44 UTC
Post by Ubotte
giusta, ma così per curiosità quanto vi durano a voi 50 bar a 5 mt?
visto, ti ho letto dopo :-P
la domanda era naturalmente retorica ma aveva un senso. Insomma che si
ricordi che 50 bar a 5 metri non sono esattamente "gas in esaurimento". Hai
voglia a starci e se lo sa magari uno non si fa prendere dal panico

Guispi
2007-09-12 11:19:47 UTC
Post by Ubotte
la domanda era naturalmente retorica ma aveva un senso. Insomma che si
ricordi che 50 bar a 5 metri non sono esattamente "gas in esaurimento". Hai
voglia a starci e se lo sa magari uno non si fa prendere dal panico
Non a caso la prima cosa che faccio fare agli allievi e' calcolare i
tempi a disposizione con la riserva a 5 mt e quanti bar ci vogliono per
risalire dalla max prof del proprio brevetto.

Ovvero le basi,le basi...

Guispi
Loup G.
2007-09-12 11:23:21 UTC
Post by Ubotte
Post by Ubotte
[...]
e aggiungi il particolare del manometro che segnava ancora 30 bar ed
invece l'erogatore non dava più niente. è un classico della sindrome
della lancetta che scende
Max max
2007-09-12 11:39:18 UTC
è un classico della sindrome della lancetta che scende
Sì ma potrebbe essere anche vero. Sarebbe interessante sapere se i 30 bar li
segnava anche dopo essere stato scollegato dalla bombola.
Come avevo scritto a me è accaduta recentemente una cosa del genere anche se
me ne sono accorto solo qualche ora dopo aver smontato l'erogatore. Il
manometro è tornato a zero giorni dopo e dopo essere stato scollegato dal
primo stadio.

Max max
Loup G.
2007-09-12 11:43:14 UTC
Post by Max max
è un classico della sindrome della lancetta che scende
Sì ma potrebbe essere anche vero.
potrebbe essere anche vero (in questo caso però lo dubito, era panico),
è accaduto anche a me di esaurire la bombola (sai la sensazione di non
tirare più nemmeno un filo d'aria) dopo una lunghissima immersione a
bassa quota. il manometro segnava ancora 20. lì si che ho calcolato bene
la zavorra :-))
Max max
2007-09-12 11:48:06 UTC
(sai la sensazione di non tirare più nemmeno un filo d'aria) ...
Veramente è più di una sensazione ;-) Almeno le due volte che mi è capitato
(volutamente - e ne valeva la pena - ad un metro o giù di lì in Mar Rosso).
Altro conto è il comportamento dell'erogatore a pochi bar anche se con i
moderni bilanciati è relativo.

Max max
Loup G.
2007-09-12 12:03:11 UTC
Post by Max max
(volutamente
altolà, non proseguire >:->
mm148881
2007-09-12 13:37:06 UTC
Post by Guispi
Post by Ubotte
giusta, ma così per curiosità quanto vi durano a voi 50 bar a 5 mt?
1- ci fai mezz'ora di deco con 50 bar
Si, ma è sempre meglio uscire con almeno 20-30 b. Questo per delle
ragioni di sicurezza, specialmente per dei I e II grado, e poi così
sei sicuro che nelle bombole non entra acqua. So di un diving a El
Quseir che per questa ragione, ti fa pagare 10 € se risali con meno di
20 b.
Post by Guispi
2- se aladino ti da 14 minuti su una quadra sei quasi in curva da US Navy
Sì, ma neanche tu, col tuo ego smisurato, puoi vantare l'età e la
forma fisica del tipico Navy seal... Quindi i 14' è meglio farseli
tutti.

Cordialmente
mm148881
soilrock
2007-09-12 13:42:13 UTC
Post by mm148881
Si, ma è sempre meglio uscire con almeno 20-30 b. Questo per delle
ragioni di sicurezza, specialmente per dei I e II grado, e poi così
No.
La sicurezza richiede di programmare l'uscita con 50 bar. Ma se sei in
debito di deco, la sicurezza t'impone di ciucciartela tutta l'aria.
Post by mm148881
sei sicuro che nelle bombole non entra acqua. So di un diving a El
E chi se ne frega!
Post by mm148881
Quseir che per questa ragione, ti fa pagare 10 € se risali con meno di
20 b.
E chi se ne frega2!
E uscire con 50 bar.
mm148881
2007-09-12 15:07:40 UTC
Post by soilrock
Post by mm148881
[...]
E chi ha mai detto che devi interrompere la decompressione per uscire
con 20-30 b? Ho detto che dovresti programmare la tua immersione per
uscire con 20-30 b.

mm148881
Ranablu
2007-09-12 13:52:51 UTC
Post by mm148881
Si, ma è sempre meglio uscire con almeno 20-30 b.
No, da una quadra i bar rimanenti in bombola devono essere 50 (la riserva
per il tuo compagno come diceva giustamente Luca)...uscire con meno è aver
sbagliato qualcosa nella programmazione dell'immersione.

Silvia
Guispi
2007-09-12 13:55:08 UTC
Post by mm148881
Si, ma è sempre meglio uscire con almeno 20-30 b. Questo per delle
ragioni di sicurezza, specialmente per dei I e II grado,
Dalle mie parti, non so dalle tue, I e II grado non vanno fuori curva di
17 minuti. E non ci vanno proprio per i motivi che hanno mandato in
bambola personaggi e interpreti del racconto di RedT. ;-)
Post by mm148881
Post by Guispi
[...]
Ottima idea, soprattutto se c'e' corrente e sei in libera. Tutta
sicurezza guadagnata. Geniale direi. Faccio una montagna di deco inutile
ma in compenso mi recuperano (senza pallone) in Sardegna :-))

Poi, tanto per gradire, stiamo parlando di una decisione di emergenza in
una immersione singola a 25 metri, non 75. Direi che con una tabella
USNavy ci dormi non fra sette ma almeno fra una trentinaia di cuscini.

Non sono io ad avere l'ego smisurato, sei tu che evidentemente non hai
ben compreso l'ambiente nel quale ti muovi ma ti basi solo sui
numerelli. La deco e' una questione innanzitutto di buon senso e bisogna
capire una volta per tutte che le immersioni e le situazioni non sono
rappresentabili univocamente da una tabella.

Guispi
Post by mm148881
Cordialmente
mm148881
mm148881
2007-09-12 15:04:55 UTC
Post by Guispi
Post by mm148881
[...]
Con secondi gradi mi è capitato più di una volta di fare delle deco di
7-10', dalle mie parti, quando li porto a -40 m.
Post by Guispi
Post by mm148881
Post by Guispi
[...]
Chi te lo dice che la deco è inutile, tu? Con questi principi in testa
non dovresti nemmeno portarti un computer od una tabella: Le tue
decompressioni le fai a naso.
Post by Guispi
ma in compenso mi recuperano (senza pallone) in Sardegna :-))
Io preferisco ripescare qualcuno a qualche miglio nautico dal luogo
dell'immersione che riportarlo a terra paralizzato dalla vita in giù.
Post by Guispi
[...]
Guarda, la decompressione come la medicina non è una scienza esatta.
Quindi, indubbiamente hai ragione tu. Le immersioni, le situazioni
particolari e l'individualità del subacqueo non sono rappresentate da
tabelle, modelli o algoritmi, ma tantomeno lo sono dal tuo "buon
senso"! Ché il tuo buon senso si basa sulla tua esperienza di qualche
centinaio di immersioni, mentre le tabelle e gli algoritmi si basano
su statistiche ben più importanti che le tue.

Cordialmente
mm148881
Guispi
2007-09-12 15:19:58 UTC
Post by mm148881
Con secondi gradi mi è capitato più di una volta di fare delle deco di
7-10', dalle mie parti, quando li porto a -40 m.
Dalle mie parti un secondo grado puo' andare a 30 mt in curva di
sicurezza e in curva rimangono, almeno con me. Non so di cosa tu stia
parlando.
Post by mm148881
Chi te lo dice che la deco è inutile, tu? Con questi principi in testa
non dovresti nemmeno portarti un computer od una tabella: Le tue
decompressioni le fai a naso.
Rileggi quello che ho scritto per favore. Che quella deco sia inutile me
lo dice una tabella USNavy. E a 25 metri di una USNavy possiamo fidarci.
O no ?
Post by mm148881
Io preferisco ripescare qualcuno a qualche miglio nautico dal luogo
dell'immersione che riportarlo a terra paralizzato dalla vita in giù.
Ah, quindi secondo te se uno fa una immersione quadra a 25 metri e becca
17 minuti da computer mentre da tabella ne becca 5 e segue la tabella
rischia di rimanere paralizzato ? Ma su quale canale l'hai vista 'sta
baggianata ? Inoltre senza un pallone di segnalazione in balia degli
scafisti di fronte a Tor Vajanica mi cagherei nella muta, altro che
sedia a rotelle !
Post by mm148881
[...]
Beh, la statistica di una USNavy sulle immersioni a 25 metri suppongo
sia abbastanza significativa o tu sai fare di meglio ?

bah

Guispi
Post by mm148881
Cordialmente
mm148881
mm148881
2007-09-12 15:27:14 UTC
Post by Guispi
Beh, la statistica di una USNavy sulle immersioni a 25 metri suppongo
sia abbastanza significativa o tu sai fare di meglio ?
La statistica della US Navy è fatta su giovani di 18-25 anni in
perfetta forma fisica! E tu la applichi a gente che fa della subacquea
ricreativa, con chili di troppo, forma fisica nulla o quasi, mezza
bottiglia di vino bevuta la sera prima?

Ciao
mm148881
Post by Guispi
bah
Guispi
Post by mm148881
Cordialmente
mm148881
Daniel
lo sai per certo o te lo sei inventato sul momento?
Guispi
2007-09-12 15:41:21 UTC
Post by Daniel
lo sai per certo o te lo sei inventato sul momento?
Il bello e' che fa il prudente su una cosa che non si capisce e poi
porta allievi ricreativi fuori curva :-))

Ma cos'e', un raduno di ToonTown ? :-))

Guispi
Daniel
2007-09-12 15:47:10 UTC
Post by Guispi
Post by Daniel
lo sai per certo o te lo sei inventato sul momento?
Il bello e' che fa il prudente su una cosa che non si capisce e poi
porta allievi ricreativi fuori curva
il problema di un istruttore è spesso che ad un certo punto si instaura
un rapporto cameratesco o amichevole con alcuni allievi e la tentazione
di andare fuori curva in immersioni extra corso c'è
il pericolo è che poi quando in corsi successivi vai a spiegare certe
cose ma hai il precedente di non esserti attenuto alle regole prima e ti
ritrovi l'allievo di intelligenza medioscarsa questo magari non ti sta
più ad ascoltare
Post by Guispi
Ma cos'e', un raduno di ToonTown ?
e Jesica rabbit dov'è?

Daniel
Guispi
2007-09-12 15:59:07 UTC
Post by Daniel
il problema di un istruttore è spesso che ad un certo punto si instaura
un rapporto cameratesco o amichevole con alcuni allievi e la tentazione
di andare fuori curva in immersioni extra corso c'è
Daniel,

lo so molto bene che questo puo' accadere, anche se e' bene che non accada.

Ma qui la questione e' diversa e riguarda la scala di valori della
sicurezza.

Se uno mi mette al primo posto la (presunta) inadeguatezza delle USNavy
e poi mette in secondo piano cosucce del tipo portare fuori curva gli
allievi e farli decomprimere alla deriva senza pallone perche' non sono
navy seals e non possono usare le tabelle, allora vuol dire che qualcosa
non va ;-)

Guispi
Loup G.
2007-09-12 16:09:06 UTC
Post by Daniel
Post by mm148881
Post by Guispi
[...]
beh in effetti non ha torto.
che poi l'uso di 5 lustri ci abbia consigliato velocità di risalita più
lente e soste precauzionali ci dice qualcosa. no?
Guispi
2007-09-12 15:34:34 UTC
Post by mm148881
[...]
Ma sei sceso oggi da Marte ?

Le USNavy vengono usate da generazioni di subacquei e tutte le
didattiche principali le applicano da decenni senza problemi particolari
alle immersioni ricreative dopo aver modificato i tempi e le modalita'
di risalita.

Guispi
MarioL
2007-09-12 15:46:24 UTC
Post by Guispi
Post by mm148881
[...]
non proprio tutte le didattiche principali...
Resta comunque il fatto che se confronti una Us Navy (che ammetto di
conoscere pochissimo) con altre tabelle leggi delle belle differenze.
Ciao ciaooo
MarioL
Guispi
2007-09-12 16:00:48 UTC
Post by MarioL
[...]
MarioL,

stiamo parlando di immersioni a VENTICINQUE metri. Ma davvero pensi che
possano esserci pericoli di MDD a VENTICINQUE metri per i tempi di fondo
che normalmente si fanno seguendo una USNavy?

Andiamo, suvvia

Guispi
Loup G.
2007-09-12 16:09:47 UTC
dopo aver modificato non è poco
Guispi
2007-09-12 16:11:00 UTC
Post by Loup G.
dopo aver modificato non è poco
Lupastra,

in emergenza seguiresti una USNavy dopo una immersione tipo quella
descritta a 25 metri o no ?

Guispi
Loup G.
2007-09-12 16:23:21 UTC
Post by Guispi
Post by Loup G.
dopo aver modificato non è poco
Lupastra,
in emergenza seguiresti una USNavy dopo una immersione tipo quella
descritta a 25 metri o no ?
ma si.

vi racconto un aneddoto che mi hanno raccontato: la conclusione esprime
anche il mio pensiero. in particolare, ho letto e riletto con stupore un
po' di nostalgia per il tempo passato i post tuoi dell'albertone e di
michi sui comportamenti dei computer. nella mia vita :-)) ho fatto
immersioni con gli aladin e con i magnifici scubapro DC (quelli che non
ti facevano uscire nemmeno se gli mandavi gli avvocati) e ho proprio
pensato: sono fuori mercato, i computer sono oggetti che non mi
interessano più, non sono neanche comodi rompono solo le palle

--
una volta ero in missione per conto di dio e ho dovuto trasgredire la
rule #1.
immersione di ricerca per 35 minuti a 33 metri quadra quadra.
Io ero con una 21/35 il mio compagnio ad aria.
In risalita per non starmi tanto a sbattere gli faccio segno che
dovevamo fare circa 25 minuti di decompressione come ricordavo dalle
US Navy.
Lui mi guarda con gli occhi di un bambi nella foresta e mi fa vedere
che il suo fighissimo nemo da polso gli segna 43 minuti di
decompressione.
Mi sono cascate le palle nel thinsulate e confidando nella sua
ventennale esperienza di immersioni a tabelle gli ho tirato fuori la
us navy dalla mia wet notes che indicava i famosi 2 + 21.
Non c'e' stato nulla da fare. Si è fatto 40 minuti di deco sana e io
per non mollarlo sono stato in acqua con lui.
E' proprio vero che i computer rincoglioniscono l'uomo.
Guispi
2007-09-12 17:09:17 UTC
Post by Loup G.
[...]
Direi che concordo al 100% anche perche' coincide col mio, di pensiero.

Guispi
Luca Menegotto
2007-09-12 18:50:14 UTC
Post by Guispi
Post by Loup G.
[...]
Io però sono perplesso; se è vero (e qui, magari, possiamo discuterne)
che le tabelle danno un'idea generale su una decompressione, ma che
sono tarate su gente ben allenata (cosa che io non sono) e in
condizioni standard, perché il computer, che magari ha percepito una
multilivello e, magari, in acque fredde, con pure un po' di affanno,
giusto per non farci mancare nulla, non debba essere considerato?
Pongo la domanda in altro modo: se il freddo, il modo in cui si
respira, l'allenamento (che influisce sul punto precedente) sono
fattori determinanti per i profili decompressivi, e questo si è appreso
negli ultimi 10 anni, perché, quando si dice "devi fare quella
decompressione perché sei una pippa e fa un freddo becco" la risposta
automatica è "no, perché le USNavy dicono che posso risalire"?

Perché secondo me il profilo decompressivo non dovrebbe essere scelto
IMHO (e non solo, è una delle cose che mi hanno insegnato al primo
corso) sulla base di quello che mi fa fare meno tempo di
decompressione...
--
Ciao!
Luca
mm148881
2007-09-12 18:23:58 UTC
Post by Guispi
Post by mm148881
[...]
No, ma tu mi sembre sceso oggi da Guispi-Planet.
Post by Guispi
[...]
È vero che le tabelle usate dalle didattiche alla moda, PADI/SSI/NAUI,
sono derivate da quelle dell'US Navy. Ma con sostanziali differenze,
rendendole molto più conservative di quelle US Navy. Questo perché le
condizioni di forma fisica ottimali riscontrate nei "Qualified Navy
Divers" non sono l'appannaggio di molti "recreational divers". Tutte
le statistiche usate dalle Navy per validare e, eventualmente,
modificare le loro tabelle lo sono basate su malttie di decompressione
sviluppate dai loro subacquei. Se non ci credi basta usare google, e
troverai che tutti i documenti concernenti le MDD dell' US Naval
research riportano statistiche interne alla Navy, cioè dei propri
"divers". Il che mi sembra più che logico, ché alla Navy interessa
aumentare la sicurezza dei propri "divers" e non quella di Guispi!

Quindi le tabelle ottenute dalle didattiche, lo sono state modificando
sostanzialmente i parametri del modello usato dalle US Navy. Per
esempio se confronti i no-decompression time della US-Navy a 22 m con
quelli PADI trovi 50' per l'una e 37' per l'altra. Questo non è molto
diverso dal dive plan del mio uwatec o del mio TUSA, tutti e due
basati su modelli a compartimenti multipli come le tabelle sopra
citate. Inoltre ti faccio notare che ci sono vari studi del NMRI
(Naval Medical Research Institute) su statistiche Navy nei quali, su
basi probabilistiche, si è valutato che, per esempio, per
un'immersione a 21 m, per un rischio di MDD 1/10000 immersioni, l'NDL
è portato a 25', rispetto a 50' nelle tabelle US Navy. Per 30 m, US
Navy NDL=25', per un rischio 1/10000 hai NDL=8', mentre se accetti un
rischio 5/10000 puoi restarci 50'. E ti ripeto che questi dati
probabilistici sono stati calcolati su immersioni di "Qualified Navy
Divers", che hanno sicuramente meno tessuti adiposi, un apparato
circolatorio più performante del tuo subacqueo che incontri nei nostri
mari.

Tra l'altro, per tua informazione, esistono molte altre tabelle di
decompressione non basate sula US Navy. In Francia ce ne sono due, una
dei militari ed una del ministero del lavoro, così come ne esistono in
Gran Bretagna, le tabelle BSAC, ed in Australia. In tutti i casi sono
i no-decompression limits sono tutti più piccoli di quelli della Navy,
per esempio le Ministère d Travail/COMEX 92 francesi per 30 m ti
danno 15'.

Questo detto, ognuno ha il diritto di farsi le sue immersioni con le
tabelle che vuole. Se ti senti un Navy seal, bene allora usa le US
Navy, ma allora usale dall'inizio alla fine. Non che inizi col
computer, poi passi alla US Navy perché non ti sta bene. Un po' di
consistenza e razionalità, buon Dio!

Cordialmente
mm148881
PS NDL=No-decompression limit; MDD=malattia di decompressione
Max max
2007-09-12 11:09:18 UTC
Post by Ubotte
quanto vi durano a voi 50 bar a 5 mt?
Con un 15 litri 20, 30 minuti li fanno tutti. Ma anche di più a secondo dei
consumi individuali.
Poi se pinneggi controcorrente, vai in affanno, etc. dipende.

Max max
Guispi
2007-09-12 11:18:08 UTC
Post by Max max
Poi se pinneggi controcorrente, vai in affanno, etc. dipende.
Si, ma se vai in affanno perche' pensi di non farcela e' un cane che si
morde la coda.

Ripeto, non basta leggere i numerelli, bisogna avere il polso della
situazione.

Non a caso i subacquei poco esperti e' bene che stiano in curva, proprio
perche' non hanno il polso della situazione.

Ma a tutti con un computer al polso sembra di avere sotto controllo la
situazione, fino a quanto un piccolo imprevisto del genere non smonta
tutto.

Guispi
Max max
Max max
2007-09-12 11:35:40 UTC
Post by Guispi
Si, ma se vai in affanno perche' pensi di non farcela e' un cane che si
morde la coda.
Certo.

Max max
Loup G.
2007-09-12 11:40:07 UTC
Post by Guispi
Post by Max max
Poi se pinneggi controcorrente, vai in affanno, etc. dipende.
Si, ma se vai in affanno perche' pensi di non farcela e' un cane che si
morde la coda.
è il classico sintomo di quando non controlli più niente, se lì
incominci a infilare un errore dietro l'altro devi solo fare affidamento
alla buona sorte, ai limiti che ti sei dato e al compagno. credo che
ognuno qui potrebbe raccontarne uno

L.
se invece ti porti in acqua un compagno che non ti dà aria ...
MichiSub
2007-09-12 11:50:51 UTC
Post by Guispi
Si, ma se vai in affanno perche' pensi di non farcela e' un cane che si
morde la coda.
E' la differenza tra sub esperto e inesperto: l'esperto guarda il
manometro e dice "eeeeeeeh! Ho ancora 50 bar! Hai voglia!"
L'inesperto guarda il manomentro e dice "Cazzo! Ho solo 50 bar! Cazzo!
Sono in riserva! Cazzo!" ecc...

Io con 40 bar faccio 20 minuti di deco, imparato per esperienza.

ciao!
--
www.michisub.net
--Foto della Polonia--
Luca Menegotto
2007-09-12 12:01:18 UTC
Post by MichiSub
[...]
Anche se lo faccio anch'io, non è un bel ragionare da esperto, però.
Perché quei 50 bar non sono solo la tua riserva, sono la riserva del
tuo compagno.
--
Ciao!
Luca
Loup G.
2007-09-12 12:03:51 UTC
ohhh eccone una giusta
Ubotte
2007-09-12 12:10:30 UTC
Post by Luca Menegotto
Perché quei 50 bar non sono solo la tua riserva, sono la riserva del
tuo compagno.
allora il bombolino merendero del Doge è la mia riserva? Azzzzzzzzzzzz
pericolooooooooo :-(((

Max max
2007-09-12 12:09:56 UTC
Post by Luca Menegotto
Perché quei 50 bar non sono solo la tua riserva, sono la riserva del
tuo compagno.
Sì però dipende molto dall'immersione e dove stai.
In immersioni multilivello che finiscono ad un metro ai tropici francamente
oltre una certa profondità te ne freghi della riserva.
Pensa che immergendomi con Creek, che ha consumi veramente bassi, in Mar
Rosso ad un certo punto per prolungare l'immersione pareggiavamo i consumi
sui 10 metri (comodità della frusta lunga). Tutto ciò ovviamente presuppone
non essere in gruppo (dato che l'immersione finirebbe ben prima :)

Max max
Loup G.
2007-09-12 12:26:00 UTC
Post by Max max
pareggiavamo i consumi
sui 10 metri (comodità della frusta lunga).
ti ho già detto di fermarti fin che sei in tempo

Luca Menegotto
2007-09-12 12:28:01 UTC
Post by Max max
In immersioni multilivello che finiscono ad un metro ai tropici
francamente oltre una certa profondità te ne freghi della riserva.
Certo. Stavamo però ragionando di una persona che, con 50 bar, ha 14
primi di deco da fare (e, con quei tempi, mi aspetto una prima sosta a
-6). Detto questo, non ne avanza molta per l'eventuale compagno in
difficoltà. Ovvio che se stai cazzaggiando entro i 6/7 metri e non hai
deco, puoi mandare la bombola in ventosa...
--
Ciao!
Luca
Guispi

Guispi
Daniel
2007-09-12 12:57:58 UTC
Post by Luca Menegotto
Post by Max max
[...]
beh dai
con 50 bar si fanno 25-30 minuti a 5m, il che diviso per due ci dovrebbe
stare
poi ovviamente l'ansia, il ciucciare da un erogatore non tuo ecc
io p.e. i miei li ho tarati un poco duretti e magari qualcuno non
abituato potrebbe anche non gradire
soilrock
2007-09-12 13:01:14 UTC
Si, se non ci metti 19 minuti per arrivarci a 5 m :-))
RedT
2007-09-12 12:09:15 UTC
Rispondo qui ma la risposta è per tutti.

Ho iniziato la risalita con 50 bar da 24 metri. Probabilmente a un
metro al minuto per non perdere la visibilità con i fondo pinneggiando
in orizzontale. Perché? Perché è andata così.
Dai 24 ai 3 non ricordo quanto tempo è passato e non ho ancora
scaricato il log sul pc. Quindi a -3 ci sarò arrivato con 30bar sicuro
che avrei tranquillamente terminato la deco. Invece dopo 5 minuti che
cercavo di tirare aria, questa è finita. In superfice ho gonfiato il
gav a bocca perchè la bombola era vuota.

Cmq se preferite continuate pure con il vostro romanzo di fantasia.
I conti senza l'oste sono sempre convenienti per il cliente, no?
RedT
Il runtime totale ricorso che è stato di 59 minuti.
Guispi
2007-09-12 12:26:28 UTC
Post by RedT
Il runtime totale ricorso che è stato di 59 minuti.
Ma quanto piffero avete fatto di fondo ???

Guispi
Loup G.
2007-09-12 12:34:30 UTC
Post by RedT
Post by RedT
Rispondo qui ma la risposta è per tutti.
Ho iniziato la risalita con 50 bar da 24 metri.
[...]
Post by RedT
Il runtime totale ricorso che è stato di 59 minuti.
sempre che quanto da te scritto sia vero, e comincio già a dubitare
fortemente, hai elencato altri errori e se ne intravvedono altri ancora:
- non fai programmazione del consumo
- non memorizzi il tempo di stacco dal fondo
- non hai compreso il concetto di tempi di risalita
(sempre che sto tempo di risalita sia voluto per i motivi da te detti e non
piuttosto una incapacità di risalire per cattiva pinneggiata/troppa zavorra/
cattivo assetto e bambolitudine generale

L.
secondo me sei un agit prop del forum microbolle, un fake di qualcuno

Ubotte
2007-09-12 12:17:01 UTC
Post by RedT
Ho iniziato la risalita con 50 bar da 24 metri. Probabilmente a un
metro al minuto
tu sei fuori come un balcone, hai 50 bar e 17 minuti di deco, un compagno
che manco sa che sta facendo (come te del resto) e ti metti a risalire a 1
metro al minuto? Volevi metterci 20 minuti ad arrivare alla tappa deco ?
Ma che cazzo vai raccontando? Delle due una: hai il cervello di un manzo
con BSE (cosa molto verosimile) o racconti cazzate!!
In entrambi i casi mi sento di darti un consiglio antitetico a quello da te
sbandierato , "invece di andare in acqua passa più tempo dietro alla
tastiera a cercare di capire che cosa è un'immersione subacquea"
Anche la teoria ha la sua importanza

RedT
2007-09-12 12:18:56 UTC

ancora blateri?
Ubotte
2007-09-12 12:26:31 UTC
Post by RedT
ancora blateri?
stolto e presuntuoso: la microbolla perfetta.

Guispi
2007-09-12 12:27:36 UTC
Post by RedT
ancora blateri?
Invece di continuare a reagire in questo modo,prova a riflettere.

Non ne hai fatta una, dico una, giusta.

Guispi
Ubotte
2007-09-12 12:36:32 UTC
Post by Guispi
Post by RedT
ancora blateri?
Invece di continuare a reagire in questo modo,prova a riflettere.
Non ne hai fatta una, dico una, giusta.
senti maaaaaaaaa, dato che è delle tue parti perchè non gli fai un corsetto?

A proposito RedMicrobubble guarda un po' qui che tomi di ragazzacci
http://www.blumarea.com/Chi%20Siamo.htm ;-)
Io il corso lo farei con il terzo a sinistra a partire dall'alto :-P

Guispi
2007-09-12 12:40:39 UTC
Post by Ubotte
A proposito RedMicrobubble guarda un po' qui che tomi di ragazzacci
http://www.blumarea.com/Chi%20Siamo.htm ;-)
Io il corso lo farei con il terzo a sinistra a partire dall'alto :-P
Fangala :-))

Guispi
RedT
2007-09-12 12:41:38 UTC
Cazzo Guispi, sei uguale a DSA! Siete parenti?
Guispi
2007-09-12 12:46:26 UTC
Post by RedT
Cazzo Guispi, sei uguale a DSA! Siete parenti?
Gemelli siamesi attaccati per le bombole ;-)

Guispi
Loup G.
2007-09-12 12:47:12 UTC
Post by RedT
Post by Ubotte
Io il corso lo farei con il terzo a sinistra a partire dall'alto :-P
Cazzo Guispi, sei uguale a DSA! Siete parenti?
beh se non l'abbiamo capito con questo siamo proprio un ng di tordi
abbocconi :-))

Daniel
2007-09-12 13:01:15 UTC
Post by Ubotte
A proposito RedMicrobubble guarda un po' qui che tomi di ragazzacci
oddio quello con il ghigno da strafatto e l'occhio di vetro magari no

:-)))
Guispi
2007-09-12 13:06:04 UTC
Post by Daniel
oddio quello con il ghigno da strafatto e l'occhio di vetro magari no
Io ve vorrei tanto vede' che popo' de Giorge Cluney siete voi :-)))

Guispi
:-)))
soilrock
2007-09-12 12:46:09 UTC
Post by RedT
ancora blateri?
Guarda che adesso stanno cercando di spiegartela con le buone.
Ogni precisazione che aggiungi è un'ulteriore cazzata e tu t'inalberi.
Umiltà perdio!
Boa Gialla
2007-09-12 15:19:07 UTC
Post by soilrock
Umiltà perdio!
Non va di moda: è il modello "Corona" che fa tendenza quest'estate.
:-)))

A.

MichiSub
2007-09-12 12:22:04 UTC
Post by Ubotte
Post by RedT
[...]
Uby, non sei aggiornato!
Non conosci le RedTabelle?
--
www.michisub.net
--Foto della Polonia--
Max max
2007-09-12 12:22:38 UTC
e ti metti a risalire a 1 metro al minuto?
In generale un metro al minuto è esagerato, ma non vorrei che si pensasse
che bisogna cercare di arrivare subito ai 5 metri. Personalmente preferirei
saltare parte della deco superficiale data da un computer che quella fonda.

Max max
Ubotte
2007-09-12 12:29:48 UTC
Post by Max max
[...]
50 bar nella bombola 17 minuti di deco, te ne risali a 9 metri al minuto
come abbiamo fatto per secoli (certo non è il top ma è una emergenza) arrivi
alle tappe superficiali in poco più di due minuti e hai tutto il gas per
finire la deco. Me ne sbatto i coglioni della risalita lentissima, quando
hai poco gas devi essere vicino alla superficie.

Guispi
2007-09-12 12:37:17 UTC
Post by Ubotte
[...]
Il problema del nostro amico e' che, in preda ad una sbornia da sub
internettiano, ha mescolato l'immescolabile.

Ovvero, se decido di risalire lentissimamente allora devo ignorare il
computer e seguire un'altra strategia decompressiva. Ma se impaurito dai
17 minuti mi metto a risalire lentissimamente e poi mi sparo pure tutta
la deco a 3 cagandomi in mano e terminando l'aria, allora vuol dire che
se mi porto un sacchetto con i numeri della tombola faccio prima ;-)

Guispi
Max max
2007-09-12 16:12:01 UTC
Post by Guispi
allora devo ignorare il
computer e seguire un'altra strategia decompressiva.
Sostanzialmente sì e lo ritengo personamente preferibile

Max max
THe_ZiPMaN
2007-09-12 16:58:30 UTC
Post by Max max
Post by Guispi
allora devo ignorare il
computer e seguire un'altra strategia decompressiva.
Sostanzialmente sì e lo ritengo personamente preferibile
Allora evita direttamente di portarti appresso il computer.
IMHO ce se lo porta dietro allora è opportuno seguirne le indicazioni,
altrimenti si va di profondimetro, timer e tabelle (salvo ovviamente le
emergenze, ma non è questo il caso).
--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Max max
2007-09-12 18:08:58 UTC
Post by THe_ZiPMaN
Allora evita direttamente di portarti appresso il computer.
E perchè mai, è un ottimo strumento a saperlo usare ;-) (dimentichi che fa
anche da profondimetro e timer)
E per quello che serve il mio continua a funzionare comunque senza chiedere
aiuto.

Max max
Giovanni Albertone
2007-09-12 12:19:01 UTC
Post by RedT
Ho iniziato la risalita con 50 bar da 24 metri. Probabilmente a un
metro al minuto per non perdere la visibilità con i fondo
Risalendo a quella velocita' probabilmente il computer ti avrebbe
azzerato la deco una volta arrivato intorno agli 8-10 metri.
A meno che tu non ne avessi accumulata veramente tanta, ma a quel
punto mi chiedo come quella bombola potesse durare cosi' tanto sul
fondo (quindi tanta deco) e cosi' poco in prossimita' della
superficie.
Giovanni
MichiSub
2007-09-12 12:21:12 UTC
Post by Giovanni Albertone
Post by RedT
[...]
L'Aladin???
Non prima dei 12 metri.
Sotto i 12-13 metri se risali troppo lentamente la aumenta.
--
www.michisub.net
--Foto della Polonia--
Guispi
2007-09-12 12:29:34 UTC
Post by Giovanni Albertone
Post by RedT
[...]
Albertone, ma di quale computer parli, di quello che non e' stato ancora
inventato forse !!

Se sei a 25 mt becchi deco a 3 e dopo un belpo' a 6. Se becchi 14
minuti, sono tutti a 3 e risalendo a quella velocita' di minuti ne
prendi ancora, altro che azzerare :-))

Guispi
Giovanni Albertone
2007-09-12 12:39:00 UTC
Post by Guispi
Albertone, ma di quale computer parli, di quello che non e' stato ancora
inventato forse !!
Pensavo al suunto, che ripensandoci pero' indica in un unico totale il
tempo previsto di risalita fino alla tappa + deco + sosta di
sicurezza.
Con quel sistema, se hai 9-10 minuti indicati a -40, risalendo
lentamente a velocita' prossime a quelle indicate da red, intorno ai
-10 ti ha gia' scaricato la deco. Questo se fai un'immersione pulita,
senza yo-yo.

Ok, 14 minuti di un aladin sono ben di piu' di quello a cui mi
riferivo. Stavolta la cazzata l'ho scritta io :-)
Giovanni
Guispi
2007-09-12 12:42:38 UTC
Post by Giovanni Albertone
Con quel sistema, se hai 9-10 minuti indicati a -40, risalendo
lentamente a velocita' prossime a quelle indicate da red, intorno ai
-10 ti ha gia' scaricato la deco.
Sei certo di cio?

Permettimi di dubitarne fortemente visto che un Suunto, prima di
offrirlo in dono al Barone di Mezzocanale, l'ho avuto per un po' e non
ricordo tanta magnanimita'. Nella migliore delle ipotesi di deco non ne
aggiunge, forse.

Guispi
Giovanni Albertone
2007-09-12 12:44:41 UTC
Post by Guispi
Sei certo di cio?
Ti ho descritto il pattern della mia ultima immersione di sabato
scorso, se vuoi ti mando il log. Mi e' capitato altre volte.
Mi e' capitato anche di essere stato punito se, una volta azzerata la
deco, sono risceso di 3-4 metri.
Giovanni
Guispi
OK. ti credo. Che computer e'?
Giovanni Albertone
2007-09-12 12:46:14 UTC
Post by Guispi
OK. ti credo. Che computer e'?
Suunto Cobra.
La versione scomoda del vyper :-)
Giovanni
Max max
2007-09-12 18:10:56 UTC
Post by Giovanni Albertone
Suunto Cobra.
No, vale per modelli precedenti.

Max max
Giovanni Albertone
2007-09-12 12:54:06 UTC
Post by Guispi
OK. ti credo.
Vabbe', facciamo che me ne torno nel limbo per qualche giorno e la
smetto di scrivere cagate. Ho riguardato il profilo, c'erano quasi 20
minuti intorno ai 10-11 metri. E' li' che si e' azzerata la deco.
Giovanni
Guispi
2007-09-12 12:59:34 UTC
Post by Giovanni Albertone
Post by Guispi
[...]
Per azzerare 20 minuti a quella quota ci sei stato almeno 40 ;-)

Guispi
Giovanni Albertone
2007-09-12 13:00:27 UTC
Post by Guispi
Per azzerare 20 minuti a quella quota ci sei stato almeno 40 ;-)
Infatti ne avevo 9 e ce ne ho messi quasi 20 :-)
Giovanni
Max max
2007-09-12 18:09:55 UTC
Post by Giovanni Albertone
. Questo se fai un'immersione pulita,
senza yo-yo.
Più o meno confermo.

Max max
RedT
2007-09-12 12:37:54 UTC
Post by Giovanni Albertone
Risalendo a quella velocita' probabilmente il computer ti avrebbe
azzerato la deco una volta arrivato intorno agli 8-10 metri.
Mentre risalivo ho pensato anche a quello. Dovevamo risparmiare aria,
desaturare, ma dovevamo (volevo) anche tornare al punto di immersione
a finire la deco senza perdermi nel campo boe (visto che eravamo
rimasti senza pallone).
Ma il computer (M1) se ne è fregato. Forse per il calcolo sui tessuti
lenti, non lo so.
Post by Giovanni Albertone
punto mi chiedo come quella bombola potesse durare cosi' tanto sul
fondo (quindi tanta deco) e cosi' poco in prossimita' della
superficie.
Non lo so. Non sono andato in affanno (contrariamente a quanto dicono
gli altri del NG, xche loro c'erano). L'aria sapeva di nafta, ma non
penso centri.

Probabilmente risalendo così lentamente il risparmio d'aria è andato a
puttane.
Loup G.
2007-09-12 12:42:52 UTC
Post by RedT
L'aria sapeva di nafta, ma non
penso centri.
ragazzi, per me è un fake, ci piglia per il culo.
se gli diamo ancora corda dirà in sequenza: che il compagno ha avuto le
convulsioni, che il jkt era forato, che il vis si è incriccato, che è in
terapia con ansiolitici

l.

Ubotte
2007-09-12 12:47:43 UTC
Post by Loup G.
ragazzi, per me è un fake
quoto, mi duole ma quoto

soilrock
2007-09-12 12:50:37 UTC
Post by RedT
[...]
Non l'avevi lanciato da -16?
Post by RedT
Ma il computer (M1) se ne è fregato. Forse per il calcolo sui tessuti
lenti, non lo so.
M1?
ROTFL
A n g e l o
2007-09-12 13:09:00 UTC
Post by RedT
Mentre risalivo ho pensato anche a quello. Dovevamo risparmiare aria,
mega cut

Red, più vai avanti e più ti scavi la fossa.
ti consiglio di predere atto che quello che tu hai descritto è un
insieme di cazzate.
non so se quello che ti è successo sarebbe potuto costarti di più, ma
sono ragionevolmente certo che immergendoti così, magari con
condizioni di contorno più critiche, corri dei seri rischi.
Peraltro non ritengo che sul ng tu sia stato trattato così male, anzi
i post della lupa e di guispi sono uno sforzo per fornirti spunti di
attenta riflessione.
Il minimo che se ne ricava è che non sei "maturo" per svolgere
autonomamente immersioni in corrente, con scarsa visibilità, fuori
curva, in assenza di guida, ecc.....

che poi ci stia anche qualche lazzo... fa parte del gioco.
Il mio suggerimento è quello di stamparti tutto il thread e di
meditarlo attentamente.

bye
Angelo
THe_ZiPMaN
2007-09-12 17:01:47 UTC
Post by A n g e l o
Il mio suggerimento è quello di stamparti tutto il thread e di
meditarlo attentamente.
E fare anche qualche immersione di ripasso con istruttore.

is nothing left.
Loup G.
2007-09-12 17:05:26 UTC
Post by THe_ZiPMaN
Post by A n g e l o
Il mio suggerimento è quello di stamparti tutto il thread e di
meditarlo attentamente.
E fare anche qualche immersione di ripasso con istruttore.
ehm ehm, sempre che red non sia quel che penso, se l'allievo è così
l'istruttore non era proprio un drittone ;->
THe_ZiPMaN
2007-09-12 17:21:00 UTC
Post by Loup G.
Post by THe_ZiPMaN
E fare anche qualche immersione di ripasso con istruttore.
ehm ehm, sempre che red non sia quel che penso, se l'allievo è così
l'istruttore non era proprio un drittone ;->
In occasione della prima Garda Night Dive che organizzate tirate a sorte uno
di voi che si sacrifica e, prima della notturna, fa al ragazzo un ripasso
dei fondamentali.
Poi lo portate sotto e se sbaglia qualcosa gli tagliate la frusta
dell'erogatore.

8-)

P.S. io mi intrufolo di nascosto che forse qualcosa lo imparo pure io ;-)

is nothing left.
Guispi
2007-09-12 12:25:12 UTC
Post by MichiSub
Post by Guispi
[...]

L'esperto si accorge prima di arrivarci ai 50 bar. E se,per errore, ci
arriva, sa quello che dovra' fare e cosa potra' fare con l'aria residua
senza trarre conclusioni errate.

Guispi
Max max
2007-09-11 13:37:54 UTC
Ho sottovalutato troppo il tuffo per la profondità relativamente
modesta. Ma le condizioni del mare non erano per nulla da
sottovalutare
A prescindere a quel punto la deco te la fai in corrente. Lo spool che fine
ha fatto poi ?
Pensavo di rimanere completamente inchiodato saltando 10 minuti di deco
E perchè mai ? A parte che occorrerebbe vedere che deco era ;-)

Max max
RedT
2007-09-11 13:51:23 UTC
Post by Max max
A prescindere a quel punto la deco te la fai in corrente. Lo spool che fine
ha fatto poi ?
Lo spool l'ho rimesso in tasca. Ho lasciato la cima. Il pallone l'ho
recuperato successivamente.
Post by Max max
Pensavo di rimanere completamente inchiodato saltando 10 minuti di deco
E perchè mai ?
Per quello che si legge/sente in giro.
Non ho mai saltato un solo minuto di decompressione. Il più delle
volte me ne faccio anche qualcuno in +.
Loup G.
2007-09-11 10:59:06 UTC
Cosa ho imparato da questa avventura?
1. Se l'attrezzatura non è adatta all'immersione che ci si accinge a
compiere: abortire l'immersione senza pensarci 2 volte.
2. Dopo una terapia iperbarica potrei correre la maratona di New York
senza fatica.
qualcuno si sente di commentare questo post?
a me prudono le dita e di molto
RedT
2007-09-11 11:05:32 UTC
L'ho scritto apposta.
Vidoc
2007-09-11 11:07:39 UTC
RedT, fai un grosso favore alla comunità subacquea:

Dacci nome e cognome tuo, del tuo compagno e del diving così si possa
evitarvi come la peste.

RedT
2007-09-11 11:14:16 UTC
Max max
2007-09-11 13:43:19 UTC
Poi, per favore, tu, vattene a fanculo. Imbecille.
Vale lo stesso discorso fatto per Ubotte. Se continuate si ricomincerà con
la tolleranza zero agli insulti.
Per il resto non ti aspetterai mica che i tuoi inviti per le immersioni dopo
quello che hai raccontato vengano accettati ? :-)

Max max
Max max
2007-09-11 13:31:44 UTC
Invece io ...
Allucinante, ogni commento è superfluo..
Quanto alla camera iperbarica non preoccuparti più di tanto. Le
dimostrazioni sono comprese nell'utilizzo (se libera e comunque ce ne è
un'altra per le emergenze) e anche se sicuramente inutile nel tuo caso non
si sa mai.

Max max
Ranablu
2007-09-11 14:07:17 UTC
corrente. Questo ha fatto si che abbiamo accumulato 14 minuti di deco
con 50bar in bottiglia. Il gas poteva essere sufficente?
Tralasciando tutto il resto....ma quanto azzo consumi?
L'ultima immersione che ho fatto con mono 15 e deco in aria con 40 bar (da
120 a 80 non da 40 a 0) ho fatto la risalita da 45 mt con 2 min a 18mt, 2 a
6 e 15 a 3...tempo totale di risalita (molto lenta) 25 minuti...
Eri mica poco in panico per succhiare così, altro che il compagno che dava
segni di nervosismo...

Silvia
Rejetto
2007-09-11 14:12:32 UTC
Post by Ranablu
....ma quanto azzo consumi?
Aveva la bombola da 5 lt... :-DDD
Post by Ranablu
Eri mica poco in panico per succhiare così,
Lollissimo.
--
Rejetto
RedT
2007-09-11 14:24:27 UTC
Post by Ranablu
corrente. Questo ha fatto si che abbiamo accumulato 14 minuti di deco
con 50bar in bottiglia. Il gas poteva essere sufficente?
Tralasciando tutto il resto....ma quanto azzo consumi?
E' l'altra cosa che mi ha lasciato perplesso.
Tante volte sono rimasto attaccato alla cima di risalita a finire la
bombola arrivando quasi a 0 bar di manometro respirando abbastanza
bene. Domenica invece a -3 con 20bar non mi dava più aria. Si sarà
rotto? mah...
Max max
2007-09-11 14:42:21 UTC
Post by RedT
Domenica invece a -3 con 20bar non mi dava più aria. Si sarà
rotto?
A me si è bloccato a 30 bar. Dopo averlo staccato dal primo stadio dopo
parecchio tempo è tornato a zero.
Comunque l'ho cambiato.

Max max
Guispi
2007-09-11 17:02:39 UTC
corrente. Questo ha fatto si che abbiamo accumulato 14 minuti di deco
con 50bar in bottiglia. Il gas poteva essere sufficente? No, non era
sufficiente per tutta la deco
Non era sufficiente ?????

STRAMEGAGIGATERAROTFL :-)))

Delle due l'una:

1. vi siete suggestionati ed a quel punto avete iniziato a consumare
come un Cayenne

2.stai dando numeri fasulli

Con 50 bar (alias 750 litri d'aria) ci fai una mezz'ora di deco
abbondante. Lemon guaranteed.

Sul resto stendo un pietoso velo e ribadisco che mai scelta fu piu'
azzeccata di preferire il Vasa al tuo brutto muso :-))))

Guispi

ed il mio compagno dava chiari segni di
ansia e nervosismo. Per cui lancio il pallone per sicurezza e per
tranquillizzarlo. La corrente era così forte che a -16 non sono
bastati 25 metri di sagola per far uscire il pallone in superficie.
Decido di lasciare lo spool per non essere trascinato chi sa dove
visto che ero praticamente sotto la boa da cui eravamo scesi. La
mettiamo in ridere entrambi...
Dopo neanche 5 minuti di deco a -3 resto senza gas, al mio compagno
restavano 20 bar e non ha voluto passarmi l'erogatore.... sto stronzo.
Riemergo per farmi calare una bombola ma sorpresa.... il gommone non
c'era. Era andato a recuperare i 5 che si erano persi a ventaglio nel
parco marino. Non riuscendo a vedere il mio compagno dalla superficie
mi sono basato sulle sue bolle... con una certa ansia.
Passa un po' di tempo e il gommone viene a recuperarmi. La prontezza
del barcaiolo nel passare una bombola al mio compagno è stata come
quella di un sanpietrino immobile sul selciato. Tant'è che il mio
compagno fa tempo a risalire senz'aria in affanno. Ho dovuto
sorreggerlo io in acqua perché era decisamente provato.
Gli danno l'unica bombola in cui era rimasta un po' d'aria
(probabilmente quei 15L avevano il doppio fondo... mah) e si ricala in
acqua. Io ero in superficie da ormai 15 minuti per cui ho pensato che
reimmergermi non fosse stato sicuro per cui sono risalito sul gommone
per farmi una bella dose di ossigeno. Avevo saltato 10 minuti di deco
e volevo eliminare il piò azoto possibile ma.... non mi volevano dare
il bombolino perchè "se succede una emergenza come facciamo se consumi
tutto l'ossigeno?" Dopo un po' di insistenza me lo passano ed inizio
la mia pseudoterapia. Ogni 5 minuti il tizio a fianco a me diceva di
chiudere la bombola e metterla via perché "in caso di emergenza ...".
Gli volevo infilare la bombola nel culo. Forse era quella l'emergenza
di cui parlava.
Nel frattempo il mio compagno (55 anni suonati) se ne stava tutto solo
sott'acqua a finire la deco. E nessuno di quelli sul gommone voleva
andare a vedere come stava. Ho dovuto insistere finch'è uno un po'
scocciato si è messo le pinne e si è calato in acqua per vedere se era
tutto Ok.
Per quanto mi riguarda fortunatamente ho una buona forma fisica e non
ho avuto nessuna sintomatologia da MDD. Mi sono bevuto 3 litri d'acqua
in un ora (oltre ai 2 che avevo bevuto prima di immergermi) ed ho
pisciato molto senza problemi di sorta. Chiamo il mio istruttore (che
è pure un DAN) e mi faccio consigliare sul da farsi. Mi chiede se ho
sintomi da MDD e mi consiglia di fare un salto all'Umberto I.
Ci vado, non si sa mai.
Vado direttamente dal tecnico iperbarico che mi dice "se non accusi
alcun sintomo io fossi in te andrei a casa. Se ti viene qualcosa torna
qui.". Rassicurato dalle sue parole vado diretto al pronto soccorso
che dopo una visista ed una lastra toracica mi spediscono in camera
iperbarica dicendo "va', sei giovane, le camere sono libere, meglio
non rischiare complicazioni".
Mi faccio una WG 5 da 2h e 20' (una terapia leggera leggera) e me ne
torno a casa carico di O2. Non mi sono mai sentito meglio :-)
[...]
Una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che la terapia
iperbarica da pronto soccorso è interamente coperta dal SSN. Non trovo
tanto giusto che tutti i cittadini debbano pagare per un errore
compiuto durante lo svolgimento di un hobby... è stata l'unica volta
che avrei preferito pagare il tiket.
Ah, per la cronaca, tale diving ha voluto 30 euro.
Saluti.
RedT
2007-09-11 17:16:44 UTC
Guispi
2007-09-12 07:24:39 UTC
Guarda,
mi sono staccato dal fondo con 50bar, poi abbiamo fatto una risalita
molto lenta, pinneggiando in direzione boa. Forse troppo lentamente.
Anche questo penso non abbia giovato nei consumi.
Inoltre, se invece di essere svezzati a computer aveste giocato un
pochino con le tabelle, vi sareste resi conto che su una quadra di quel
genere (cito a memoria ma non ci vado distante) se il computer ti da
quasi una ventina di minuti di risalita la USNavy ti spara fuori in meno
di 10 o giu' di la. Dovreste saperlo che sulle quadre nel range
pippon-ricreativo i computer massacrano, in quanto sono fatti per gli
americani panzoni. Basta giocherellarci col plan per renderti conto di
quanto siano accorciati i NDL rispetto alle USNavy.

Tutto questo per dirti che se avessi sostituito i 14 minuti del computer
che tanto vi hanno terrorizzato, con una tappa di sicurezza di (abbondo)
5 minuti non avreste fatto una lira di danno :-))

Ma per fare queste considerazioni, in acqua devi andarci, mica come te
chiacchiere e distintivo :-))

Ciao

Guispi
MarioL
2007-09-12 14:36:19 UTC
Post by Guispi
[...]

...Dopo un paio di cernie, un branco di tonnetti e qualche foto a
nudibranchi, ci siamo accorti di esserci allontanati un po' troppo dal
pedano e ci accingiamo a risalire cercando di raggiungere la catena
stando bassi sul fondo (27 metri) per non essere portati via dalla
corrente. ...
Saluti.

Scusa, ricordi quano avevate fatto di fondo?
Ciao ciaooo
MarioL
Rejetto
2007-09-11 14:08:16 UTC
Post by Guispi
Perdonami RedT,
se invece di venire in acqua, a fare l'immersioncina ... e vedere la tua >
brutta faccia domenica ...

Da quello che leggo, ti sei perso "Oggi le comiche".

--
Rejetto
RedT
2007-09-11 16:17:18 UTC
mm148881
2007-09-11 17:12:16 UTC
Post by Rejetto
Da quello che leggo, ti sei perso "Oggi le comiche".
Se tutti postassero i loro incidenti, ci sarebbe altro che "Oggi le
comiche"...
Non penso di essere l'unico qui su ad aver avuto una esperienza del
genere.
Finchè di legge solo di incidenti mortali, di queste cose si ride e ci
si fa ironia. Iniziate un po' tutti a sputtanarvi in pubblico, poi
vediamo chi ride.
Buonasera,
Secondo me al di là delle comiche, dovresti riflettere a quello che ci
hai raccontato. Fare degli errori è umano, ma se riesci a capire cosa
hai sbagliato è già un progresso. Basta ridurre un po' l'ego smisurato
ed ascoltare i consigli della gente più esperta. Tanto più che tutti
qui ti dicono la stessa cosa: Tralasciando la decompressione
interrotta, il buddy che non ti dà l'aria, i lanciamenti di pedagno
sbagliati, in condizioni del genere non si aspettano 17' di deco e 50
b nella bombola per risalire sotto stress insieme ad un compagno
inesperto come te. Poi non c'è niente di male ad immergersi con
qualcuno più competente, l'autonomia in acqua non si raggiunge
solamente con un brevetto, no? Poi fai tu, io credo che fare il
modesto nella vita abbia meno lati negativi che rimanere paralizzato
dalla vita in giù o lasciarci le penne, se ti va bene....
Cordialmente
mm148881
RedT
2007-09-11 17:23:59 UTC
Post by mm148881
[...]

Pensavo che il mio compagno fosse più esperto di me.... ha 20 anni di
subacquea alle spalle... ma ... frose ..... devo rivedere un attimo
la mia considerazione nei suoi confronti...............
MarioL
2007-09-11 19:57:47 UTC
Post by RedT
Post by mm148881
[...]
nemmeno per il vino l'invecchiamento e sempre sinonimo di qualitá...
Figurarsi per un subacqueo... ;)
Ciao ciaooo
MarioL
Rejetto
2007-09-12 11:25:08 UTC
Post by Rejetto
Da quello che leggo, ti sei perso "Oggi le comiche".
Se tutti postassero i loro incidenti, ...
Guarda che quello che hai descritto non era un incidente ma una brancata di
cazzate.

[...]
[cit. Guispi]

Eccchecazz. ... quando ci vuole ci vuole.

--
Rejetto

Ubotte
2007-09-12 11:31:07 UTC
Post by Rejetto
Guarda che quello che hai descritto non era un incidente ma una brancata di
cazzate.
già ma se non si fosse comportato come una microbolla ("venite in acqua
subacquei da tastiera") la cosa sarebbe stata commentata anche pacatamente
perchè le cazzate (oddio qui si è esagerato) le abbiamo fatte tutti. Così
invece si prende le meritate saccate di merda

RedT
2007-09-12 12:17:26 UTC
Giovanni Albertone
2007-09-12 12:20:50 UTC
Ma cazzo ci ricasco sempre nel perdere tempo a rispondere alle vostre
provocazioni da asilo.... questa è veramente buona domenica!
Mi sembri berlusconi che si lamenta della scarsa qualita' dei
programmi tv.
Giovanni