presentazione e consiglio per arbalete
*** VinZ ***
2003-09-27 07:01:19 UTC
Salve a tutti. Mi chiamo Vincenzo e sono un appassionato di pesca in apnea
di Agrigento. In realtà è una passione della domenica.. non sono cioè un
esperto, anzi, tutt'altro... però quando ho cinque minuti di tempo (visto
che ho il mare sotto casa) ne approfitto e vado a pescare.
Praticando praticamente solo la pesca al razzolo (le informazioni sulle
tecniche le attingo dalle riviste, visto che non conosco nessuno che me le
possa spiegare), l'unico fucile di cui disponevo era uno Sporasub Stealth 55
senza regolatore di potenza che armo di solito con la fiocina a cinque punte
(e con cui mercoledi scorso ho fatto un bel carniere)... due settimane fa
però ho deciso di fare il grande salto e ho acquistato un arbalete... ho
fatto il "gradasso" e ho preso uno Sporasub Viper 100 H. Dessault con
mulinello (elastici in hevea naturale da 16). Ho scelto questo modello
perchè ha il caricatore per gli elastici (2 maniglie che consentono una
migliore presa per le mani che non il semplice elastico).. il mio problema è
che sono alto 1.73 e non ho leve lunghissime... in pratica io non arrivo,
appoggiando il calcio del fucile al petto ad arrivare al
caricatore/elastici/ogiva....... che mi consigliate di fare? Tenete presente
che avete a che fare con un principiante...
Un grazie a tutti per i consigli
Vincenzo
************* VinZ ***************
ELIMINA togliquestoperrispondere PER SCRIVERMI
I miei acquari: http://groups.msn.com/Acquariofilia/vinz.msnw?albumlist=2
newsserver
2003-09-27 07:27:11 UTC
"*** VinZ ***" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:bl3cjo$7c1fo$***@ID-173489.news.uni-berlin.de...
Post by *** VinZ ***
caricatore/elastici/ogiva....... che mi consigliate di fare?
di prendere il tuo potente cannone, elastici inclusi e infilartelo
in quel posto....si', proprio li'.

Giovanni
CiBì
2003-09-27 09:06:59 UTC
Sei veramente una cosa che viene fuori da quel posto.... sì, quello lì.
CiBì
Giovanni
Sollie
2003-09-27 10:49:40 UTC
Post by newsserver
di prendere il tuo potente cannone, elastici inclusi e infilartelo
in quel posto....si', proprio li'.
Posso forse anche essere contro la pesca subacquea, pratica peraltro
perfettamente lecita. Sicuramente sono contro ogni forma di radicalismo, che
mi suona sempre come anticamera della violenza.

s.
Luciano (DOC)
2003-09-28 15:16:55 UTC
Post by newsserver
di prendere il tuo potente cannone, elastici inclusi e infilartelo
in quel posto....si', proprio li'.
A prescindere da eventuali dissertazioni di stile (il tuo), tu non mangi
pesce, vero?
Saluti.

Luciano
UnderSea®
2003-09-28 16:57:07 UTC
Post by Luciano (DOC)
A prescindere da eventuali dissertazioni di stile (il tuo), tu non mangi
pesce, vero?
Hai tutte le ragioni del mondo nel rispondere così, anzi vista la
maleducazione dei tuoi interlocutori te la sei cavata ancora da gran
signore. Oltretutto sei perfettamente in linea con l'argomentazione del NG,
visto che solo ieri è stato pubblicato il manifesto di quest'area ma pare
che nessuno si sia degnato di leggerlo!
Evitiamo invece il fatto che qualcuno si nutra o meno di pesce. In questo
caso sollevi la solita nube di critiche (a mio avviso giuste): uccidere per
sport non è giustificabile, e quindi non sono giustificabili caccia e pesca
sportiva.
Infatti, a chi lo fa per mestiere, qui, non è mai stato rivolta una sola
accusa, eccezion fatta solo ed esclusivamente per la pesca a strascico che,
visto il danno provocato all'ecosistema, è più che sacrosanta.
Esistono cmq. altre aree dove troveresti persone più informate sulle
tecniche di pesca: it.hobby.pescare - free.it.hobby.pescare -
agora.sport.pesca , per parlare solo di quelli in lingua italiana, oltre
alla miriade di mailing list presenti su internet collegate ai siti web
specializzati.

Buona.... no.... non sono così cattivo :-)
UnderSea® (***@bigfoot.com)
Luciano (DOC)
2003-09-28 19:31:41 UTC
Post by UnderSea®
[...]
Il problema IMHO sta tutto qui, nell'equivoco di assimilare la pescasub alla
caccia terrestere mentre la sola cosa che hanno in comune e' il nome dello
strumento che usano (solo il nome, perche' il realta si tratta di oggetti
diversissimi).
La caccia terrestre uccide animali che altrimenti vivrebbero perche' non
esiste una caccia professionale. Se il cacciatore "sportivo" (odio questo
termine) non spara al fagiano, il fagiano vive.
Per la pesca e' diverso, esiste un industria della pesca, per giunta
efficientissima. Io non pesco "per sport", io pesco solo quello che mangio,
non sparo a gronchi e murene ad esempio, ma gli stessi li trovo al mercato a
10 euro al kilo. Dov'e' la salvaguardia allora?
L'apice dell'assurdita' si raggiunge vietando la pescasub ma ammettendo
altri tipi di pesca "sportiva". E allora? Perche' il trainista puo' tirare
su un secchio di oratelle da 4 etti ed io non posso prenderne una da un paio
di kili? O peggio, il pescatore professionista 100 kili con una uscita?
(questo e' quello che succede in quella presa per il culo che in italia ha
il nome di parchi marini). Se e' parco, che sia parco per tutti.
Se sei contro la pescasub (fra l'altro l'unica pesca selettiva, consente
cioe' di prelevare solo le specie consentite) perche' pensi che porti al
depauperamente dei nostri mari non puoi mangiare pesce ed alimentare cosi'
il mercato della pesca professionale. Se credi che il pesce meriti di
vivere, non ingaggiare un killer che faccia su scala industriale il lavoro
"sporco" in vece tua.
Saluti.

Luciano
UnderSea®
2003-09-29 04:23:02 UTC
Post by Luciano (DOC)
[...]
Potrei dirti che un cacciatore interpreterebbe la cosa esattamente al
contrario; ma servirebbe a qualcosa? Ognuno tira l'acqua al proprio mulino,
e allora... sono solo parole sprecate.

Bye
UnderSea® (***@bigfoot.com)
Luciano (DOC)
2003-09-29 08:31:47 UTC
Post by UnderSea®
Potrei dirti che un cacciatore interpreterebbe la cosa esattamente al
contrario; ma servirebbe a qualcosa? Ognuno tira l'acqua al proprio mulino,
e allora... sono solo parole sprecate.
Se le parole sono sprecate tanto vale chiudere usenet.
Cmq, non hai risposto nel merito a nessuna delle obiezioni che ho sollevato.
A me dibattere con chi la pensa diversamente da me fa piacere, hai visto mai
che cambio idea!:-)
Saluti.

Luciano
*** VinZ ***
2003-09-29 10:33:18 UTC
Post by newsserver
di prendere il tuo potente cannone, elastici inclusi e infilartelo
in quel posto....si', proprio li'.
Giovanni
Evito il flame perchè rispetto a gentaglia maleducata come te sono 10 anni
avanti. Ci tengo però ad invitarti ad imparare la buona educazione
innanzitutto. In secondo luogo tengo a precisare nei confronti del NG, che
non ritengo di essere OT visto il manifesto del medesimo (che il sig.
Giovanni/newsserver sforzi le sue naturalistiche, vegetariane e
contemplative pupille e LEGGA).
Egr. newserver, sei un maleducato; battute sull'utilizzo di eventuali posti
dove non batte il sole a fini sportivi - o pseudo tali - le lascio a te e
qui chiudo.
Mi dispiace per il NG di aver causato con il mio post questo.. non volevo
scatenare flame di nessun tipo.. mi scuso per questo e certamente mi asterrò
in futuro di partecipare al NG medesimo se le reazioni sono tali e quali o
simili a quella del maleducato (che farebbe bene a firmarsi con nome,
cognome e recapito, in maniera tale da offrirsi alla reazione legale di
chi - come me - si ritiene offeso dalle sue affermazioni) a cui ho risposto.
Chiedo venia.
Luciano (DOC)
2003-09-29 11:15:03 UTC
Post by *** VinZ ***
Mi dispiace per il NG di aver causato con il mio post questo.. non volevo
scatenare flame di nessun tipo.. mi scuso per questo e certamente mi asterrò
in futuro di partecipare al NG medesimo
Faresti proprio il gioco dei (pochi, per fortuna) cafoni che bazzicano da
queste parti. Continua tranquillamente a postare, del resto hai ricevuto
diverse risposte, segno che non siamo poi pochi qui a praticare la pescasub.
Saluti.

Luciano
Boa Gialla
2003-09-29 11:21:37 UTC
Il 29 Set 2003, 12:33, "*** VinZ ***"
Post by *** VinZ ***
Post by newsserver
[...]
[CUT]
Io credo che Internet sia un luogo dove ognuno dice quello che vuole. Io non
amo la pesca subacquea, non la pratico, ma ritengo legittimo che i pescatori
postino su questo NG.

Trovo altrettanto legittimo che gli accaniti anti-pescatori dimostrino il
loro pensiero, nella forma che ritengono più opportuna.

Forse, per semplificare la vita a tutti, ha senso quel che (mi pare) abbia
suggerito Guispi: si crea una nuova gerarchia (che so,
it.hobby.scuba.pescatori), luogo virtuale per appassionati di pesca in
apnea. I sub anti-fucile non ci vanno (che gli frega), e i pescatori che
sono anche sub hanno due comunità virtuali invece che una.

Ma finchè siamo tutti qui, bisogna da un lato accettare che i "fucilieri"
postino, e dall'altro i pescatori sappiano che si espongono a risposte anche
offensive (cosa poco educata magari, ma ognuno risponde di se stesso).

Non rileggo quello che ho scritto perchè tutto questo ecumenismo, a uno come
me, poi fa venire le carie e il diabete.
;-)

Ciao,
Andrea

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
*** VinZ ***
2003-09-29 12:03:51 UTC
Post by Boa Gialla
Io credo che Internet sia un luogo dove ognuno dice quello che vuole.
Lo credo anch'io, ma nei limiti della buona educazione quantomeno... io
credo che l'educazione trascenda il mezzo... che si posti via internet o
nell'antica, ma pur sempre piacevole forma cartacea; che si parli a
quattr'occhi o per telefono.... l'educazione non guasta mai, ANZI...
Post by Boa Gialla
[...]
Lo trovo legittimo anch'io, ma nei limiti della buona educazione....
Post by Boa Gialla
[...]
Io non sono daccordo... posto da anni su un NG di acquari... lì c'è chi
scrive per il dolce e chi per il marino: chi non vuole leggere dell'altra
branca non lo fa... poi è talmente semplice non leggere i post che non
interessano tramite i filtri... non è necessario fare altro... naturalmente
IMHO... se poi il fatto che qualcuno peschi da così tanto fastidio che anche
il solo leggere l'oggetto di un post fa venire l'orticaria....
Post by Boa Gialla
[...]
Mi spiace, ma non condivido... l'offensivo intendo... non c'è cosa peggiore
di far valere le proprie opinioni con le offese anzichè con i
ragionamenti....
Post by Boa Gialla
Non rileggo quello che ho scritto perchè tutto questo ecumenismo, a
uno come me, poi fa venire le carie e il diabete.
;-)
LOL
Post by Boa Gialla
Ciao,
Andrea
Ciao
*** VinZ ***
2003-09-29 12:31:52 UTC
Taglio qui, tanto il concetto è chiaro. Mi spiace: dissento.
Io magari non ti faccio "inviti rettali" perchè anche io credo che un
minimo d'educazione non guasti (anche se certi crucchi di mia
conoscenza non la meritano).
Secondo me ad essere educati ci si guadagna sempre... per carità, con questo
non voglio dire che io non "sbotti" ogni tanto... ma sono fondamentalmente
una persona mite... bisogna proprio "tirarmele" con le pinze insomma....
Però non puoi arrabbiarti se alcuni ti rispondono in maniera anche
cattiva: è lo scotto che paghi per aver voluto postare "sulla
pubblica piazza elettronica".
Sarà che sono abituato in altri NG dove la cattiva educazione non è
tollerata (e l'ambiente è comunque eterogeneo anche lì... altro che
contessa)....
Pensa: resta pure Max Max con tutte quelle che gli cantano i
merenderi !! :-))
Mi fido sulla parola... se non altro per via del fatto che sono nuovo qui su
IHS e che non conosco i retroscena del NG :-)
Ciao,
Andrea
Ciao a te
Daniel
2003-09-29 14:57:37 UTC
Post by *** VinZ ***
Post by Boa Gialla
[...]
ma è possibile che debba leggere tutti i tuoi post, ma non riesci a star
tranquillo un attimino ??
guarda che se non fossi cosi educato .......... :-))

per vincenzo
cmq il ng non è moderato e perciò dovrai sorbirti uno spaccato della società
italiana, educati e non, integralisti e non, menefreghisti e non ecc.ecc.
c'è gente che si firma con nome e cognome, altri usano il tutto in modo meno
serioso, affibiandosi nomignoli ecc.
in passato abbiamo anche avuto persone che pretendevano che ci si firmasse con
nome e cognome :-))
imho qui dobbiamo accettare tutti come sono senza pretendere di imporre loro un
comportamento se esso non va contro il manifesto
se una risposta non ti va, fai come me e non rispondi, stop. E la discussione
almeno per quanto ti riguarda finisce li. Imho potere decidere di finire una
discussione in questo modo è una gran bella libertà
ciao
Daniel
è lo scotto che paghi per aver voluto postare "sulla pubblica piazza
elettronica".
Se frequenti il salotto della contessina Mazzanti-Viendalmare-Sforza questo
non ti accadrà, ma qui l'ambiente è estremamente eterogeneo, è nato cosi, e
chi frequenta ihs lo sa, e decide se restare o andarsene. Io credo che sia
meglio restare: tu sei ovviamente libero di fare la scelta che preferisci,
ma consapevolmente.
Pensa: resta pure Max Max con tutte quelle che gli cantano i merenderi !!
:-))
Ciao,
Andrea
--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
*** VinZ ***
2003-09-29 19:10:20 UTC
Post by Daniel
per vincenzo
cmq il ng non è moderato e perciò dovrai sorbirti uno spaccato della
società italiana, educati e non, integralisti e non, menefreghisti e
non ecc.ecc.
Che il NG sia moderato significa solo che non c'è un tizio che taglia i post
di questo o di quell'altro in base a elle regole... non che si possa mandare
a quel paese la gente... naturalmente ognuno è libero di mandare al diavolo
chi vuole nei modi che meglio ritiene... per me però è un maleducato se lo
fa.. punto e basta.
Post by Daniel
[...]
Alt. Aspetta. Se tu mi offendi, il fatto che tu lo faccia su Usenet non
significa che sia lecito: se accadesse per strada ti denuncerei... qui è la
stessa cosa.... pertanto se ti firmi (quando offendi, mica sempre) con le
tue generalità, io posso essere libero di rispondere con i mezzi da me
ritenuti più opportuni (a scansdo d' equivoci, visto che sono un terrone
preciso che mi riferisco ai mezzi lgali :-P)...

E la
Post by Daniel
[...]
Apprezzo il tuo punto di vista e mi fa piacere che tu me ne faccia
partecipe.
Grazie
*** VinZ ***
2003-09-29 19:30:35 UTC
Post by *** VinZ ***
Che il NG sia moderato significa solo che non c'è un tizio che taglia
i post di questo o di quell'altro in base a elle regole... non che si
ERRATA CORRIGE:
Che il NG NON sia moderato significa solo..etcetc
Pardon
newsserver
2003-09-29 12:41:05 UTC
Post by *** VinZ ***
Post by newsserver
[...]
Ciao Vincenzo
anzitutto mi scuso sinceramente con te se la mia battuta ti ha offeso.
Non era mia intenzione veramente. Tra l'altro non era farina del mio
sacco, l'ho presa a prestito da Renato Pozzetto.
E se detta da lui faceva ridere...
Comunque se vuoi sfidarmi a duello queste sono le mie generalita'
e l'indirizzo completo (mi pare tu le abbia chieste in un altro post):

Giovanni Marola
via Diotisalvi 2
56122 Pisa

Nel frattempo tu continua serenamente nella tua benemerita opera di
distruzione dei fondali marini e quando i tuoi figli e i figli dei tuoi figli
si immergeranno nel deserto, cosa che gia' avviene in luoghi un tempo
ricchi di flora e di fauna e non molto distanti da casa tua, essi formuleranno
un reverente pensiero all'indirizzo del loro illustre antenato, rimpiangendo
amaramente che egli non abbia a suo tempo seguito il consiglio di Renato
Pozzetto.
Ciao e non te la prendere troppo.
Giovanni
*** VinZ ***
2003-09-29 12:57:49 UTC
Post by newsserver
Ciao Vincenzo
Ciao a te.
Post by newsserver
anzitutto mi scuso sinceramente con te se la mia battuta ti ha offeso.
Scuse accettate.. onestamente ci ero davvero rimasto male..
Post by newsserver
Non era mia intenzione veramente. Tra l'altro non era farina del mio
sacco, l'ho presa a prestito da Renato Pozzetto.
E se detta da lui faceva ridere...
Evvabbè... arrivo in un posto (questo NG) dove non conosco nessuno; mi
prendo la briga (cosa che in verità non fanno in molti) di leggere il
manifesto e - come consentito dallo stesso - scrivo su un argomento per
"regolamento" trattato... mi si risponde di mettere il fucile fra le
chiappe.... beh... diciamo che bene non potevo rimanerci.. o no? :-)
Post by newsserver
Comunque se vuoi sfidarmi a duello queste sono le mie generalita'
Giovanni Marola
via Diotisalvi 2
56122 Pisa
Dopo le scuse e il cambio di tono mi auguro che non sia necessario... per
quel che mi riguarda le scuse sono più che sufficienti...
Post by newsserver
[...]
Beh... vedi.. inutile dire che non sono daccordo... ma se
quest'apprezzamento lo avessi fatto prima, magari ne sarebbe nata una
discussione che avrebbe fatto bene a entrambi... io dico che dal dialogo
nascono tante cose buone... per quel che mi riguarda, onestamente sono un
pescatore (se così posso definirmi, perchè sono un principiante) che spesso
e volentieri torna a casa col carniere vuoto.... non mi ritengo un
distruttore.. ma non per filosofia, attenzione, ma per i fatti: non
distruggo niente.... io ti consiglio di andare a leggere qualche verbale
della capitaneria di porto o della guardia di finanza delle miei parti.. e
dopo potremo discutere di chi distrugge che cosa.... Sinceramente
Giovanni...la pesca che pratico (selettiva, non lo scordiamo) qui nella mia
zona (l'unica per cui posso parlare; di ciò che invece non conosco non
parlo) non fa male a nessuno..... sapessi che succede qui ti si rizzerebbero
i capelli.... m questo è un altro discorso....
Cmq... mi ha fatto piacere chiarire.
Post by newsserver
Ciao e non te la prendere troppo.
Giovanni
Tutto a posto. Spero che le prossime discussioni con te (magari tecniche...
sull'apnea, piuttosto che sulla pesca) siano fruttuose e "linde".. :-)
A presto
ped_ale
2003-09-29 13:28:21 UTC
Post by newsserver
[...]

una cosa:
la legge evangelisti del '77, quella ha vietato a mio a padre di
continuare a calare col pattino
i 100 metri di tramaglio che aveva, che ha vietato la pesca con le
bombole, è stata fatta passare all'epoca come la legge per "salvare il
mare".
io ho smesso di fare pesca subacquea proprio perchè vedevo anno dopo anno
i fondali impoverirsie non volevo arrecare un'ulteriore, per quanto
minimo,danno.
è innegabile che un depuratore non costruito, un peschereccio a strascico
in un giorno, una fabrica che sciaqua qualche serbatoio di zozzeria
chimica faccia 10 volte più danni di qualsiasi pescatore in tutta la sua
vita.
ma spesso la cosa più semplice è far fare da capro espiatorio ad una
minoranza "politicamente" insignificante per sciacquare la coscienza di
molti.
quando ci sarà sto deserto prendiamocela anche con la nostra
lavastoviglie, la nostra lavatrice, la nostra vernice metallizzata della
macchina nuova, non solo con VINZ.

ped_ALe

PS non considero "pescatore" i semplici "PISTOLERI"
*** VinZ ***
2003-09-29 13:54:25 UTC
Post by ped_ale
[...]
Quando in un altro post più giù alludevo a comportamenti "incivili", oltre a
quelli di vari "razziatori" del mare, alludevo anche alle categorie da te
citate... qui nella mia zone, purtroppo, presenti tutte.... pescatori a
strascisco, fabbriche (vedi acciaierie a Porto Empedocle) che scaricano a
mare, case abusive i cui acquitrini vengono spurgati in mare.... con qualche
sarago che prendo quando sono fortunato (tra le tante padelle) non penso
proprio di stare spopolando la mia costa.....
Post by ped_ale
ped_ALe
PS non considero "pescatore" i semplici "PISTOLERI"
neanch'io, hai ragione. spero che adesso non mi si dia addosso per via degli
acquari.. (altra mia grande passione).. un altro flame non lo reggo :-P
MichiSub
2003-09-27 07:46:03 UTC
Vai sul forum di www.apneamagazine.it troverai sicuramente le risposte
che cercavi.
Questo è un news group di subacquei che con la pesca hanno poco o nulla
a che fare.

Ciao!
michela
--
www.scubadoodivers.org
-----------------------------------
Parola di divecon!
MichiSub
2003-09-28 21:25:03 UTC
Sicuramente è in topic, ma le persone che normalmente scrivono nel NG si
intendono di più di subacquea con bombole (quante volte si sono scritti
lunghi threads sulla pesca?!?)
Io non ho mandato a quel paese nessuno, gli ho solo indicato un sito
dove sicuramente troverà delle informazioni più dettagliate.
(www.apneamagazine.com)

Saluti
Michela
Post by MichiSub
Questo è un news group di subacquei che con la pesca hanno poco o nulla
a che fare.
AFAIK la pescasub e' in topic in questo NG.
Saluti.
Luciano
--
www.scubadoodivers.org
-----------------------------------
Parola di divecon!
*** VinZ ***
2003-09-29 10:37:51 UTC
Post by MichiSub
Vai sul forum di www.apneamagazine.it troverai sicuramente le risposte
che cercavi.
Grazie per il consiglio, ci vado subito.
Post by MichiSub
Questo è un news group di subacquei che con la pesca hanno poco o
nulla a che fare.
Beh... io prima di scrivere ho letto il manifesto e - visto che la pesca in
apnea era contemplata - ho scritto. Non mi sono messo a leggere i post dei
partecipanti.. ho semplicemente scritto visto che ero IN TOPIC...
Post by MichiSub
Ciao!
michela
Ciao e grazie
Max max
2003-09-29 11:32:50 UTC
Post by *** VinZ ***
ho semplicemente scritto visto che ero IN TOPIC...
Infatti lo è.
Comunque, checchè se ne dica e pur non diminuendo drasticamente la quantità
totale di pesce nel mare come invece la pesca professionale, la pesca
subacquea a profondità minime provoca necessariamente una desertificazione
di quel tratto di mare, specie se si spara a specie stanziali come cernie,
musdee, saraghi, etc.
--
Max max
Tutela anche tu il tuo hobby da indebite ingerenze.
Liberi Subacquei http://www.liberisub.it
scuby74
2003-09-28 10:29:53 UTC
in te avrei preso un arbalete da 75 cm, tanto per iniziare a capire come
funzionano questi tipi di arma, iniziare con un 100 è troppo, poi mi
iscriverei presso un circolo di pesca sub della mia città dove conoscere
persone + esperte di me ed imparare cose nuove.

Ciao
Mario
prova a caricarlo appoggiando il calcio del fucile sulla coscia invece che
sul petto!!!
*** VinZ ***
2003-09-29 10:39:17 UTC
Post by scuby74
[...]
E infatti penso proprio di aver fattio una fesseria con il 100.... purtroppo
non ci sono circoli del genere qui da me..... e me ne dispiaccio.... mi
piacerebbe frequentarli....
Massimo Malpieri MD
2003-09-28 17:32:00 UTC
come avrai visto e letto esistono degli individui che, siccome non la pensi
come loro, ti "distruggono" (una volta lo chiamavano fascismo...adesso
DEMOCRAZIA???????????).
In ogni caso alla faccia di quei bei signori continua ad andare a pesca in
apnea che non fai del male a nessuno , visto che peschi per te.
per quanto riguarda l'arbalete forse era meglio che acquistavi un 75, magari
della Omer, tanto per cominciare; per il problema del caricamento fai una
cosa cambia gli elastici con quelli del 110 e prova a vedere come và.
un ultimo consiglio acquista il Manuale di pesca in apnea di Marco Bardidove
troverai utili indicazioni per continuare a pescare.
in quanto ai fustigatori, questo è un NG di SUBACQUEA e la pesca in apnea fà
parte da sempre della subacquea, che vi piaccia o no, non siete quindi
"simpatici" con le vostre espressioni anche volgari come la prima risposta
(ma guarda un pò chi si rivede...).
Quella che segue è una parte del manifesto di questo NG:

Questo e` il manifesto originale di it.hobby.scuba:

it.hobby.scuba Appassionati di subacquea

Un gruppo per appassionati di diving, snorkeling e apnea al fine di
scambiarsi pareri informazioni, consigli e quant'altro in lingua
italiana sull'attivita` subacquea.

per cui imparate a rispettare le idee e i gusti degli altri.
massimo malpieri
Post by *** VinZ ***
che sono alto 1.73 e non ho leve lunghissime... in pratica io non arrivo,
appoggiando il calcio del fucile al petto ad arrivare al
caricatore/elastici/ogiva....... che mi consigliate di fare?
Poggia il calcio sulla fibbia della cintura anziche' sul petto e prendi
gli
elastici con il dorso della mano verso l'alto e non verso il basso come fa
la maggior parte dei sub.
Cmq, per il razzolo il 100 e' un po' lungo e poco maneggevole. Ce l'ho
anch'io ma lo uso pochissimo, alla fine e' corto per un aspetto serio e
lungo per il resto. Io vado alla grande col 75 con elastici da 18, se ti
regge la panza ce li puoi mettere pure da venti, ma occhio alla flessione
del fusto, il mio e' in carbonio e regge, l'alluminio potrebbe imbarcarsi.
Saluti.
Luciano
Sergio Pavan
2003-09-28 17:59:06 UTC
Ma per cambiarlo secondo le attuali tendenze del gruppo
cosa dovremmo fare: rivolgerci alla corte costituzionale?
A Maxe maxxe!
Chi ha "le chiavi" del manifesto?
Così, se è desiderio comune, evitiamo problemi ed inutili
flames.
Questo potrebbe essere un "buon" argomento per un sondaggio...

Potete sempre farvi un vostro Ng dove raccontarvi in tutta
tranquillità di stragi e carneficine o di tecniche sopraffine
di pranzi e di catture o di morti ed incidenti o di quant'altro
volete!
Sergio Pavan
2003-09-28 18:37:26 UTC
Fai prima a creane uno nuovo con le regole che ti sembrano
giuste che a modificare un newsgroup esistente.
Per la quantita' di messaggi su questo argomento, mi pare
che non ne valga la pena,
Infatti non ne vale la pena, prima o poi si stancheranno di
cattive risposte...
Luciano (DOC)
2003-09-28 19:35:40 UTC
Post by Sergio Pavan
Infatti non ne vale la pena, prima o poi si stancheranno di
cattive risposte...
Guarda che a scrivere "stronzo vaffanculo" siamo capaci tutti. Il problema
semmai, ma nel *tuo* caso, scusa la franchezza, e' piuttosto accettare che
esistano opinioni diverse dalle tue nel NG dove posti anche tu, noche'
affrontarle, criticarle, controbbatterle con la dovuta educazione. La
cafonaggine telematica porta solo a flamese ed i flames sono un perdita di
tempo veramente stupida.
Saluti.

Luciano
Luciano (DOC)
2003-09-29 08:33:49 UTC
Ok, allora accetta che forse esiste anche la possibilità
che dei tuoi problemi non interessi molto ai più
Esistono anche le minoranze, mio caro. Anche le immersione sotto i ghiacci
dei laghi montani le particano in pochi, vogliamo impedire anche a loro di
parlare?
e che
"forse" la maggior parte di coloro che frequentano questo
NG non gradiscano parlare di ciò che non condividono.
Questo e' una tua opinione, e vale come tale.
E se anche fosse, basta che tu non legga i thread il cui subject (che si
mette proprio per questo) non ti interessa. Et voila', risolto il problema.
Il tuo problema sul "cannone" acquistato senza neanche
sapere a cosa serve, come si usa e come si carica da'
già un quadro abbastanza preciso della fattispecie sulla
quale preferisco non pronunciarmi...
Guarda che non ero io, stai parlando senza nemmeno aver letto attentamente.
Se mi fanno notare che "forse" c'è la possibilità che ciò
che sto dicendo possa essere fuori luogo o quantomeno
non gradito mi metto da parte o cambio discorso o se mi
ritengo nel giusto cambio compagnia, forse anche questa
è cafonaggine, ma è solo un punto di vista...
No, la cafonaggine e' di chi offende in modo volgare e gratuito chi parla
di cose che
A) sono perfettamente legali
B) sono perfettamente in topic.
Detto, questo, se a te non stanno bene queste regole sei casomai tu che
cambi aria (per scelta, non sto certo invitandoti a farlo)
Saluti.

Luciano
Sergio Pavan
2003-09-29 09:14:13 UTC
Anche le immersione sotto i ghiacci dei laghi montani le
particano in pochi, vogliamo impedire anche a loro di parlare?
neanche per sogno, anzi le trovo estreammente interessanti, pensa
che ultimamente ho acquistato anche un libro in merito, anche se
dopo la lettura mi è sembrato un po' una fiera delle ovvietà, come
buona parte delle pubblicazioni della collana.
V. Pamparo: Immersioni nel gelo - ed. olimpia
Questo e' una tua opinione, e vale come tale.
Opinione si forma sul tono e sull'indirizzo delle risposte,
mi pare che quella comune sia "abbastanza" orientata...
E se anche fosse, basta che tu non legga i thread il cui subject
non ti interessa.
Guarda che non ero io, stai parlando senza nemmeno aver letto
attentamente.
Come vedi non l'ho letto per niente, perchè non mi interessava.
Ho solamente letto un paio di risposte date da amici e scritto di
conseguenza.
se a te non stanno bene queste regole
Stai girando inutilmente la frittata, scrivi e rispondi ciò che
ti pare e prenditi le relative repliche, giuste, sbagliate, cortesi
o scortesi che siano, sino a quando lo riterrai opportuno.
Luciano (DOC)
2003-09-29 09:41:20 UTC
Post by Sergio Pavan
neanche per sogno, anzi le trovo estreammente interessanti,
Auguri. A me invece piace la pesca sub. Io salto a pie' pari i thread sulle
imemrsioni in alta quota (senza peraltro insultare chi le pratica ne'
invitandolo piu o meno scortesemente ad andarsene altrove) e tu salti quelli
sulla pescasub e viviamo tutti felici e contenti, facile no?
Post by Sergio Pavan
Come vedi non l'ho letto per niente, perchè non mi interessava.
Beh, allora dicesi aprire bocca e dargli fiato.
Post by Sergio Pavan
Stai girando inutilmente la frittata, scrivi e rispondi ciò che
ti pare e prenditi le relative repliche, giuste, sbagliate, cortesi
o scortesi che siano, sino a quando lo riterrai opportuno.
Non sto girando nessuna frittata ma esprimendo le mie opinioni, controbbatti
se sei in disaccordo ed hai argomenti. Ma prima di farlo leggi, per
cortesia, quello che ho scritto, evitando cosi' di lanciare su di me accuse
che dovresti invece rivolgere ad altri.
Saluti.

Luciano
Sergio Pavan
2003-09-29 10:03:38 UTC
controbbatti se sei in disaccordo ed hai argomenti
No. Lo ritengo inutile e non piacevole, buona caccia.
Ti auguro di incontrare prima o poi un pesce con un
fucile lungo almeno quanto al tuo...
*** VinZ ***
2003-09-29 12:24:47 UTC
Attenzione! Non voglio augurarvi alcuna disgrazia, ma
solo una costruttiva esperienza probabilmente più
efficace di tante inutili parole.
Ammappete e se avessi voluto augurarla?? LOL :-)
In fondo anche il pesce mangia ciò che caccia, o
solamente difende il suo territorio da un intruso,
vita o morte, ma non divertimento...
Anch'io mangio - e di gusto anche - il pesce che pesco... mica lo butto...
anzi, le migliori "mangiate" con gli amici le ho fatte con il pesce pescato
da me... in fin dei conti sono più contento così che non pagando un chilo di
spigolette piccole (a cui io non sparerei mai) più di 6 euro... se poi devo
mangiare le compro comunque.... e se vado al Mc Donalds, per dirne uno, e
ordino "filetto di pesce"? O al ristorante e ordino un risotto ai frutti di
mare o un'orata con patate? Non capisco perchè se pago ho la coscienza
pulita, se pesco no.... comunque
Luciano (DOC)
2003-09-29 12:26:38 UTC
Non riesci a vedere oltre la tacca di mira del tuo fucile.
intendevo una analoga capacità offensiva.
Non riesci a vedere altre i tuoi preconcetti: ero ironico.
Mi piacerebbe per te e qualche altro tuo "collega"
una inversione di ruoli, con un pesce che vi da' la
caccia e voi costretti a scappare senza alcuna difesa.
Immagino gli occhi sgranati, i muscoli tesi, i nervi a
a fior di pelle, il cuore che batte velocemente, le
tempie che pulsano e l'adrenalina che scorre a fiumi.
Attenzione! Non voglio augurarvi alcuna disgrazia
Nooooo!!!!!:-)))
Come vuoi che ti si risponda? Augurandoti analoghe sfortune sottomarine?
Serge'....scrivere certe cose e' proprio di cattivo gusto, cambia registro
che e' meglio.
In fondo anche il pesce mangia ciò che caccia, o
solamente difende il suo territorio da un intruso,
vita o morte, ma non divertimento...
Pensaci, alla prossima vittima, prima di premere il grilletto.
Pensaci anche tu la prossima volta che affondi la forchetta nel risotto alla
marinara: qualcuno ha ucciso per te.
Saluti.

Luciano
Sergio Pavan
2003-09-29 12:46:27 UTC
Post by Luciano (DOC)
scrivere certe cose e' proprio di cattivo gusto,
Hai perfettamente ragione, de gustibus...
Post by Luciano (DOC)
cambia registro che e' meglio.
preferirei che tu cambiassi hobby, sarebbe molto, ma molto meglio.
Tiro a segno subacqueo no, e? E' molto macho!
Fotosub?
Pensa che bello! Tutte le tue prede libere e felici!
Post by Luciano (DOC)
Pensaci anche tu la prossima volta (.) qualcuno ha ucciso per te.
Si, ma lo ha fatto per vivere, non per il "piacere" di farlo...
Luciano (DOC)
2003-09-29 12:59:19 UTC
Post by Sergio Pavan
Post by Luciano (DOC)
Pensaci anche tu la prossima volta (.) qualcuno ha ucciso per te.
Si, ma lo ha fatto per vivere, non per il "piacere" di farlo...
Ah, ecco, questo e' il passaggio che mi mancava: c'e' poco pesce, io non
posso prelevare la mia cena da solo ma tu puoi ingozzarti di avanotti
pescati da altri. Complimenti per la coerenza, cosi' si che si preserva la
fauna marina.
Saluti.

Luciano

PS Con te chiudo qui perche' augurare a qualcuno di non riemergere, come hai
fatto tu, e' veramente da dementi.
Sergio Pavan
2003-09-29 13:21:25 UTC
Post by Luciano (DOC)
Complimenti per la coerenza, cosi' si che si preserva la
fauna marina.
Non hai capito, io contesto il PIACERE DI UCCIDERE non il
depauperamento.
Post by Luciano (DOC)
augurare a qualcuno di non riemergere, come hai fatto tu
continui a non capire, ti ho solo augurato di VIVERE
l'inversione dei ruoli, ben specificando SENZA ALCUNA DISGRAZIA,
Tutto il resto sono tue libere conclusioni forse suggerite
dalla coscienza sporca...
*** VinZ ***
2003-09-29 10:51:19 UTC
Post by Sergio Pavan
Infatti non ne vale la pena, prima o poi si stancheranno di
cattive risposte...
Complimenti... studiato a Oxford? Diploma in diplomazia.... tanto per
inciso... il sottoscritto è socio di Legambiente e Aronne.... in passato
anche WWF... non parli con un esaltato militarista, tanto per capirci...
pesco, forse nei periodi migliori una volta ogni due/tre mesi.. e mangio il
pescato...
Cmq... mi paiono parole inutili...
Saluti
Luciano (DOC)
2003-09-28 19:19:54 UTC
Post by Sergio Pavan
[...]
Finalmente una proposta sensata!
it.hobby.scuba.nopesca
Gia' che ci siamo, mandiamo a cacare quelle pippe della padi, mica sono come
i sub delle altre didattiche, quindi:
it.hobby.scuba.nopesca.nopadi
C'e' anche da dire che il ragazzo che ha scatenato la diatriba si e'
dichiarato di agrigento, ed e' quindi un terrone, che si sa puzzano da
moririe:
it.hobby.scuba.nopesca.nopadi.padania.
E se oltre che terrone fosse ebreo o extracomunitario?
it.hobby.scuba.nopesca.nopadi.padania.ariani
Poi, se la vogliamo dire tutta, mica si puo' contininiuare a discutere se e'
melgio il sunto o l'aladin, percio' ognuno con suo bel NG, quindi:
it.hobby.scuba.nopesca.nopadi.padania.ariani.sunto
it.hobby.scuba.nopesca.nopadi.padania.ariani.aladin
Posso? Avrei anche io una piccola proposta. Io uso le pinne a scarpetta, e
quando vedo quelli che le hanno con cinghiolo provo un moto di ribrezzo,
scusate, e' piu' forte di me. La mia proposta quindi e:
it.hobby.scuba.nopesca.nopadi.padania.ariani.sunto.pinnecinghiolo
it.hobby.scuba.nopesca.nopadi.padania.ariani.aladin.pinnescarpetta
Per la RFD vai su it.news.gcn, senti un po' che ti rispondono!
Saluti.

Luciano
Sergio Pavan
2003-09-28 20:45:07 UTC
Post by Luciano (DOC)
C'e' anche da dire che
stai generalizzando inutilmente, ho solo fatto
una proposta ognuno può pensarla come crede.
Quando non mi piace qualcosa ho l'abitudine
di dirlo anche a costo di sembrare scortese.
Luciano (DOC)
2003-09-29 08:31:53 UTC
Post by Sergio Pavan
Quando non mi piace qualcosa ho l'abitudine
di dirlo anche a costo di sembrare scortese.
Attento che il confine fra franchezza e cafonaggine e' molto sottile.
Saluti.

Lciano
Sergio Pavan
2003-09-29 09:02:01 UTC
Post by Luciano (DOC)
il confine fra franchezza e cafonaggine e' molto sottile.
correrò il rischio...
Luciano (DOC)
2003-09-29 09:41:51 UTC
Post by Sergio Pavan
correrò il rischio...
In bocca al lupo.
Saluti.

Luciano
Guispi
2003-09-29 10:42:50 UTC
Post by Luciano (DOC)
Post by Sergio Pavan
[...]
Non capisco perche' ti scaldi tanto.

Premesso che nessuno puo' mandar via i pescatori da questo NG visto che e'
nato per tutta la subacquea, non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso nella
proposta di Pavan.

Ogni volta che qualcuno posta su pesca sub viene ignorato o massacrato, a
mio avviso ingiustamente. Ma e' un dato di fatto.

Guarda i sub tecnici. A parte qualche discussione su argomenti particolari
su IHS hanno le loro ML ed i loro NG e Forum.

Se io volessi discutere serenamente dei cavoli miei mi farei un NG a parte,
mi sembra un concetto elementare.

Fissarsi solo sui principi ed ignorare i fatti e' sempre un errore.

Saluti

Guispi
Luciano (DOC)
2003-09-29 11:13:16 UTC
Post by Guispi
Non capisco perche' ti scaldi tanto.
Mah, che dirti, mi sono commosso quanto e' stato messo in discussione
l'onore anale di Vincenzo. Del resto, se a te consigliassero di infilarti su
per l'orifizio medesimo il tuo erogatore solo perche' di una marca sgradita
ad altri cosa risponderesti?
Post by Guispi
Se io volessi discutere serenamente dei cavoli miei mi farei un NG a parte,
mi sembra un concetto elementare.
Appunto. Dei cavoli tuoi, non di qualcosa in topic.
Post by Guispi
Fissarsi solo sui principi ed ignorare i fatti e' sempre un errore.
Appunto 2. Io ho scritto le ragioni per cui trovo ingiusto dare la croce
alla pesca sub. Nessuno pero' ha risposto nel merito, solo strali generici.
Saluti.

Luciano
Guispi
2003-09-29 14:06:17 UTC
Post by Guispi
[...]
Temo di essermi spiegato male.

Innanzitutto ho ammesso fin dall'inizio che l'argomento e' IT. Non ci piove.
Il problema e' che, come da tradizione clerico-italica, la faccenda viene
esaminata da un punto di vista etico-morale e non pragmatico.
Mi spiego meglio.

La discussione, pesca si pesca no, risotto alla marinara si tiro col fucile
no, piacere di uccidere no sevizie a pesci allevati si, etc etc etc e'
stucchevole e senza via di uscita.

Il punto e' un altro.

Quando si esce da una immersione ARA oramai il sub medio si eccita se ha
visto UNA cernia, UNA murena, UN dentice, UN grosso scorfano, UN polpo. Con
quello che c'e' rimasto e' il massimo che puo' capitarti. E guarda caso,
l'oggetto di "divertimento" del sub ARA medio e' invece la preda del
pescatore.

Se tu peschi la cernia che il sub ARA ha visto il sabato prima, alla
immersione successiva quel sub non trova una sega.

In conclusione, mentre i due sport sono nati in pratica per scissione della
stessa cellula, con i tempi che corrono ed il depauperamento dei fondali
soprattutto sotto costa sono diventati in pratica antagonisti.

Ecco il perche' della tensione ed ecco il perche' io penso che dovrebbero
discutere su forum differenti. Semplice, elementare.

Bada bene, non sto dando patenti di buono e cattivo a nessuno, sto solo
facendo una considerazione basandomi sui fatti.

Ciao

Guispi
Luciano
Guispi
2003-09-29 14:51:45 UTC
Il sub ara non trova una sega per mille motivi, nei quali il pescasub ha
responsabilita' infinitesimali
Andiamo sul concreto.

Sabato passato in un certo posto ho visto dei bellissimi gronghi stanziali a
profondita' accessibili a pescatori (molto bravi). E' una immersione nella
quale QUEI gronghi rappresentano uno dei punti di interesse.

Se tu vai laggiu' e li fai secchi QUELLA immersione perde parte del suo
interesse. Tu hai soddisfatto te stesso ma hai fatto un danno a centinaia di
subacquei che faranno quella immersione.

Purtroppo il problema e' proprio questo. Mentre il sub ARA si limita ad
osservare, il sub pescatore e' in grado di privare l'immersione di un punto
di interesse. E bada bene questo vale anche per quei sub ARA che distruggono
le gorgonie con le loro pinnacce.

Ciao

Guispi
Guispi
2003-09-29 15:28:07 UTC
Siamo realisti, dove ci vai tu col l'ara,
e dove non vorresti ci si andasse col fucile, ci passano anche i
pescherecci, e' inutile ignorarlo.
Non e' proprio cosi'.

Ma in ogni caso io non creo un forum per discutere con gli armatori dei
pescherecci. ;-)

Ciao

Guispi

Allora, se vogliamo salvare il tuo
grongo, stabiliamo delle regole sensate.
Saluti.
Luciano
Luciano (DOC)
2003-09-29 19:10:01 UTC
"Max max" <maxmax(nomail)@nomail.it.invalid> ha scritto nel messaggio
Io tanto ..... ma non ci sono i pescasub ;-)
E allora o non vai con i grupponi o abbiamo unita' di misura diverse per
determinare l'abbondanza di pesce!:-)
Saluti.

Luciano
Max max
2003-09-29 11:41:27 UTC
Fai prima a creane uno nuovo con le regole che ti sembrano giuste che
a modificare un newsgroup esistente.
Ce già it.hobby.pescare che riguarda la pesca sportiva. Diciamo che la pesca
subacquea è it in entrambi i ng, più in questo per quanto riguarda le
tecniche di apnea, più nell'altro per quanto riguarda le tecniche di pesca.
Un ng di pesca subacquea potrebbe essere possibile, ricorrendone le
condizioni, come sottogruppo rispetto a it.hobby.pescare.
Personalmente comunque sono d'accordo per il divieto totale della pesca
subacquea nelle aree protette e per rigidi controlli nelle altre aree con
divieti per singoli specie come le cernie e con divieti temporanei ove ciò
fosse necessario.
Luciano (DOC)
2003-09-29 12:28:16 UTC
Mi trovi daccordo con te nella maniera più assoluta.
Il fatto che io peschi non significa che non condivida e rispetti le
regole.

E' questo che sfugge ad alcuni: che i pescatori possano rispettare e
condividere le regole a loro imposte. Ma sembra sia di moda vederli come
belve desiderose di rendere il mare un deserto (chissa' poi dove si andrebbe
a pescare....).
Saluti.

Luciano
nicola tegoni
2003-09-29 13:07:22 UTC
Post by Sergio Pavan
Ma per cambiarlo secondo le attuali tendenze del gruppo
Quali attuali tendenze? tek? rek? speleo? apnea pura? relitti?
tecniche di primo soccorso?

Io e' un po' che bazzico, magari adesso scrivo meno di prima, ma
bazzico, Malp e' sempre attivo, noi non facciamo tendenza??? Siamo
poco trendy????;-)

Se si accetta la pluralita' si deve accettare nel suo complesso
(purche' sia nel rispetto delle vigenti leggi), altrimenti tanto vale
creare davvero un NG per ogni singolo argomento:

it.hobby.scuba.cavalluccimarini
it.hobby.scuba.alamerendera
it.hobby.scuba.ARA
it.hobby.scuba.DIR
it.hobby.scuba.lagnocca
.
.
.
ecc...

basterebbe indicare di che si parla nel titolo del messaggio e cosi' i
sensibili potrebbero evitare di impressionarsi.
Non me ne ho a male se qualcuno e' contro la pesca, e ne scrive, certo
che se cerca di innescare un flame... >:-|

...omissis...
Post by Sergio Pavan
Così, se è desiderio comune, evitiamo problemi ed inutili
flames.
non serve cambiare il manifesto, basta la normale vecchia, cara, buona
educazione... Tanto i troll trovano sempre un buon motivo per
innescare un flame, non hanno bisogno di un argomento particolare...
Post by Sergio Pavan
[...]
questo va benissimo, cosi' parlo anche delle altre cose della
subacquea, che mi sono altrettanto care...

ciao
:-)
Nick
*** VinZ ***
2003-09-29 10:35:56 UTC
prova a caricarlo appoggiando il calcio del fucile sulla coscia
invece che sul petto!!!
Ciao, ci ho provato, ma la lunghezza del fusto è tale che l'ogiva non riesco
ad incastrarla nella tacca della tahitiana...
Grazie comunque per avermi risposto.
*** VinZ ***
2003-09-29 10:43:59 UTC
Poggia il calcio sulla fibbia della cintura anziche' sul petto e
prendi gli elastici con il dorso della mano verso l'alto e non verso
il basso come fa la maggior parte dei sub.
Ci ho provato.... non riesco a spingere fino alla tacca della tahitiana
però.... lo sforzo di caricamento è assurdo....
Cmq, per il razzolo il 100 e' un po' lungo e poco maneggevole.
Si, me ne rendo conto.... infatti volevo iniziare a praticare l'aspetto...
almeno quello autunnale in poca acqua per le spigole... se ne vedono
parecchie di taglia qui da me per ora... vengono a predare i cefaletti.....
[...]
E se mi costruissi una specie di gancio per prendere l'ogiva degli elastici
e avvicinare il caricatore alle mani? Pensi che possa funzionare?
Saluti.
Luciano
Grazie mille per i consigli...
Luciano (DOC)
2003-09-29 11:07:19 UTC
Post by *** VinZ ***
Ci ho provato.... non riesco a spingere fino alla tacca della tahitiana
però.... lo sforzo di caricamento è assurdo....
IMHO lo impugni male, non sei cosi' basso da non arrrivarci.
Post by *** VinZ ***
E se mi costruissi una specie di gancio per prendere l'ogiva degli elastici
e avvicinare il caricatore alle mani? Pensi che possa funzionare?
Esiste gia' un aggeggio del genere, ma credo sia poco funzionale, almeno da
quanto ho sentito dire, personalmente non l'ho mai provato.
Saluti.

Luciano
*** VinZ ***
2003-10-01 05:57:02 UTC
vincenzo, perché non lasci stare, rischi di farti male o fare del
male a qulcuno...... e non solo ai pesci.......
evvabbè... ora non facciamo tragedie... perlomeno non per via del fatto che
sono imbranato con questo nuovo fucile (p.s. sul forum di apneamagazine ho
capito cosa sbaglio e sono riuscito nelloperazione di caricamento)
usare armi é sempre pericoloso.... e del tutto inutile, non é più
bello giocare con un polpo o guardare negli occhi una cernia che si
avvicina...invece di fuggire terrorizzata al solo apparire di un sub?
perdonami, io rispetto il tuo punto di vista, ma non condivido...
poi - scherzandoci sopra - non ho mai visto negli occhi una cernia in vita
mia... sono troppo scarso per scendere con i miei polmoni alle profondità
richieste dalle cernie :-)
poi con tutto il rispetto se la legge consente di cacciare non é
detto
che sia una buona cosa perché cosi facendo privi chi non caccia del
piacere di ammirare le creature marine.
in base a questo ragionamento dovrebbe essere vietata la pesca in toto, mica
solo la pescasub..... il che, francamente, mi pare una forzatura come
poche... vieppiù ora che ho abbondantemente specificato che il mio pescato
lo mangio... anzi, posso dire senza timore di smentita, che pesco
esclusivamente per il piacere di mangiare il pesce fresco che ho preso (e
sei libero di non credermi, ma ti assicuro che mangiare pesce freschissimo è
tutt'altra cosa che mangiare quello di pescheria)...
Se i pesci sono patrimonio di tutti e dunque an,che di chi non
pesca......eliminarli é una privazione della libertà di chi vuole
vederli nel loro ambiente......
Quand'è così ti rispondo come sopra.... non si dovrebbe pescare in nessuna
forma... così il patrimonio di tutti non verrebbe alterato in alcun
modo...... non c'è via d'uscita: o non si pesca o si pesca.....
e non venire a apralre di danno grande o piccolo... nelle zone dove
non
si caccia i pesci si fanno avvicinare nelle altre cambiano addirittura
abitudini, come i saraghi ceh da pesce di tanta si sono trasformati in
pesci di libero.
Alt... a questo punto tocca fare una precisazione DOVEROSA.....
il fenomeno di cui tu parli, cioè quello del cambiamento delle abitudini dei
pesci, è un dato di fatto (sarei stupido se lo negassi)... ma c'è un però...
non è la pescasub intesa e disciplinata allo stato attuale ad aver
determinato tale fenomeno... considera che nella prima metà degli anni '80 e
prima di allora la pescasub (come altre forme di pesca) erano sottoposte ad
una disciplina "blanda" e, oggettivamente, il territorio marino ha risentito
parecchio di un impatto siffatto (soprattutto dopo l'avvento di nuove
tecnologie). Un vero pescatore subacqueo (non un pistolero, attenzione) è
rispettoso di una serie di regole imposte dallo stato, ma anche da se
stesso. Spesso il popolo dei veri pescasub viene accomunato - e me ne
dispiaccio, visto che prima di iniziare a pescare accomunavo anch'io - ad
una bolgia di delinquenti del mare che del mare capiascono poco o nulla...
citavo in un altro post gente che usciva dall'acqua con 30 kg di ricci... o
che pescava le cernie con le bombole.....
Costoro non sono pescatori subacquei: sono criminali... dalle mie parti
purtroppo episodi del genere sono frequenti.. non se ne abbiano a male i
palermitani, ma qui ad agrigento a maggio/giugno si assiste ad episodi di
delinquenza subacquea incredibili (come quelli sopra) posti in essere
proprio da palermitani. Ma non sono pescasub: quelli denunciati qui dalla
GDF erano solo delinquenti che - nella fattispecie - andavano a rivendere il
pescato a palermo nei mercatini con fine di lucro (e che lucro visto che un
bicchierino di plastica da caffè con dei ricci dentro viene a costare un
pozzo di soldi)...
Ora se vogliamo capire che c'è una differenza tra il pescatore sub (che cmq
è l'unico che pesca in maniera selettiva, non lo scordiamo) e gli incivili
di cui sopra, secondo me facciamo una conquista... altrimenti è tempo
perso... io - parlando in prima persona - preferisco tornare a casa col
carniere vutoto piuttosto che pieno di pescetti in fase di crescita.... è
una questione di rispetto al di là delle norme.....
maurizio
*** VinZ ***
2003-10-01 12:13:33 UTC
Ti ricordo che esiste una autorizzazione per la raccolta
professionale dei ricci, se autorizzati non puoi far nulla,
che ti piaccia o no è la legge.
Beh.. nell'occasione di cui ho scritto la GDF è stata ben lieta di
sequestrare attrezzatura, barca ecc.. ai palermitani di cui sopra...
evidentemente non erano autorizzati.. io per non saper nè leggere nè
scrivere ho telefonato al 113 e loro hanno concluso.....
Non generalizzare, dalle mie parti scendono giornalmente
orde di catanesi, (anche di notte con lampade e specchio facendo
razzia di tutto quello che trovano) può darsi che gli agrigentini
vadano a Trapani...
può darsi, ma ne dubito.. non per cameratismo/solidarietà cittadina...
quanto perchè qui, purtroppo (o per fortuna), non c'è la cultura dei frutti
di mare radicata come a Palermo.... non si vendono i ricci in bicchierini di
plastica nelle "ape" da ambulanti col freezer, ma neanche nelle
pescherie....
Invece a S.Leone o a Porto Empedocle te lo regalano, vero?
Già detto vedi sopra..
se hanno l'autorizzazione lo fanno per professione che ti piaccia o
no.
se non autorizzati sono bracconieri quindi perseguibili di
conseguenza.
già detto anche qui... parlo non per sentito dire.... facendo riferimento a
quell'episodio ho già specificato di averlo vissuto ed essere stato l'autore
della denuncia
concordo sul "tempo perso"...
evvabbè.. allora è aria fritta...
Non tutti i tuoi colleghi si comportano così, credimi, sparano a
tutto ciò che si muove, spappolando e distruggendo tutto quello che
incontrano.
ti credo. verissimo. ma come in qualunque situazione generalizzare è
stupido.

-cut-

e mi chiede che tipo di fucile utilizzassi con
tutta quella attrezzatura... :-)))
questa è da ridere sul serio :-))
meno
male che lui non aveva visto nulla! :-)))))))
non sono mica tutti bravi come Marco Bardi (me compreso... lo avrai capito
che sono scarso no?)... :-D
*** VinZ ***
2003-10-01 12:34:56 UTC
anche 5 metri se non ci sono pescatori in giro ......
Questa me la devi spiegare :-)
perchè a te si dovrebbe avvicinare e a me no? :-D
Max max
2003-10-01 18:56:55 UTC
Post by *** VinZ ***
Questa me la devi spiegare :-)
Evidentemente i pesci sono meno stupidi di quanto non si pensa.
Post by *** VinZ ***
perchè a te si dovrebbe avvicinare e a me no? :-D
Dovresti chiederlo a loro ;-)
*** VinZ ***
2003-10-01 22:45:26 UTC
Post by Max max
Evidentemente i pesci sono meno stupidi di quanto non si pensa.
E dire che con una discreta esperienza di acquari ritenevo di conoscere
discretamente una parte della psicologia ittica :-)
Post by Max max
Dovresti chiederlo a loro ;-)
Provvederò quanto prima :-)))
Luciano (DOC)
2003-10-01 12:33:49 UTC
anche 5 metri se non ci sono pescatori in giro ......
Semmai a 5 metri se non ci sono bombolari in giro ......
Se tali regole comprendono il non sparare a specie stanziali pure pure.
Come
diceva Guispi c'è una incompatibilità allo stato attuale ma non solo: una
certa attività di pesca a bassa profondità crea anche dei danni economici
alla collettività essendo in quello speicifico habitat maggiore il valore
economico del pesce lasciato vivo.
Notoriamente la pesca professionale si svolge solo a profondita' abissali e
mira solo a specie pelagiche.
Max, ne abbiamo gia' parlato, nella secca che piace a te ci vai tu, il
pescasub ed il peschereccio. Accettato questo, dimmi tu chi opera il
prelievo maggiore.

Saluti.

Luciano
Max max
2003-10-01 18:56:08 UTC
Post by Luciano (DOC)
Semmai a 5 metri se non ci sono bombolari in giro ......
Le cernie che vedo ti vengono vicino .... (e non solo a Lavezzi).
Post by Luciano (DOC)
Max, ne abbiamo gia' parlato, nella secca che piace a te ci vai tu
Già
Post by Luciano (DOC)
il pescasub
Qualche volta
Post by Luciano (DOC)
ed il peschereccio
No, ci lascerebbe le reti (fermi restando i danni che fanno dove pescano
normalmente).
Luciano (DOC)
2003-10-01 12:40:34 UTC
frequenterò le zone sbagliate... sono miope... sono incapace :-) ma non ne
ho mai vista una... solo in foto e in acquario (specie piccola
tropicale)...

E' questione di farci l'occhio e capire come e' fatta una tana di cernia.
Sono piu' o meno sempre le stesse. In genere massi isolati multi-ingresso,
spesso a gomito (se la vedi entrare in un buco non andare li' ma vai
direttamente all'altra entrata). Attenzione che spesso la cernia oltre alla
tana principale ha alcune tane "di caccia" dove si rifiugia in caso di
necessita'. Queste sono generalente assai meno inviolabili.
una certa attività di pesca a bassa profondità crea
anche dei danni economici alla collettività essendo in quello
speicifico habitat maggiore il valore economico del pesce lasciato
vivo.
gradirei se possibile un approfondimento.... questa non lo capisco...
Te la spiego io: la pia illusione che i pescherecci girino a largo da certi
posti ed i diving possano continuare a svolgere il proprio lavoro. Se la
volgiamo vedere in termini di danno alla collettivita' allora apriamo una
parentesi sulle fatture...almeno pescatori le tasse le pagano.
Saluti.

Luciano
*** VinZ ***
2003-10-01 13:21:09 UTC
Post by Luciano (DOC)
E' questione di farci l'occhio e capire come e' fatta una tana di cernia.
Questa del "farci l'occhio" è una verità sacrosanta... è come un feedback
una volta che hai "catturato" l'immagine chiave....
Post by Luciano (DOC)
Te la spiego io: la pia illusione che i pescherecci girino a largo da
certi posti ed i diving possano continuare a svolgere il proprio
lavoro.
Non avevo proprio capito....
Post by Luciano (DOC)
Saluti.
Luciano
Max max
2003-10-01 18:54:08 UTC
Post by Luciano (DOC)
E' questione di farci l'occhio e capire come e' fatta una tana di cernia.
Di solito le cernie si vedono fuori tana ....... (in acque non frequentate
da pescatori).
Post by Luciano (DOC)
Te la spiego io: la pia illusione che i pescherecci girino a largo da certi
posti ........
Ci girano al largo per forza di cose (data la scarsa profondità ed il
fondale roccioso).
Luciano (DOC)
2003-10-02 06:56:02 UTC
Post by Max max
Di solito le cernie si vedono fuori tana ....... (in acque non frequentate
da pescatori).
Questo e' vero, il perche' e' presto detto. Gli animali percepiscono
l'avvicinamento di un altro essere come un atto di ostilita' e mettono in
atto l'attacco o la fuga a seconda della valutazione che danno dello
sconosciuto. E' ovvio che un pesce di pochi kili vedra' il sub come qualcosa
capace di soverchiarlo rapidamente vista la differenza di mole. I pescasub
sanno bene che per portare il pesce a tiro bisogna lasciare che sia lui ad
avvicinarsi e non il viceversa. Come? Simulando attegiamenti difensivi,
arretrando leggermente ad esempio, per indurre il pesce a credersi piu'
forte. Solo che bisogna fare i conti con la riserva d'aria che, essendo
assai limitata, non consente balletti troppo lunghi. Con l'ARA viceversa, il
pesce ha visto il subacqueo gironzolare qua' e la', pigramente se paragonato
ad un predatore, e lo percepisce come inoffesivo. Ecco perche' non tende ad
intanarsi immediatamente.
Post by Max max
Ci girano al largo per forza di cose (data la scarsa profondità ed il
fondale roccioso).
Ah, i pescherecci pescano solo su batimetriche importanti e fondale
sabbioso....questa non la sapevo!:-)
Saluti.

Luciano
Luciano (DOC)
2003-10-03 07:26:31 UTC
Non pescano attaccati alla costa.
Perche', tu ti immergi solo attaccato alla costa? Mi riferivo alle secche
ovviamente. Ci sei tu, c'e' il pescasub, c'e' passato il professionista.
Saluti.

Luciano
Max max
2003-10-01 18:52:28 UTC
frequenterò le zone sbagliate... sono miope... sono incapace :-) ma non ne
ho mai vista una...
Meglio per la cernia ;-)
prendendo qualche pesce una volta ogni "morte di papa"...
Tu da solo forse no, tu ed altri cento sì
Ma se il danno alle specie stanziali è così forte perchè se prendi un
polpo
in una tana ..........
D.P.R. 2-10-1968 n. 1639
128-bis. Esercizio della pesca subacquea sportiva
Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli o molluschi
se ci fosse realmente danno ci dovrebbe essere il deserto.... a me
non sembra....
Per alcune specie come la cernia la crescita è lenta è l'inversione sessuale
può estinguere la specie se impedisci che arrivino ad una età e dimensioni
tali da mutare sesso.
gradirei se possibile un approfondimento.... questa non lo capisco...
Uno studio sul parco nazionale francese di Port Cros (all. 15) dimostrano
pag. 4 che il valore di una cernia di 15 chili pescata è di € 150 mentre se
lasciata vivere all’ammirazione dei subacquei è di ben € 7.500 all’anno.
il fatto di regolarsi con le misura è comunque una cosa non indifferente
Non è detto (vedi ad esempio le cernie)
Luciano (DOC)
2003-10-02 06:55:58 UTC
Post by Max max
lasciata vivere all'ammirazione dei subacquei è di ben ? 7.500 all'anno.
A parte che e' lecito chiedersi dove sta e chi l'ha fatto 'sto studio (i
dati si sa, se vuoi li tiri dall parte che fa comodo) , quello sui cui
insisto, e che mi sembra che molti qui facciano finta di non sentire, e' che
le cernie non le pescano solo i subaquei ma, ed in modo assai piu' copioso,
i pescatori professionisti. Per non parlalre dell'azione sterminatrice degli
agenti inquinanti. Gettare al croce sul pescasub e' solo un modo maldestro
di gettare la croce su una categoria poco numerosa e politicamente
insignificante.
Saluti.

Luciano
confucio
2003-10-02 07:08:44 UTC
"Luciano (DOC)" <***@sitocomune.com> ha scritto nel messaggio news:blgi71$727o0$***@ID-86073.news.uni-berlin.de...
Post by Luciano (DOC)
[...]
Non si tratta di gettare la croce su nessuno. Si tratta solo di evitare
che ai danni grossi, fatti da chi sul pescato almeno ci campa, si aggiungano
anche quelli piccoli ma non trascurabili, fatti solo per puro divertimento.
Giustificare i ladri di galline o i ladri per hobby, solo perche' c'e' gente che rapina
ed ammazza non e' in alcun modo lecito.
Confucio
Luciano (DOC)
2003-10-02 07:17:07 UTC
Post by confucio
[...]

Uccidere per divertimento lo si puo' dire di chi getta via le prede (tipo i
cacciatori di leoni). Io mangio il pesce che pesco e pesco solo il pesce che
mangio. Quindi non c'e' nessuna differenza, in termini di depauperamente
ittico, con chi va in pescheria. Quanto al non aggiungere danni piccoli (che
ovviamente il pescasub fa) a danni grandi bisognerebbe prima (o almeno
contestualmente) eliminare quelli grandi, altrmenti ci si prende solo in
giro. E come se a cernobyl dici ad un fumatore che sporca l'aria.
Saluti.

Luciano
Max max
2003-10-02 18:10:39 UTC
Post by Luciano (DOC)
A parte che e' lecito chiedersi dove sta e chi l'ha fatto 'sto studio
E' un documento del parco di Port Cros
- impact économique local :

Prix d'un mérou pêché, vendu par le pêcheur professionnel :

15 kg X 10 € = 150 €.

Prix d'un mérou vivant dans son milieu, observé par 500 plongeurs par an :

500 X 15 € / plongée = 7 500 €

Durée de vie moyenne d'un mérou adulte : 20 ans. Retombée économique d'un
mérou adulte :

7 500 € X 20 ans = 150 000 €.

(Soit 1 000 fois le prix d’un mérou pêché)

Cette approche comparative intègre simplement le prix de la plongée. Peuvent
être ajoutées les retombées économiques indirectes locales (hébergement,
Max max
2003-10-03 07:45:38 UTC
Cmq, come ho scritto anche ieri, ben vengano i parchi seri, dove la pesca
e'
vietata a tutti e non ai pescasub ma permessa a cannisti e professionisti.
Cio' e' semplicemente ridicolo.
Su questo perfettamente d'accordo.
Luciano (DOC)
2003-10-03 07:26:32 UTC
Farebbero meglio ad astenersi entrambi, dato che le vedi solo nelle aree
protetti o nelle zone in cui non ci sono pescatori.
Se le pescano vuol dire che ci sono, no?
Saluti.

Luciano
Max max
2003-10-03 07:42:10 UTC
Post by Luciano (DOC)
Se le pescano vuol dire che ci sono, no?
Molto poche ahimè, ed anche nelle aree protette ci mettono molto tempo a
crescere. Ho visto in Mediterraneo (Cipro nord) come può essere un posto
ancora non soggetto ad eccessiva pressione di pesca e non è paragonabile
neanche con Lavezzi (che rimane una specie di acquario).
Furio Faidutti
2003-10-03 07:55:24 UTC
Post by Max max
non è paragonabile
neanche con Lavezzi (che rimane una specie di acquario).
Mi hanno detto, questa estate all'Elba, che tempo fa, una notte, qualcuno ha
fatto razzia di cernie
li' a Lavezzi.

Ora non vengono piu' 20 o 25 cernie a trovare i subacquei ma al massimo se
ne possono
vedere due o tre.

Qualcuno puo' smentire ?

Grazie,
Furio
Fabio V.
2003-10-03 10:07:02 UTC
Ciao.

Sono stato a Lavezzi a giugno e ti posso assicurare che le cernie non erano
solo due o tre.
Comunque quella della razzia è una voce che circola anche dalle mie parti ma
non ti so dire se è vera o meno.
--
Ciao - Fabio -
___________________________________
___________________________________
Ranablu
2003-10-02 07:02:18 UTC
mi spiace, ma non capisco... non voglio che mi citi allegati... fammi
capire
il processo...
Un esempio pratico: Sardegna Lavezzi. Non ho idea di come siano i fondali e
non mi interessa ma so per certo che se andrò in ferie su quell'isola mi
sobbarcherò magari parecchi km e il probabile :-((( supplemento imposto dai
diving per andare a vedere le cernie di Lavezzi!!! Chiedi ad un sub che c'è
di bello alle Medas (Spagna) ti risponderà le grotte e le cernie!!

Silvia
*** VinZ ***
2003-10-02 18:48:19 UTC
Una circolare non può modificare un regolamento.
Nopn modifica.. chiarisce un dubbio interpretativo; il regolamento è sempre
valido, ma va interpretato secondo la circolare di cui sopra che - per
inciso - esclude i cefaolopodi (interpretato = nel concreto se ti fermano
col polpo non ti posson dir nulla.. chiaro?); fare giurisprudenza da due
soldi non aiuta i fatti... che sono quelli che ti ho esposto e che avrei
esposto ugualmente per onor di verità, anche se fossero stati contrari alla
mia causa... e comunque non mi sento di dover prender lezioni sulla
gerarchia delle fonti giuridiche da nessuno.
*** VinZ ***
2003-10-03 06:25:47 UTC
Sui molluschi ? Mah, tra poco con le circolari cambieranno anche le
classificazioni naturalistiche :-(
No... non è un discorso di dubbio fra specie... semplicemente il dubbio
riguardava la questione "polpo si, polpo no" ed è stato chiarito...
Mah, non ci trovo nulla di sportivo nel prendere un povero polpo in
tana, cosa che puoi fare anche con le mani
Mah.. io fossi in te non lo farei.. in un forum ho letto di un tipo che ha
messo la mano in una tana e, strattonando col polpo in mano per farlo
uscire, s'è fatto un taglio ricucito con 4 punti di sutura...meglio il
raffio. :-) Il discorso è che la "sportività" è prerogativa dei pescatori
"bravi" diciamo.. mi chiarisco per evitare equivoci: costoro magari
disdegnano il tiro su prede facili e prediligono quello su prede
impegnative... io, come ho già detto prima, mangio il mio pescato... quindi
se prendo un polpo da 1 Kg.. sportivo o no (meglio dire difficile o o no,
perchè la sportività per me è un'altra cosa), io sono contento di farmici
una bella insalata :-) lo stesso dicasi, chessò, per pesci tipo lo
scorfano.. il tiro su questo pesce non ha storia... sta immobile... però da
mangiare è favoloso...

:-( Meno male che almeno
sono prolifici .... al contrario delle cernie.
Su questo punto - sul quale confesso la mia ignoranza - ti do ragione....
Max max
2003-10-03 07:44:46 UTC
Post by *** VinZ ***
una bella insalata :-) lo stesso dicasi, chessò, per pesci tipo lo
scorfano..
Anche su questo, a parte la scarsa sportività, devo dire che non ce sono
moltissimi neanche nelle aree protette e sembrano una specie abbastanza
stanziale. Molto più numerosi invece dentici e saraghi.
Rimango del parere che le nostre coste non possano permettersi un tipo di
pesca di questo tipo.
*** VinZ ***
2003-10-03 08:04:22 UTC
Post by Max max
Anche su questo, a parte la scarsa sportività,
sulla quale ti ho già detto il mio pensiero... (non pesco per far vedere
quanto sono bravo a sparare, ma per mangiare il pescato).. quindi se mi
piace un polpo lo prendo non perchè è cretino, s'intana, non scappa ed è una
preda facile... ma perchè è una preda BUONA... facesse schifo non mi
prenderei la briga neanche di pensarci...

devo dire che non ce
Post by Max max
sono moltissimi neanche nelle aree protette e sembrano una specie
abbastanza stanziale. Molto più numerosi invece dentici e saraghi.
Boh, che dirti... qui da me ce ne sono un bel po'... a differenza dei
dentici... sarà questione di aree....
Post by Max max
Rimango del parere che le nostre coste non possano permettersi un
tipo di pesca di questo tipo.
Io mi convinco, invece, sempre di più, che ragionamenti del genere sono
questioni di principio e basta... e vanno molto al di là del pragmatismo che
invece bisognerebbe avere per essere comunque il più possibile oggettivi. Ne
parli come se giorno dopo giorno migliaia di sub fossero intenti a depredare
le coste a colpi di fucile e raffio da qualunque forma di vita.. è sbagliata
questa base di partenza, ma lo è altrettanto la conclusione che la pescasub
abbia un impatto tale sull'ambiente marino da dover esser demonizzata di più
di quella fatta con le barche e/o con le canne o addirittura esser
considerata più aggressiva degli scarichi a mare di un'acciaieria... perchè?
perchè invece di una canna teniamo in mano un fucile? perchè rispetto
all'acciaieria non creiamo posti di lavoro che rendono tollerabili gli
scempi in mare..E' tutto lì? se sì lo trovo deprimente.....
Non è una questione di bianco o nero! Non aiuta questa forma mentis! Di
sfumature di grigio ce ne sono tante.. e lo scontro fine a se stesso IMHO è
solo uno scambio assolutamente non costruttivo di battute...
Max max
2003-10-03 11:36:37 UTC
Post by *** VinZ ***
[...]
Questo non lo pensa nessuno in termini generali.
Luciano (DOC)
2003-10-03 07:31:10 UTC
Mah, non ci trovo nulla di sportivo nel prendere un povero polpo in tana,
Infatti il termine sportivo con la pesca ha poco a che vedere. C'e' e viene
usato, a me francamente non piace.
Cmq, perche' prendo anche i polpi? Perche' sono un sadico che si diverte a
fare tiro a segno su un povero animale con pochissime difese? No, perche' mi
piace l'insalata di polpo. A me, come ai milioni di persone che se lo
comprano al mercato. Dove sia la differenza in termini di ecologismo aspetto
ancora che qualcuno me lo spieghi.
Saluti.

Luciano
*** VinZ ***
2003-09-29 13:48:05 UTC
Un fucile del genere non è per i principianti per tanti motivi.
Presuppone un tipo di pesca dove le capacità di apnea sono
considerevoli, presuppone un tipo di preda già difficile per degli
esperti, in parole povere è un arma da acque libere e pesca
all'aspetto.
Io volevo iniziare a spostarmi col gommone fuori e quantomeno incominciare a
capire l'aspetto come tecnica... ma se neanche capisco come caricare il
fucile...
Poi se vuoi esagerare, fatti un bel corso ARA e vieni a far parte
della famiglia.
Da ignorante quale sono: mi spieghi la differenza fra un corso ARA ed uno
chessò PADI (mi viene in mente questo pèerchè è quello che sento nominare
di più da profano)....
Ciao
-
Viper comex
mattia
2003-09-29 14:21:13 UTC
Post by *** VinZ ***
[...]
ARA= auto respiratore ad aria (è il primo corso in cui ti insegnano o ti
dovrebbero insegnare le basi della subacquea appunto con l'auto respiratore ad
aria.....preaticamente l'erogatore)
PADI= Pay And Dive Immediately.......scherzi a parte... (è una delle
innumerevoli didattiche che ti dovrebbero insegnare il punto di cui sopra)

Viper comex
2003-09-29 18:10:56 UTC
Post by *** VinZ ***
Io volevo iniziare a spostarmi col gommone fuori e quantomeno incominciare a
capire l'aspetto come tecnica... ma se neanche capisco come caricare il
fucile...
Vincenzo scusa, ma quando lo hai comprato non hai provato a caricarlo
???? Il venditore non era in grado di darti soluzioni/trucchi per
l'oggetto del desiderio ????
Post by *** VinZ ***
Da ignorante quale sono: mi spieghi la differenza fra un corso ARA ed uno
chessò PADI (mi viene in mente questo pèerchè è quello che sento nominare
di più da profano)....
Ti ha risposto già correttamente Mattia: l'invito in particolare per il
cambio con macchina fotosub, non solo per scusare la cafonaggine di
alcuni, si basa sull'esperienza di molti ex-pescatori sub che,
abbandonato il fucile, imbracciano con molta più soddisfazione la
macchina fotografica.....ed in questo tipo di caccia l'essere un buon
apneista aiuta e di molto.

Ciao
***@localhost.localdomain