lampade HID
TIROPRATICO®
2004-07-01 12:15:51 UTC
La OSRAM fornisce lampade HID a scarica ma le loro misure sono un po' oltre
quelle che si possono usare in un faro sub:
Le lampade sono lunghe 52mm e con lo zoccolo di montaggio arrivano a 77mm,
per l'accensione della lampada serve un survoltore (la lampada funziona ad
alta tensione) anche questo contenuto in una scatola 84x71 alimentato a 12v
Una lampada da 35W (40W di assorbimento) da 3200lm insomma una lampada da
50W (60W nominale) darebbe la stessa luce che di una lampada da 180W
alogena.
Peccato il costo, si parte da oltre 200 euro per finire a oltre 400 per una
coppia di fari per auto.

--
DEEPDIVING
http://web.genie.it/utenti/d/deepdiving
***@infinito.it
io
2004-07-01 15:34:57 UTC
Ci sono anche le HID compatte con riflettore, sono particolarmente piccole
vedete un po...
http://www.prismaecat.lighting.philips.com/LightSite/Whirlwind.aspx?eca=LEPPLG&cpf=ITEPIT&stg=ACT&lan=IT+&ecu=LMP|PHL|EP&nav_key=1157&t=2&tree=0&scr_md=1111#

il costo non è così proibitivo, vi farò sapere di preciso, io sto pensando
di utilizzare queste lampade.
Giorgio
---
TIROPRATICO®
2004-07-01 19:36:59 UTC
Il problema è che da sole non si accendono, ci vuole il circuito di
accensione .................
comunque le danno in kit completo per moto: 240 euro lampada e accenditore a
12v.
Post by TIROPRATICO®
[...]
Post by TIROPRATICO®
coppia di fari per auto.
TIROPRATICO®
2004-07-01 19:50:54 UTC
Philips
a.. Devono essere utilizzate in apparecchi di illuminazione dotati di
frontale protettivo in vetro temprato.
a.. Devono essere impiegate in combinazione con un reattore ed un
accenditore.
a.. È obbligatorio utilizzare un dispositivo di protezione per alti
amperaggi (IEC 1167).
a.. In presenza di uno scostamento costante maggiore del 3% dalla tensione
di esercizio, è necessario ricorrere ad una diversa taratura/presa del
reattore.
Post by TIROPRATICO®
[...]
Post by TIROPRATICO®
coppia di fari per auto.
carlo.speleo<<<@>>>libero.it (Carlo Marcheggiani)
2004-07-02 07:00:19 UTC
Andatevi a fare un giro presso le officine di assistenza Fiat/Alfa e
scoprirete che è abbastanza facile, con un po' di fortuna, portarsi a casa
una lampada HID da 35W completa di zoccolo ed elettronica. Tutto l'oggetto
deve poi essere modificato, ma attenzione perchè vista la tensione di
innesco di 20.000 volts se le cose non si fanno come si deve si rischia di
danneggiare i circuiti. Attenzione perchè le centraline di accensione
montate su alfa 164 e thema vanno bene mentre quelle di ultima generazione
dialogano con un bus con la centralina di controllo generale e risulta molto
complicato farle funzionare. Comunque tali lampade durano molto di più delle
Welch Allyn, con un consumo di 3,5A a 12V forniscono una luce pari a una
120W alogena e possono essere spente e riaccese senza dovere attendere alcun
tempo. Se siete fortunati con 100 Euro o meno ve le portate a casa.
CM

Andrea T.
2004-07-02 07:38:36 UTC
Carlo, giusto per puntualizzare , le hid welch allyn hanno una temperatura
di colore attorno ai 6000°K mentre quelle automobilistiche attorno ai 4700
(da qui , credo , il colore azzurrognolo).
Questo fa la differenza specialmente in condizioni di visibilità limitata
con sospensione e , a parer mio , permette alla luce di "bucare" l'acqua
molto di più.
Questo per evitare di che qualcuno pensi che fra una lampadina che costa 120
euro (solo la lampadina :-P ) e una che ne costa 35 tutto incluso non ci
siano differenze.
Per la durata credo sia come dici tu ma comunque , per me , quando una cosa
dura più di un anno ,con uso normale , va più che bene....
Ciao!
davidix68
2004-07-02 08:49:01 UTC
Scusa ma la lampadina della HID ti dura un anno ?
Ciao!
Andrea T.
2004-07-02 09:04:56 UTC
si perchè?
tutte quelle che ho rotto le ho rotte meccanicamente ù
Ciao!
davidix68
2004-07-02 09:23:30 UTC
Cosa intendi per meccanicamente ? La lampadina e' protetta dalla
provetta o dal vetro della testa illuminante a seconda del tipo. Come
hai fatto a rompere "solo" la lampadina ? Bada che non te lo chiedo con
tono polemico, e' che vorrei capire a cosa occorre prestare attenzione.
Grazie
Ciao
Ciao!
Andrea T.
Ciao!
Andrea T.
2004-07-02 16:53:46 UTC
seriamente le hid sono ,a mio avviso , più delicate delle altre lampade.
C'è il ballast che è elettronico e si sa che elettronica e acqua non vanno
molto d'accordo. La lampadina secondo me non è più delicata di una lampada
normale ma quando la guardi sembra un vetro di murano. Sbattila oggi
sbattila domani...si _fulmina_ cosi come una lampada normale ...ma costa 10
volte tanto. Devo anche dire che ho visto una 10W hid allagata (in acqua
dolce ) asciugata e riutilizzata per molto tempo ancora...
Ciao!
davidix68
2004-07-05 07:44:26 UTC
Capisco, pure io ho il tuo stesso vizio di vedere cosa c'e' dentro...:-)
In relazione alla fragilità da "botte" ti riferisci al modello a faro
aperto o a quelli chiusi ? Il secondo mi pare decisamente piu' robusto
del primo. Per contro ha una parabola decisamente piu' piccola che temo
vada a discapito della resa luminosa.
Ciao
davidix68
2004-07-02 08:38:04 UTC
Ma poi si pone il problema della parabola, con quella forma di
lampadina, non deve essere facile adattare il tutto ad una parabola in
metallo recuperata da qualche torcia sub. Con una eccessiva dispersione
della luce, si rischierebbe di vanificare il beneficio dato dalla resa
tanto maggiore.
Hai realizzato qualcosa in merito ? Che dimensioni hanno le centraline
d'accensione ?
Data la tensione di innesco, e' ovvio che la centralina debba trovarsi
subito dietro la lampadina. Sei riuscito a mettere tutto dentro una
testa illuminante ?.... insomma racconta qualcosa in piu'...
Ciao
Dx
CM
carlo.speleo<<<@>>>libero.it (Carlo Marcheggiani)