consiglio sistema foto sub
diabolic
2004-12-07 09:08:12 UTC
grazie intanto a Umbro e Fuoricurva per le risposte.

e' quindi un bel dilemma!

per parlare di reflex se ho capito, il prezzo di macchina, custodia,
flash sarebbe di un 2000 euro?

sul nuovo invece digitale, una 4mpixel + custodia + flash? quale
macchina e' stata colladudata a proposito? non mi servirebbe infatti
l'ultimo modello, ma qualcosa invece di affidabile e meno costoso
possibile.

e, ultima domanda, come si pone una nikonos v in questa diatriba? 450
euro con un 35 potrebbe essere un buon prezzo (usata)?

grazie !
Enrico
2004-12-07 12:07:50 UTC
Una delle digitali piu' utilizzate nella subacquea e' l'Olympus C5050Z
con la propria custodia PT-015. Puoi trovare un sacco di siti che ne
parlano. Purtroppo e' fuori produzione dai primi mesi del 2004
(sostituita dalla C5060), ma se non ti interessa avere l'ultimo
gioiello tecnologico e riesci a trovarla ad un buon prezzo (molti
l'hanno ancora in vendita) ti consiglio l'acquisto. Io la uso in
abbinamento con il flash YS 90 auto della SEA&SEA e ne sono
soddisfattissimo.
Se non trovi la C5050 puoi verificare i prezzi della C5060 + custodia
PT-020 sul sito www.pixmania.com . Ho acquistato da loro molte cose e
ne sono sempre stato soddisfattissimo.
Il flash l'ho acquistato in questo sito giapponese, risparmiando il
42% ( spese doganali ed iva compresi) rispetto ai negozi specializzati
della mia citta'.
http://www.uwdigitalcamera.com/English/euwdigitalindex.htm

Se vuoi vedere alcune mie foto vai a:
http://www.diveitaly.com/a_biblioteca/phgal/enannini/enannini.htm

Un oggetto fantastico da abbinare alle Olympus e' un accessorio che ti
permette di utilizzare la loro slitta calda del flash per pilotare in
TTL il flash subacqueo :
http://www.muenster.de/~matthias/blitz/faqe.htm

Ciao
grazie !
Cristian Umili
2004-12-07 19:00:08 UTC
Post by diabolic
per parlare di reflex se ho capito, il prezzo di macchina, custodia,
flash sarebbe di un 2000 euro?
Una custodia per la Canon EOS 50 è quasi impossibile trovarla usata.
Sott'acqua si usa principalmente Nikon almeno per quanto riguarda le reflex
a pellicola.

Per es. una delle ditte che ha ancora a listino la custodia per la EOS50 è
la Mediasub www.mediasub.com che a listino nuova costa 1600 euro più gli
oblò (165 euro per quello del 100mm macro).
Un flash usato, per es. l'Ikelite 100Ai lo si trova sui 350 - 400 euro.
Una custodia usata per la EOS 50, se ne trovi una, costerà sugli 600 euro
senza oblò.
Post by diabolic
[...]
Per le digitali ti consiglierei di orientarti su Canon od Olympus; Nikon se
vuoi scafandrarle con custodie che permettono l'attacco di un flash esterno
tramite cavo con connettore Nikonos 5.
Post by diabolic
e, ultima domanda, come si pone una nikonos v in questa diatriba? 450
euro con un 35 potrebbe essere un buon prezzo (usata)?
Il prezzo è buono. La Nikonos è un pò più limitata delle digitali ma è
ancora un'ottima macchina.
Mio padre ha vinto dei premi all'ultimo concorso "Il mare a Milano" con foto
scattate con la Nikonos 5.

Ciao,
Cristian.
___________________________
L'Immagine - Art & Photo Studio
www.umili.altervista.org
AbeLardo
2004-12-07 21:13:37 UTC
Se non hai velleità di fare foto 'professionali', una compatta digitale va
molto bene, e una volta descafandrata la puoi usare anche per fare le foto
al compleanno della nonna.

Io ho una Nikon 4300, custodia fantasea, tutto sommato mi trovo bene. Ora la
4300 è uscita di produzione, ma usata si trova facilmente a cifre più che
ragionevoli.
La custodia arriva a -40, la puoi portare anche più sotto ma le foto non le
fai (si schiacciano i pulsanti).

Se vuoi avere un'idea delle foto, guarda qua:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=173 ci sono le mie
preferite.

Ovviamente, il discorso cambia completamente se hai necessità di ottenere
risultati professionali.

Ciao
Abe
Iacopo
2004-12-08 19:39:56 UTC
Post by diabolic
e, ultima domanda, come si pone una nikonos v in questa diatriba? 450
euro con un 35 potrebbe essere un buon prezzo (usata)?
grazie !
Non esiste attualmente una digitale scafandrata che possa competere con la
qualità del sistema Nikonos.
Tieni presente che quando vai a scafandrare una macchina (sia digitale che
tradizionale) hai una drastica riduzione della focale grandangolare a meno
che noin evenga usato un oblò sferico (assai costoso e normalmente non
disponibile negli safandri per digitali).
Invece le ottiche Nikonos sono già progettate per l'utilizzo subacqueo e,
pertanto, la focale nominale non subisce variazioni sottacqua.
Inoltre nella foto subacquea è fondamentale l'utilizzo del flash esterno
(meglio ancora due flash esterni) e le custodie per digitali normalmente
sono prive di attacchi per flash esterno.
Eta
2004-12-09 08:40:29 UTC
Post by Iacopo
[...]
se scegli per usempio una custodia Subal vedrai che l'oblò sferico
esiste anche per le digitali....chiaro che siamo su altri prezzi, ma per
scafandrare una Reflex tradizionale non mi sembra che sia così economico.
Post by Iacopo
[...]
Altro errore, sia le custodie ikelite che altre usano connettore TTL sui
nuovi scafandri, inoltre per quelle non predisposte, come già detto su
un messaggio di questo Thread, esiste un adattatore realizzato da un
certo Mike che funziona alla grande.

Ciao e grazie.