subacquea e calorie
caldarella
2004-09-18 21:33:26 UTC
Immersione quadra di circa 40 minuti, con temperatura intorno ai 15-18
gradi, una profondita' massima di circa 40 metri, assenza di correnti e di
sforzi particolari...insomma una passeggiata rilassante...
quante calorie si perdono? (considerando il tragitto auto-gommone di circa
100 metri, col gruppo sulle spalle, pesi in cintura e cesta in braccio)

grazie

viper comex
2004-09-18 23:00:05 UTC
Post by caldarella
[...]
Oh, più o meno come fare circa 5 km. a piedi, con temperatura intorno ai 6/7
gradi C°, entrando e uscendo dai negozi con la moglie o la fidanzata, con
un tempo di permanenza in piedi nei negozi di circa 10/15
min......chiaramente considerando il tragitto a piedi lungo le scale mobili
non funzionanti del parcheggio, diciamo circa 120 mt., senza pesi
all'andata e con peso moderato al ritorno.

Prego.
--
Viper comex
NDWS Team Member
Aquatica Bormes Team Member
Marck
2004-09-19 00:02:44 UTC
On Sat, 18 Sep 2004 23:00:05 GMT, viper comex
Post by viper comex
Oh, più o meno come fare circa 5 km. a piedi
ROTFL!!!!

Ovviamente non vale granché come parere, ma su una rivista di fitness
in primavera avevo visto che la subacquea risulta tra gli sport più
dispendiosi in termini di calorie: circa 600 l'ora, più del nuoto,
della corsa e di tanti altri.

°°°Marck°°°
Aderisci all'Associazione subacquei su www.liberisub.it
e firma il Guestbook! My website: www.marck.tk
Ivo
2004-09-19 05:42:09 UTC
Post by viper comex
[...]
Sicuramente bisogna considerare che la dispersione calorica è principalmente
dovuta alla termoregolazione, ovvero al mantenimento della temperatura
corporea fisiologica,mente normale, ma se non c'è sforzo muscolare,
difficilmente il battito cardiaco sale fino a raggiungere la soglia aerobica
e quindi il consumo è molto limitato.
Nella corsa un atleta consuma 1 cal x Km x Kg(peso dell'atleta) ovvero un
uomo di 70Kg che percorre 10 Km in un ora consuma 700 cal. e comunque il
consumo medio di una corsa in soglia aerobica è di circa 600/700 cal/h.

Ivo
caldarella
2004-09-19 07:13:27 UTC
Post by Marck
[...]
avevo letto anche io una cosa del genere....ma a me sembrano troppe 600
kcal/h...
in ogni caso, visto che sarebbero calorie spese per "riscaldare" il corpo in
un amobiente freddo...da dove vengono prese? grassi accumulati (la panza!!!)
o muscoli?
in sostanza...con la subacquea scala la panza o no? :-))

rigrazie

soilrock
2004-09-19 10:25:59 UTC
Post by caldarella
Post by Marck
[...]
No perchè dopo si va sempre a pranzo o cena. Il ristorante è parte
integrante dell'attività subacquea
Marck
2004-09-20 08:38:32 UTC
Post by Ivo
ma se non c'è sforzo muscolare,
difficilmente il battito cardiaco sale fino a raggiungere la soglia aerobica
e quindi il consumo è molto limitato.
Beh, non è che il nuoto pinnato, se ben fatto, sia da disprezzare come
sforzo muscolare... Chiaro che se fai una quadra su un relitto di 10
metri scendendo e risalendo vertialmente di sforzo ne fai poco... ma
vatti a fare una passeggiata alla venere di Trevignano dove pedali a
manetta 15 minuti per andare e 15 per tornare per arrivare a 40 metri...
poi vedi se non raggiungi la soglia aerobica! :-)
--
,.-°^MARCK^°-.,
Il Comune di Capraia considera i subacquei dannosi per l'ambiente:
http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk
Ivo
2004-09-20 14:51:36 UTC
Post by Marck
Post by Ivo
[...]
Forse è meglio che ti spieghi che dovresti leggere tutto il messaggio e non solo quello che ti fa comodo.

Ovvero, ho detto che in soglia aerobica il consumo medio è di 600/700 Kcal/h, vuole dire che se fai uno sforzo aerobico per 30 min hai consumato 300/350 Kcal: 100g di pasta non condita, se non con dell'acqua con la quale è stata cotta, equivalgono a 400 Kcal.

Ora fai i tuoi conti e pensa se la subacquea ricreativa, nella media delle immersioni che vengono fatte, è una attività dispendiosa oppure no.

Io da qualche anno vado in villaggio a fare stagioni come istruttore e ti garantisco che perdo sempre peso, ma ciò non è dovuto al dispendio calorico, ma all'alimentazione che prevede tantissimo pesce e niente pasta e pane.

Se tutte le immersioni che vengono fate fossero faticose, allora bisognerebbe rivedere la programmazione di entrata, uscita e quantaltro.

Senza rancore, ma pensare alla linea delle persone è il mio lavoro.

Ivo

Sergio Pavan
2004-09-19 07:12:49 UTC
Marck
su una rivista di fitness avevo visto che la subacquea
circa 600 l'ora più del nuoto, della corsa e di tanti altri.
ROTFL!!!
...Allora tu non ne devi fare molta! :-)))))))))))))))))))))))))

Marck
2004-09-19 19:35:43 UTC
Post by Marck
circa 600 l'ora più del nuoto, della corsa e di tanti altri.
ROTFL!!!
...Allora tu non ne devi fare molta! :-)))))))))))))))))))))))))
Non infierire!!! :-)))

Non capisco infatti come ho potuto non perdere peso facendo 50
immersioni l'anno più 2 sedute in palestra a settimana, di cui 1 di
spinning tiratissimo! Sgrunt! :-)

Luca Menegotto
2004-09-20 05:55:16 UTC
On Sun, 19 Sep 2004 21:35:43 +0200, Marck
Post by Marck
Non capisco infatti come ho potuto non perdere peso facendo 50
immersioni l'anno più 2 sedute in palestra a settimana, di cui 1 di
spinning tiratissimo! Sgrunt! :-)
E' dovuta a un'attivita' che dalle mie parti si chiama "magnare come
un bueo" (e da te credo "sfonnarse"), cosa di cui sono esperto e che
invalida qualsiasi sforzo di palestra.

--
Ciao!
Luca Menegotto
Loup G.
2004-09-20 06:41:08 UTC
"magnare come un bueo"
ROTFL!
:-)
Loup Garou
2004-09-19 20:48:39 UTC
Post by Marck
[...]
Pasquale Longobardi legge il NG?
anni fa aveva curato gli atti di un convegno (-etto) che si tenne a Bologna
nel 1996.
uno degli interventi era specificamente incentrato su questo; ricordo che
era compresa una formula per calcolare il dispendio calorico di un maschio
di corporatura media in una immersione a media durata e a bassa profondità:
500 cal.

L.
Luca Menegotto
2004-09-20 05:53:17 UTC
Post by viper comex
Oh, più o meno come fare circa 5 km. a piedi, con temperatura intorno ai 6/7
gradi C°, entrando e uscendo dai negozi con la moglie o la fidanzata, con
un tempo di permanenza in piedi nei negozi di circa 10/15
Pero' penso che lo stress sia infinitamente inferiore.... :))))

--
Ciao!
Luca Menegotto
caldarella
2004-09-20 07:54:37 UTC
sapete cosa mi piace di questo gruppo?
che non si puo' fare mai un discorso serio!!! :-))
ma siete cosi' anche sott'acqua???

caldarella

U-Boot59
2004-09-20 07:57:45 UTC
Post by caldarella
sapete cosa mi piace di questo gruppo?
che non si puo' fare mai un discorso serio!!! :-))
perchè non te ne vai su IDAG? Lì sono serissimi e noi vedremo di
sopravvivere anche senza il tuo contributo ...

ah un consiglio, fatti presentare da Sardafritta ...
Post by caldarella
ma siete cosi' anche sott'acqua???
molto peggio

U-PLONK

U-59
Boa Gialla
2004-09-20 08:10:33 UTC
Post by caldarella
sapete cosa mi piace di questo gruppo?
che non si puo' fare mai un discorso serio!!! :-))
ma siete cosi' anche sott'acqua???
A parte che hai fatto innervosire di lunedi mattina l'ubotte nazionale (il
che è già una bella partenza), come mai dici questo?
La Lupa ti ha pure detto che perdi 500 calorie (ti rivelo un segreto: lei ne
perde di più perchè è freddolosa). Soil ha aggiunto che l'importante non è
perdere le calorie, ma riconquistarle faticosamente a tavola (che è la base
assiomatica della subacquea). Mi pare uno dei 3d più seri di questo NG.

E comunque ha ragione U: sott'acqua siamo peggio e le cernie dorate non ne
possono più di noi, dicono che non gli stiamo simpatici.

Andrea

Luca Menegotto
2004-09-20 09:21:57 UTC
Post by Boa Gialla
E comunque ha ragione U: sott'acqua siamo peggio e le cernie dorate non ne
possono più di noi, dicono che non gli stiamo simpatici.
A proposito, ho appena scaricato i profili delle immersioni sulle
tegnue.

Indovini qualcosa??? :)))

--
Ciao!
Luca Menegotto
Boa Gialla
2004-09-20 09:48:30 UTC
Post by Luca Menegotto
A proposito, ho appena scaricato i profili delle immersioni sulle
tegnue.
Indovini qualcosa??? :)))
No, hai il "dente di sega" pure sulle tegnue?
Sei proprio un pippone senza speranza.
;-))))

Andrea (detto "l'invidioso")

Marck
2004-09-20 08:34:36 UTC
Post by caldarella
sapete cosa mi piace di questo gruppo?
che non si puo' fare mai un discorso serio!!! :-))
ma siete cosi' anche sott'acqua???
Provare per credere! :-P
soilrock
2004-09-20 08:38:20 UTC
Post by caldarella
ma siete cosi' anche sott'acqua???
Sotta'acqua riusciamo a bere vino o birra. Ma uno stinco di maiale non sono
mai riuscito a mangiarlo in deco.
Marck
Luca Menegotto
2004-09-20 09:22:47 UTC
Post by soilrock
Ma uno stinco di maiale non sono
mai riuscito a mangiarlo in deco.
Una cosa da provare. Anche perche' il lesso con la peara' non
viene....

--
Ciao!
Luca Menegotto
Luca Menegotto
2004-09-20 09:21:02 UTC
Post by caldarella
sapete cosa mi piace di questo gruppo?
che non si puo' fare mai un discorso serio!!! :-))
ma siete cosi' anche sott'acqua???
Nooooo, siamo il massimo della serieta', sotto acqua. Infatti, tutti
quelli che vedi qua' allegrotti, se li vedi dal vero, di quei musi
lunghi..... ;-)

--
Ciao!
Luca Menegotto