[OT] Fusione Fredda: bella intervista
Marck
2006-06-15 08:38:22 UTC
E' OT lo so, però mi ha incuriosito e so che qui ci sono parecchi
(troppi? :-) ) ingegneri che potrebbero commentare qualcosa su questa
intervista a Emilio Del Giudice dell'INFN:

http://www.progettomeg.it/ffreddadelgiudice.htm

Parrebbe che la fusione fredda sia realtà... è davvero così? Possibile
che nessun governo del mondo ne voglia finanziare la realizzazione su
vasta scala?
--
,.-°^MARCK^°-.,
Immergersi a Capraia non è più ingiustamente vietato:
http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk
Ghigo
2006-06-15 08:46:49 UTC
ECCHECCAZZO Marck, mi tocca proprio di bastonarti...

La fusione fredda è come l'omeopatia, funziona solo per chi ci crede.

Ciao
Ghigo (Ingegnere Denuclearizzato a forza)
vasta scala?
Rejetto
2006-06-15 09:00:36 UTC
La fusione fredda è ...

o mi sbaglio?

--
Rejetto
Marck
2006-06-15 09:35:59 UTC
Post by Ghigo
ECCHECCAZZO Marck, mi tocca proprio di bastonarti...
La fusione fredda è come l'omeopatia, funziona solo per chi ci crede.
UHM... Non capisco se sono falsati i dati degli esperimenti, se sono
insabbiati e negati sapendo di mentire per interessi economici vari, o
se è tutto un grande errore. Dici che quando finirà davvero il petrolio
tireranno fuori il coniglio dal cappello?
Post by Ghigo
Ghigo (Ingegnere Denuclearizzato a forza)
Tra l'altro sentivo ieri al tiggì che l'ENEL progetta/ha delle centrali
nucleari in Slovenia. IMVHO siamo degli imbecilli a continuare a dire
no al nucleare quando siamo circondati a giro di alpi da centrali
ovunque. Ci rimettiamo e basta.
Guispi
2006-06-15 09:42:17 UTC
Un appello a chi sostiene che Marck spara solo cappelle:

evitiamo di esagerare altrimenti lui, al pari di Benigni e Troisi con
Leonardo e la gag della Vitamina C, si sente in dovere di esibire
interessi e conoscenze in campi di alto livello scientifico
frantumandoci le microbolle con questi thread :-)))

Guispi
Marck
2006-06-15 09:53:44 UTC
Sempre meglio che passare le giornate alla finestra ad aspettare i post
di chi spara solo cappelle... Mi sento responsabile dell'andamento delle
tue giornate: ho paura che quando andrò in ferie tu possa soffrire di
depressione...
Guispi
2006-06-15 09:57:58 UTC
Post by Marck
Mi sento responsabile dell'andamento delle
tue giornate: ho paura che quando andrò in ferie tu possa soffrire di
depressione...
Sto gia' frequentando ogni giorno uno splendido centro polisportivo con
piscina olimpionica, ombrelloni e sdraio a scopo preventivo. Tranquillo :-))

Guispi
Ghigo
Se vuoi un consiglio su come non avere più un minuto libero....
Guispi
2006-06-15 10:02:04 UTC
Post by Ghigo
Se vuoi un consiglio su come non avere più un minuto libero....
Fai poco lo sbruffoncello che ieri quando la Michela mi ti ha passato al
telefono sprizzavi giusto ed ostentato orgoglio da tutti i pori "con una
mano nella cacca e l'altra al biberon [cit.]" :-))

Ciao

Guispi
U-59
2006-06-15 10:47:47 UTC
Post by Guispi
Post by Ghigo
[...]
vabbè ma meglio la merda del pupo che lo stallatico ... o una non esclude
l'altra ? :-D

U-59
Guispi
2006-06-15 10:50:59 UTC
Post by U-59
vabbè ma meglio la merda del pupo che lo stallatico ... o una non esclude
l'altra ? :-D
Quando Ghigo cia' un nouau lo sfrutta a 360 gradi :-))

Guispi
U-59
Gibbo
2006-06-15 11:25:51 UTC
Post by Guispi
Fai poco lo sbruffoncello che ieri quando la Michela mi ti ha passato al
telefono sprizzavi giusto ed ostentato orgoglio da tutti i pori "con una
mano nella cacca e l'altra al biberon [cit.]" :-))
L'ho incrociato stamattina. Viaggiava a 30 cm dal suolo. Aveva perfino
i capelli pettinati. Non lo si riconosce piu'. Mi sa che l'abbiamo
perso.
Luca Menegotto
2006-06-16 05:54:50 UTC
Post by Gibbo
i capelli pettinati.
NOOOO!!! I CAPELLI PETTINATI NOOOOOOO!!!!
--
Ciao!
Luca
ForliMax
2006-06-15 11:00:04 UTC
Post by Ghigo
Se vuoi un consiglio su come non avere più un minuto libero....
Innanzitutto tantissimi auguri a te e Michela, anche se in ritardo.
L'unico italiano che ho incontrato in Oman era un cristone di Rimini,
Marco, buon sub, che diceva di conoscerti.
ciao
Massimo
--
Massimo Forlivesi - Per scrivermi elimina il KKK

**Non c'è perdono senza giustizia, non c'è giustizia senza libertà,
non c'è libertà senza uguaglianza, non c'è futuro senza memoria. **
Ghigo
2006-06-15 11:36:01 UTC
Post by ForliMax
L'unico italiano che ho incontrato in Oman era un cristone di Rimini,
Marco, buon sub, che diceva di conoscerti.
eggià dicono tutti così... 'sti fans :-)

Penso di sapere chi possa essere.
Ciao
Ghigo
Boa Gialla
2006-06-15 13:53:51 UTC
Post by Ghigo
Se vuoi un consiglio su come non avere più un minuto libero....
Si, ma stai tranquillo: dopo andrà anche peggio.
:-))))))

Andrea

Luca Menegotto
2006-06-16 05:53:41 UTC
Post by Guispi
Sto gia' frequentando ogni giorno uno splendido centro polisportivo
con piscina olimpionica, ombrelloni e sdraio a scopo preventivo.
Uhm... e come anti depressivo, ovviamente, la piscina olimpionica...
--
Ciao!
Luca
Daniel
2006-06-15 10:14:11 UTC
Post by Marck
Tra l'altro sentivo ieri al tiggì che l'ENEL progetta/ha delle centrali
nucleari in Slovenia.
esiste una centrale a Krsko gestita assieme ai craoti ed è l'unica
in più la Slovenia ha un accordo con l'UE di chiuderla entro il 2020 e
qualcosa
non credo che gliene facciano fare una nuova visto anche che hanno
l'idroelettrico

D.
megaMAX
2006-06-15 12:12:30 UTC
Post by Marck
[...]
Si si, come no, e' tutto un complotto, e' tutto un magna-magna!!

La cosa piu' divertente, soprattutto da un punto di vista della natura umana
di chi vi si trova coinvolto, di queste teorie cospirazioniste,
complottistiche, alternative, che il web contribuisce a far fiorire in maniera
esponenziale, ecc. e' che si ribalta completamente il punto di vista
scientifico millenario dell'onere della prova...

Non e' chi sviluppa una nuova teoria, che guarda caso di solito ridicolizza le
altre, ad avere l'onere di dover dimostrare che la teoria e' vera, funziona,
ma soprattutto e' dimostrabile E/O e' ripetibile...

Sono TUTTI gli altri, nessuno escluso, a doversi prodigare per dimostrare
eventualmente che una qualunque bislacca teoria che il primo che passa si
inventa NON e' vera, NON e' dimostrabile, NON e' ripetibile, ecc... salvo
passare poi per miscredente, complottista, ecc. se solo si riesce a smontare
in maniera solitamente banale la teoria in questione.

Meccanismo mentale, quest'ultimo, alla base di tutti i maghi, fattucchiere,
imbonitori/trici televisivi, ecc.: se non ci credi... non funziona.

Max
Luca Menegotto
2006-06-16 05:57:51 UTC
Post by megaMAX
Si si, come no, e' tutto un complotto, e' tutto un magna-magna!!
Il fatto è, Massimo, che purtroppo ci hanno talmente abituati
all'inchiappettamento perpetuo che ormai lo vediamo anche dove non c'è.

A titolo di curiosità: per forza che noi con l'eolico produciamo molto
meno della Germania! Se vai nel sassarese, è pieno di rotori che sono
stati montati, collaudati e fermati (ne ho visti girare solo alcuni, e
ho il sospetto che girino perché non sono stati bloccati)!
--
Ciao!
Luca
Luca Menegotto
2006-06-16 05:51:52 UTC
Post by Ghigo
La fusione fredda è come l'omeopatia, funziona solo per chi ci crede.
Ciao, Ghigo. Permettimi di aggiungere una cosa.

Fusione fredda. E' stata una cosa molto promettente, e pure l'Italia,
nel suo piccolo, aveva fatto la sua parte, dando mandato all'Enea di
Frascati di condurre ricerche in materia.

I risultati sono stati incoraggianti, tanto da riuscire a dimostrare la
natura nuclearre del fenomeno (una delle maggiori correnti di
contestazione era infatti la natura del fenomeno, che i contestatori
ritenevano di natura non nucleare).

La pagina è questa:
http://www.frascati.enea.it/nhe/home.htm

Noto incidentalmente come anche in questo caso, nella migliore
tradizione italiana, quando si iniziano ad avere risultati promettenti
i fondi vengono tagliati e la ricerca viene interrotta.

Il problema dove sta? sta nel fatto che fino a ora i fenomeni di
generazione non sono ripetibili! E un fenomeno interessante ma non
facilmente ripetibile è di fatto inutile.

Una buona summa si trova, come il solito, su Wikipedia (buona IMHO
perché riassume più o meno tutto quello che ho letto sull'argomento).

http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_fredda
--
Ciao!
Luca
Marck
2006-06-16 07:25:00 UTC
Post by Luca Menegotto
http://www.frascati.enea.it/nhe/home.htm
Oddio, glielo troviamo un webmaster decente? vabbè che gli hanno
tagliato i fondi ma a tutto c'è un limite :-P
Post by Luca Menegotto
http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_fredda
Molto interessante, grazie.
Ghigo
2006-06-16 08:06:37 UTC
Post by Luca Menegotto
Post by Ghigo
[...]
Ma ti rendi conto di cosa fanno coi nostri soldi???
Giocano al piccolo chimico (o fisico) credendosi i nipotini dei ragazzi
di via Panisperna.

Di reazioni analoghe a quella ce ne sono pubblicate svariate nelle
riviste degli anni 30 se dobbiamo investigarle tutte....

Ciao
Ghigo
Marck
2006-06-16 08:21:13 UTC
Post by Ghigo
Di reazioni analoghe a quella ce ne sono pubblicate svariate nelle
riviste degli anni 30 se dobbiamo investigarle tutte....
E pensi non valga la pena di approfondire il discorso più di quanto sia
stato fatto fin'ora? E' un vicolo cieco?
Gibbo
2006-06-16 18:57:09 UTC
On Fri, 16 Jun 2006 10:21:13 +0200, Marck
Post by Marck
E pensi non valga la pena di approfondire il discorso più di quanto sia
stato fatto fin'ora?
No.
Post by Marck
E' un vicolo cieco?
Quando si sente parlare di ricerche con risultati non ripetibili,
allora non vale la pena stare a perderci troppo tempo.

Al massimo vanno bene per essere pubblicate sull'AIR e concorrere per
il premio IgNobel.

megaMAX
2006-06-15 09:39:57 UTC
Post by Marck
Parrebbe che la fusione fredda sia realtà...
... come le creme scioglipancia, il sale porta-fortuna, il malocchio, i numeri
vincenti del lotto

Max
Marck
2006-06-15 09:44:14 UTC
Post by megaMAX
... come le creme scioglipancia, il sale porta-fortuna, il malocchio, i
numeri vincenti del lotto
Sarei assai contento se fosse tutta una bufala, perchè se qualcosa è
vero c'è da imbufalirsi non poco ;)
Ghigo
2006-06-15 09:54:48 UTC
Post by Marck
Post by megaMAX
... come le creme scioglipancia, il sale porta-fortuna, il malocchio,
i numeri vincenti del lotto
Sarei assai contento se fosse tutta una bufala, perchè se qualcosa è
vero c'è da imbufalirsi non poco ;)
Quante reazioni chimiche esotermiche esistono?
Quante ne vengono usate per produrre energia?
Perchè?

Quante reazioni nucleari esistono?
Quante ne vengono usate per produrre energia?

Il perchè è lo stesso di sopra.
Ciao
Ghigo
Guispi
2006-06-15 10:06:48 UTC
Post by Ghigo
Quante reazioni chimiche esotermiche esistono?
Non lo so, ma visto il livello stratosferico del thread mi permetto di
inoltrare questa, fornitami dal mio spacciatore ceco di cazzate. Sto
ancora riprendendomi dalle risate.

A hippy gets on a bus and spies a pretty young nun. He sits down next to
her, and asks her: Can we have sex ?"
No," she replies, "I'm married to God."

She then stands up, and gets off at the next stop. The bus driver, who
overheard, turns to the hippy and says "I can tell you how to have sex
with her !"

Yeah?", says the hippy.

Yeah", says the bus driver. "She goes to the cemetery every Tuesday night
at midnight to pray. So all you have to do is dress up in a robe with a
hood, put some of that luminous powder stuff in your beard, and pop up in
the cemetery claiming to be God"

The hippy decides to give it a try, and arrives in the cemetery dressed as
suggested on the next Tuesday night. "I am God," he declares to the nun,
keeping the hood low about his face, "I have ordained it. You must have
sex with me."

The nun agrees without question, but begs him to restrict himself to anal
sex, as she is desperate not to lose her virginity. God agrees, and
promptly has his wicked way with her. As he finishes, he jumps up and
throws back his hood with a flourish.

"Ha-ha!," he cries. "I am the hippy!"

"Ha-ha!," cries the nun. "I'm the bus driver!"
Marck
2006-06-15 10:08:44 UTC
Post by Guispi
Sto
ancora riprendendomi dalle risate.
Vecchia come la fusione fredda :-P
Guispi
2006-06-15 10:14:01 UTC
Post by Marck
Sto ancora riprendendomi dalle risate.
Vecchia come la fusione fredda :-P
Avevo appunto premesso che mi sarei adeguato al livello del tuo thread. ;-)

Marck, una vecchia regola suggerisce che quando sei in una certa
condizione non devi muoverti che fai il gioco dell'avversario :-)))

Guispi
Marck
2006-06-15 10:17:14 UTC
Post by Guispi
quando sei in una certa
condizione non devi muoverti che fai il gioco dell'avversario :-)))
Tutto sta a non considerarsi sempre e comunque l'avversario :-)
ForliMax
2006-06-15 10:31:18 UTC
Post by megaMAX
... come le creme scioglipancia, il sale porta-fortuna, il malocchio, i
numeri vincenti del lotto
Max
Guarda che a me la Dottoressa Tirone ha garantito che la fusione fredda
e' gia' una realta' e che con pochi euro mi avrebbe spiegato come
farmela a casa ;-))

Massimo

Guispi
2006-06-15 10:35:17 UTC
Post by ForliMax
Guarda che a me la Dottoressa Tirone
La famosa Tirone (nuclear) Power ???

:-))

Guispi
Boa Gialla
2006-06-15 13:56:18 UTC
Il 15 Giu 2006, 11:39, megaMAX
Post by megaMAX
Post by Marck
Parrebbe che la fusione fredda sia realtà...
... come le creme scioglipancia,
NOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!! La crema scioglipancia NOOOOOOOOOOO !!

Sei crudele !!!!!! Togliermi tutte le illusioni !!!!!

:-((((((((((((((

the Archeopteryx
2006-06-15 10:13:05 UTC
Post by Marck
Parrebbe che la fusione fredda sia realtà... è davvero così?
Possibile che nessun governo del mondo ne voglia finanziare la
realizzazione su vasta scala?
Mah, per dirti la mia, ci vorrebbe un fisico che non solo sia fisico
ma abbia dedicato la sua vita di ricercatore a questo genere di
problemi. L'intervista non l'ho letta ma ho una mia opinione su
questo tormentone ricorrente. Secondo me chi si mette a fare
ricerche sulla fusione fredda ha, a un livello estremamente
inconscio, l'immagine di un catalizzatore come lo si intende in
chimica, un qualcosa che aggira la barriera di energia di innesco di
una reazione. Non credo che questa molla arrivi a un livello di
consapevolezza, ma agisce lo stesso. Ma qui ci sono altri tipi di
problemi che non riguardano le forze dei legami chimici, e per
quanto ne so, l'unico modo di far scontrare due nuclei è imprimergli
un'energia che sappiamo quanto sia elevata e per ora poco maneggiabile.

my 2 cents

C.
--
"Forse puoi avere ragione, ma molto in parte,
infatti non tutti mi criticano, anzi molti mi
(cit. Vanolicchio, it.scienza.biologia 14/06/2006)
Marck
2006-06-15 10:15:39 UTC
Post by the Archeopteryx
Mah, per dirti la mia, ci vorrebbe un fisico
Ma tu ce l'hai, con tutta la boxe che fai!!! :-))))
Post by the Archeopteryx
my 2 cents
Oro per chi non ha nemmeno quelli, grazie.
Necropharma SpA
2006-06-15 10:55:53 UTC
Post by Marck
Ma tu ce l'hai, con tutta la boxe che fai!!! :-))))
Mah... non è quella a far diventare qualcuno ciò che non potrà mai
essere :( E' il contrario, ovvero con una buona base fisica puoi
combinare qualcosa, e purtroppo non è il mio caso...

ciao ciao

C.

PS - ehm... quelle due schede che sai... che modelli posso prendere,
magari da e-price che ci devo comprare altre cosucce e faccio un
solo ordine?
Marck
2006-06-15 12:22:09 UTC
Post by Necropharma SpA
PS - ehm... quelle due schede che sai... che modelli posso prendere,
magari da e-price che ci devo comprare altre cosucce e faccio un
solo ordine?
Quelle di platino e palladio? Spe che guardo, ma occhio al deuterio, è
una brutta bestia! :-P
Mo ti scrivo in pvt.