Cerotti per il mal di mare
pecora nera
2007-03-07 17:08:37 UTC
Un amico di un amico, di ammio cuggino, ogni tanto soffre il mal di mare.
Ci sono controindicazioni per l'immersione se usa il cerotto contro questo
male?
pecora nera
--
"Avesom che s'anghesom
mo as divartesom"

http://www.ravennarfc.it/
http://www.myspace.com/muflonepazzo
Guispi
2007-03-07 17:46:30 UTC
Post by pecora nera
[...]
Qui trovi un po' di info a cura del Dott. Malpieri, alias il druido
desaparecido del NG. Si parla anche dei cerotti a rilascio di scopolamina.

Premesso che tutti i rimedi per il mal di mare implicano sedazione (che
non e' il massimo per un sub), pare che il cerotto sia quello con minori
effetti collaterali di questo tipo in quanto a lento rilascio.

A questo punto pero' mi chiedo se oltre agli effetti collaterali
diminuisca anche l'efficacia.

Boh, ecchissenefrega, tanto non ho mai sofferto di maldimare :-))

Guispi
Guispi
2007-03-07 17:47:18 UTC
Post by Guispi
Post by pecora nera
[...]
ooooooooopssssssss...

http://lamaddalena.it/mal_di_mare.htm
pecora nera
2007-03-08 06:04:59 UTC
Post by Guispi
Boh, ecchissenefrega, tanto non ho mai sofferto di maldimare :-))
Un proverbio bretone dice "C'è chi non ha mai sofferto il mal mare, e poi
ci sono i marinai" :oP
pecora nera

P.S.
Mi capita di rado, ma quando capita: meglio prevenire.
--
- "Ho delle aspirazioni dentro"
- "Un dito in bocca e ti liberi"

pecora nera

A n g e l o
2007-03-08 07:57:37 UTC
Post by Guispi
Premesso che tutti i rimedi per il mal di mare implicano sedazione (che
non e' il massimo per un sub), pare che il cerotto sia quello con minori
effetti collaterali di questo tipo in quanto a lento rilascio.
Se non sbaglio ci sono anche quei braccialetti che premendo su un
punto specifico del polso sembra abbiano qualche effetto.
Se non vado errato nel NG c'è qualcuno che li usa. Michi?
Post by Guispi
Boh, ecchissenefrega, tanto non ho mai sofferto di maldimare :-))
Anche io sino a sabato scorso :((((((((
Bye
Angelo
MichiSub
2007-03-08 08:43:01 UTC
Post by A n g e l o
Se non sbaglio ci sono anche quei braccialetti che premendo su un
punto specifico del polso sembra abbiano qualche effetto.
Se non vado errato nel NG c'è qualcuno che li usa. Michi?
Eh? Io? No, niente braccialetti.
Diciamo proprio niente di niente, io soffro solo l'onda lunga adriatica
e quando so che c'è non vado in mare (è prevedibile abbastanza facilmente).

Parliamo di cerotti invece, volevo rispndere ieri ma Gabriele me l'ha
impedito.
L'ho usato durante una mini crociera in Croazia, tempo infame e 4gg di
mare mosso. Lo messo prima di partire e lo tenuto su 3 giorni.
Dunque: sott'acqua zero problemi, fuori dall'acqua...dormivo 16 ore al
giorno. Quando non dormivo mangiavo o face l'immersione.

Non so se ha funzionato, erano le prime volte che andavo in barca e non
sapevo se soffrivo o no il mal di mare.
Anzi, diciamo così: se non soffri un mal di mare potente, di quelli che
vomiti solo se la barca si muove, allora funzionano. Nei casi patologici
c'è poco da fare.

ciao!
michela
--
www.michisub.net
News! Viaggio a Martinica.
Luca Menegotto
2007-03-08 08:49:11 UTC
fuori
dall'acqua...dormivo 16 ore al giorno. Quando non dormivo mangiavo o
face l'immersione.
Niente fuori dal normale, insomma!! ;-)
--
Ciao!
Luca
iRick
2007-03-08 09:48:53 UTC
Post by MichiSub
Dunque: sott'acqua zero problemi, fuori dall'acqua...dormivo 16 ore al
giorno. Quando non dormivo mangiavo o face l'immersione.
A me le crociere con Carlone fanno più o meno lo stesso effetto anche
senza cerotto
--
The only easy day was yesterday

If a shark stops swimming, it dies. Don't stop swimming, Mr. Mulder.
MichiSub
2007-03-08 10:04:27 UTC
Post by iRick
Post by MichiSub
[...]
Hai presente il divanetto, quello blu?
Ecco, quello è l'unico punto della barca in cui il mare non si sente,
anzi, ti senti cullato come un bebè....e dormi che è un piacere!!
C'ho fatto delle ronfate sopra :-))))))
Da lì viene il nome "nonna abelarda"

ciao!!!
michela
--
www.michisub.net
News! Viaggio a Martinica.
iRick

Luca Menegotto
2007-03-08 08:48:15 UTC
Post by A n g e l o
Se non sbaglio ci sono anche quei braccialetti che premendo su un
punto specifico del polso sembra abbiano qualche effetto.
Se non vado errato nel NG c'è qualcuno che li usa. Michi?
Vantaggio: non sono medicinali, quindi non hanno alcun impatto
collaterale.
Svantaggio: secondo mia cognata (che li usa) qualcosa fanno, ma non è
che siano la soluzione di tutti i mali.
--
Ciao!
Luca
m***@tin.it
2007-03-12 10:30:51 UTC
Post by Guispi
Post by pecora nera
[...]
Non � che sono scomparso, diciamo che leggo e non scrivo perch� troppi
frequentatori erano infastiditi dalla mia presenza o comunque
abbastanza strafottenti su qualsiasi argomento si andasse a dibattere.
In fondo il medico subacqueo lo faccio per professione ergo non
ritengo pi� opportuno dare qualche consiglio gratuito in cambio di
sberleffi e prese in giro.
un saluto a tutti.
massimo malpieri
poetazzo
2007-03-07 18:34:44 UTC
Post by pecora nera
[...]
una mi compagna d'immersioni usa il cerotto e qualke effetto
collaterale l'ha avuto, praticamente per effetto del principio attivo
di cui non ricordo il nome, il giorno dopo l'immerisone aveva una
pupilla normale e l'altra enorme percui fu costretta a rimanere tutto
il giorno in penombra
forse al tuo amico converrebbe provarlo prima a "secco"
altra indicazione, essendo pure mio padre fortemente soggetto al
maldimare, gli � stato consigliato di applicare il cerotto la sera
prima del bisogno

bye
albe
E***@nospam.me.com
2007-03-08 07:45:55 UTC
On Wed, 7 Mar 2007 17:08:37 +0000 (UTC), pecora nera
Post by pecora nera
[...]
Anche io soffro di mal di mare :( ma vogli fare le immersioni :))
ho provato il trascop e devo dire che funziona bene per me senza
effetti collaterali (lo metto almeno 1/2 ora prima di partire).

L'unica volta che non ha funzionato più di tanto è stata per colpa
mia:
mare mosso, a testa i giù a guardare che lavoravano nel vano motore
della barca, con la puzza di gasolio che saliva.... ma è passato quasi
subito :)

Questa è la mia esperienza, ma meglio se provi prima di immergerti, e
quando vai in acqua non andare subito profondo, meglio stare attenti.

Ernesto
_DaffyD_
2007-03-08 07:51:03 UTC
Il Wed, 7 Mar 2007 17:08:37 +0000 (UTC), pecora nera
Post by pecora nera
Un amico di un amico, di ammio cuggino, ogni tanto soffre il mal di mare.
Puoi provare anche questi: http://www.slimmit.com/go.asp?5Y6
Mia moglie ha risolto e ha provato anche ad usarli in immersione sotto
la muta.
Li trovi in farmacia.
Ciaps

--
_DaffyD_ - Davide Torti
Naviglio Dive Club
"There are two worlds. The one we know, and the one below."
Ubotte
2007-03-08 08:45:13 UTC
Post by _DaffyD_
Puoi provare anche questi: http://www.slimmit.com/go.asp?5Y6
Mia moglie ha risolto
seeeeeeeeee li hai presi tu dopo l'ottima performance a Valencia e ieri sera
Kakà ti ha fatto raddoppiare la dose

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

:-))))

PS: ehi shhhhhhh, indicali anche a Guispi caso mai i gobbi dovessero
perdere con il Spoleto :-DD
_DaffyD_
2007-03-08 09:18:07 UTC
Post by Ubotte
seeeeeeeeee li hai presi tu dopo l'ottima performance a Valencia e ieri sera
Kakà ti ha fatto raddoppiare la dose
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
:-))))
"Il match in programma nel prossimo turno di campionato non varrà per
il predominio nell'abituale stracittadina, ma per il più nobile
trionfo della solidarietà municipale.
In occasione del Derby del Cuore dell'undici marzo, infatti, la
formazione nerazzurra sfiderà una compagine di bisognosi con il solo
intento di regalare loro un sorriso: vestendo cangianti divise rosse e
nere, il manipolo di vegliardi, ciccioni e calabresi che dimora
nell'ospizio di Milanello potrà tentare di togliersi la soddisfazione
di raccogliere un risultato positivo contro la capolista e portare al
di sotto dei trenta punti il divario con la testa della classifica.
Perché regalare un sogno a chi sta vivendo un incubo è un atto di
grande umanità, oltre che un insegnamento prezioso per i giovani che
seguono lo sport. "
(cit. www.interistiorg.org)

:-P
Ciaps

Guispi
2007-03-08 09:35:25 UTC
Post by _DaffyD_
"Il match in programma n
Anatrone,

tenuto conto

- che vi aggirate con uno scudetto farlocco cucito sul petto
- che fate i ganzi grazie a due giocatori sciacallati dalla juve
- che siete gia' stati sbattuti fuori dalla Champions da una squadra che
al confronto dell'Inter dovrebbe essere un gommone vs una portaerei
- che ancora si ricorda il faccione ebete di Ronaldo dopo la sveglia che
avete preso con la Lazio rimettendoci uno scudetto gia' praticamente vinto

fossi in te ci andrei cauto con gli sfotto'. :-))

Guispi
Marck
2007-03-08 09:34:49 UTC
Post by Guispi
tenuto conto
e tenuto conto che i loro avversari rossoneri sono guidati da un
presidente che ieri, dopo aver passato il turno "pe puzza e pe miracolo"
come si dice a Roma, proclamava a gran voce di essere la squadra più
forte delle otto rimaste in lizza per la Champions League e di puntare
diretti alla coppa, direi che tra tutte e due non si sa chi fa più
ridere :-)))
--
,.-°^MARCK^°-.,
Immergersi a Capraia non è più ingiustamente vietato:
http://www.liberisub.it -- My website: www.marck.tk
Ubotte
2007-03-09 11:15:25 UTC
Post by Marck
[...]
azzzzzz non capisci una mazza neanche di calcio? Strano :-DDD

per tua conoscenza (ma anche per quella dell'Anatraus) il Milan è in testa
alla ranking list della UEFA ergo è la squadra più forte di europa

_DaffyD_
2007-03-11 15:57:48 UTC
il Milan è in testa alla ranking list della UEFA ergo è la squadra più forte di europa
Dunque abbiamo battuto la presunta squadra più forte in Europa, che
adesso è a -33... :-P

Una per te e una per il Guispo, sempre dalla stessa fonte:

"Fischietti per accogliere Ronaldo: Federcaccia distribuirà fuori da
San Siro trentamila zifuli da richiamo per ippopotami sudamericani."

"I bianconeri perdono 3-1 con i Brescia Warriors. Il comitato
Giùlemanidallajuve si rivolge alla Commissione Europea."

:-)
Ciaps

Marck
2007-03-12 11:15:40 UTC
Post by Ubotte
per tua conoscenza (ma anche per quella dell'Anatraus) il Milan è in testa
alla ranking list della UEFA ergo è la squadra più forte di europa
Rimane il fatto che in Coppa Italia non ci siete più grazie a noi e che
anche in campionato siete sotto e sareste sotto anche senza
penalizzazione :-)

Poi quelli dell'UEFA facessero i ranking come glie pare... quello che
conta sono i risultati.
Ubotte
2007-03-12 14:45:44 UTC
Post by Marck
Rimane il fatto che in Coppa Italia non ci siete più grazie a noi e che
anche in campionato siete sotto e sareste sotto anche senza penalizzazione
:-)
dai Sancho le romane non le prendiamo nemmeno in considerazione. Un par di
campionati in due e qualche coppa del nonno.
Eddaiiii essuuuuuuu [cit.]

_DaffyD_
2007-03-08 13:53:32 UTC
Post by Guispi
tenuto conto
"Corazzata Juventus: battuti anche i Piacenza Knicks. Il sogno "Serie
A" si avvicina"

"Iniziativa legale dei tifosi della Juve contro lo scudetto all'Inter:
http://www.slimmit.com/go.asp?5Y9
E' il bello dell'avere le domeniche libere..."

:-P
Ciaps

Ubotte
2007-03-09 11:16:44 UTC
Post by Guispi
- che vi aggirate con uno scudetto farlocco cucito sul petto
già
Post by Guispi
- che ancora si ricorda il faccione ebete di Ronaldo dopo la sveglia che
avete preso con la Lazio rimettendoci uno scudetto gia' praticamente vinto
ma dici che fanno a tempo a perdere anche lo scudetto?

Frabar6
2007-03-08 09:41:00 UTC
Il giorno Thu, 08 Mar 2007 10:18:07 +0100, ---> _DaffyD_ <---
[cut]
ho come l'impressione che stai mettendo
le mani avanti.. :-PP
--
Bye

Frabar6
Ubotte
2007-03-09 11:14:08 UTC
Post by _DaffyD_
[...]
ROFTL, sei un grande ;-)

Frabar6
2007-03-08 09:28:24 UTC
Il giorno Wed, 7 Mar 2007 17:08:37 +0000 (UTC), ---> pecora nera <---
Post by pecora nera
Un amico di un amico, di ammio cuggino, ogni tanto soffre il mal di mare.
Ci sono controindicazioni per l'immersione se usa il cerotto contro questo
male?
in famiglia quella che soffre (fino ad oggi..) il mal di mare
e' mia moglie, e tempo fa ricordo che una sua amica che
fa il medico le aveva sconsigliato di usare i cerotti, ma non
ricordo bene..

ad oggi mia moglie usa delle pastigliette Dramequalcosa (boh),
che comperiamo in Egitto,
lei non ha piu' avuto problemi di quel tipo, e le consiglia a tutti..
io la assecondo totalmente , perche' cosi' ho la scusa per
tornare in Mar Rosso un paio di volte all'anno :-DD
prima di usarle pero' avevamo fatto una precisa domanda al DAN,
che ci ha dato via libera (con le precauzioni del caso)

il mio consiglio e', eventualmente, di fare una richiesta di
chiarimenti al DAN, che sicuramente ti dara' indicazioni precise. ;-)
--
Bye

Frabar6
Ranablu
2007-03-08 09:36:04 UTC
Post by Frabar6
[...]
Confermo per le pastigliette egiziane (sempre che ce ne sia un solo tipo),
anche un'amica che lavora in un diving (quindi ne fa uso abbastanza intenso)
le usa e si trova benone ed ha ottenuto l'ok da un medico iperbarico:
nessuna controindicazione alle immersioni

Silvia
MichiSub
2007-03-08 10:02:50 UTC
Post by Frabar6
[...]
Ah, beh, se la mettiamo così allora...
In Brasile ci hanno letteralmente drogato (le guide del diving) con
delle pastigline ("Meclin") fenomenali. 2m di onda lunga (oceano...), 15
sub, 13 vomitanti e 2 che si guardavano stupiti di non sentire nemmeno
il movimento della barca (perchè c'è mare mosso?!?): io e Ghigo.

Se ti va di cercare, si chiama "Cloridrato di meclazina", mi ricordo
ancora! (era il 2004), ma non credo che in Italia ci sia.

ciao!
mchela
--
www.michisub.net
News! Viaggio a Martinica.
iRick
2007-03-08 10:21:46 UTC
Post by MichiSub
Se ti va di cercare, si chiama "Cloridrato di meclazina"
Meclizina, per la precisione.
A Monterey gli operatori di whale watching impasticcavano i clienti a
rischio (cioè quasi tutti e da questa foto nei bagni si capisce perchè
<http://snipurl.com/1cey3> ) con l'Antivert a base appunto di Meclizina
hcl.
Pare però che abbia effetti collaterali sull'attenzione eccetera.

Frabar6
2007-03-08 10:23:43 UTC
Il giorno Thu, 08 Mar 2007 11:02:50 +0100, ---> MichiSub <---
Post by MichiSub
Se ti va di cercare, si chiama "Cloridrato di meclazina", mi ricordo
ancora! (era il 2004), ma non credo che in Italia ci sia.
vabbe'.. segno il Brasile sull'agenda dei prossimi viaggi ;-))
--
Bye

Frabar6
gigione
2007-03-08 13:23:09 UTC
Post by MichiSub
[...]
E poi avete anche ballato consecutivamente per sei ore in discoteca al
rientro
Secondo me vi hanno dato roba da antidoping ;-)

G.
Aldo
2007-03-08 11:27:54 UTC
Post by Frabar6
ad oggi mia moglie usa delle pastigliette Dramequalcosa (boh),
che comperiamo in Egitto,
Mi sembra Dramamina, le ho prese anch'io in Mar Rosso senza avvertire
problemi.

Aldo
http://www.fotocommunity.de/pc/pc/mypics/696726
manin-er
2007-03-08 16:04:43 UTC
Post by Frabar6
[...]
Confermo, ho sempre vomitato in barca dopo l'immersione fino a quando ad
ottobre a Sharm il diving mi ha consigliato le pastigliette magiche. Il
nome è DRAMENEX. Attento, solo queste perchè ne vendono altre ma non
vanno bene.
Guispi
2007-03-08 16:29:02 UTC
Post by manin-er
[...]
Pastigliette magiche ?? :-))

http://www.drugholding.org/Page483.htm

Si tratta di banale antistaminico con tutti gli effetti collaterali del
caso.

Guispi
gigione
2007-03-08 17:18:15 UTC
Post by Guispi
Post by manin-er
[...]
Mai sentito parlare di effetto placebo??

G.
Guispi
2007-03-08 17:32:12 UTC
Post by gigione
Mai sentito parlare di effetto placebo??
Placebo una sega !! :-))

E' un farmaco.

Guispi
gigione
2007-03-08 17:38:58 UTC
Post by Guispi
Post by gigione
Mai sentito parlare di effetto placebo??
Placebo una sega !! :-))
E' un farmaco.
Sì, occhei, è un antistaminico, quindi a tutti gli effetti un farmaco.
Ma con determinati effetti ben conosciuti.
Qui pare che sia una panacea per le sofferenze dell'uomo moderno!!!!
(l'unica dopo il Cynarone di Calindri) :-D

G.
Guispi
2007-03-08 17:54:59 UTC
Post by gigione
[...]
Beh, l'antistaminico e' notoriamente efficace contro il mal di mare. Non
vedo di cosa ti meravigli.

Guispi
G.
Steve
2007-03-09 07:13:40 UTC
Post by Guispi
Beh, l'antistaminico e' notoriamente efficace contro il mal di mare. Non
vedo di cosa ti meravigli.
ci si meraviglia perchè è meraviglioso meravigliarsi delle meravigliose
meraviglie che ci circondano.
e comunque meglio il Cynar di Ernesto Calindri, contro il logorio di
'sta vita moderna di merda.
Gruessen aus Muenchen

Steve

ps/ ho fatto parecchio mare e parecchi 'cuccioli'.
per quanto mi riguarda è una questione di alimentazione.
secco e salato (ma non la focaccia che da acidità, magari meglio un bel
panino col crudo) e non ho problemi. fermo restando che se ti becca ti
becca a volte anche solo per stress. Come dice la pecoranera, se c'è
bisogno, un dito in gola e ti liberi, poi stai meglio.
molti che ho visto star male in barca e/o gommoni erano reduci da
colazioni pantagrueliche con cappuccino, brioches alla crema, caffè
americano e soprattutto pseudo succhi d'arancia.
Poi ovvio che sbocchi se c'è un po' d'onda.
Auf wiederlesen
Guispi
2007-03-09 08:08:26 UTC
Post by Steve
e comunque meglio il Cynar di Ernesto Calindri, contro il logorio di
'sta vita moderna di merda.
Gruessen aus Muenchen
Eh, ricordi di noi superggiovani !!!

Il buon Ernesto seduto al tavolino in mezzo al traffico :-))

Guispi
Roberto Divia
2007-03-09 08:16:18 UTC
Post by Guispi
Post by Steve
[...]
Non sarebbe piu` in tema quella dell'uomo in ammollo???

Ciao,
--
Roberto Divia` Love at first sight is one of the greatest
Dep:PH Bat:53 Mailbox:C02110 labour-saving devices the world has ever seen
Switzerland E-Mail: ***@cern.ch
Guispi
2007-03-09 08:22:28 UTC
Post by Roberto Divia
Non sarebbe piu` in tema quella dell'uomo in ammollo???
il mitico Franco Cerri!
Ciao,
Ubotte
2007-03-09 11:18:54 UTC
Post by Guispi
Post by Roberto Divia
Non sarebbe piu` in tema quella dell'uomo in ammollo???
il mitico Franco Cerri!
peraltro uno dei più raffinati chitarristi jazz che l'Italia possa avere
vantato (lo dico per i ggggiovani un po' ignorantelli come Marck,
ovviamente)

Luca Menegotto
2007-03-09 16:22:02 UTC
Post by Ubotte
peraltro uno dei più raffinati chitarristi jazz che l'Italia possa
avere vantato (lo dico per i ggggiovani un po' ignorantelli come
Marck, ovviamente)
Ho una memoria storica di un corso per chitarra, che si trovava in
edicola, a cura di Franco Cerri. Ma stiamo parlando del giurassico
superiore o giù di li.
--
Ciao!
Luca
_DaffyD_
2007-03-11 07:36:59 UTC
Il Fri, 9 Mar 2007 16:22:02 +0000 (UTC), "Luca Menegotto"
Post by Luca Menegotto
Ho una memoria storica di un corso per chitarra, che si trovava in
edicola, a cura di Franco Cerri.
Cèlo... :-)
Post by Luca Menegotto
Ma stiamo parlando del giurassico
superiore o giù di li.
Sigh...
Ciaps

iRick
2007-03-08 09:48:53 UTC
Post by pecora nera
Un amico di un amico, di ammio cuggino, ogni tanto soffre il mal di mare.
Ci sono controindicazioni per l'immersione se usa il cerotto contro questo
male?
<https://www.daneurope.org/italiano_.htm>

alla sezione "Quesiti medici" cerca "Mal di mare" e c'è la risposta
completa alla tua domanda.

Se hai ancora dubbi l'altro suggerimento che ti posso dare è di
domandarlo al medico che sai tu, al centro che sai tu, nella nostra
città.

marcode
2007-03-09 10:47:19 UTC
perch� usare le medicine quando per il mal di mare devi usare solo
prodotti che vengono dal mare???

Se ti piace la rima, consiglia a tuo cugino di mangiarsi un acciuga al
mattino.

Vedrai che ne vale la pena e non vomita!!!!

ps domanda hai pescatori che di mare ne sanno qualcosa.

ciao
marcode

Loup G.
2007-03-12 07:41:02 UTC
per chi fa uso di fitoterapia, pare che lo zenzero sia efficace
Roberto Divia
2007-03-12 11:27:38 UTC
Post by Loup G.
per chi fa uso di fitoterapia, pare che lo zenzero sia efficace
Qui in CH I biscotti allo zenzero hanno una forte reputazione anti-nausea.
Sono suggeriti per le nausee da gravidanza. Se sia UL o vero non lo so,
quando abbiamo trovato i biscotti era gia` troppo tardi (le nausee erano
passate). Si trovano facilmente presso un venditore maggiore di mobili,
quello Svedese (non voglio fare nomi).

Ciao,
Switzerland E-Mail: ***@cern.ch
_DaffyD_
2007-03-12 11:36:10 UTC
Il Mon, 12 Mar 2007 12:27:38 +0100, Roberto Divia
Post by Roberto Divia
Si trovano facilmente presso un venditore maggiore di mobili,
quello Svedese (non voglio fare nomi).
Ma sono da montare con le brugole? :-D
Ciaps

Loup G.
2007-03-12 12:06:24 UTC
Post by Roberto Divia
Post by Loup G.
per chi fa uso di fitoterapia, pare che lo zenzero sia efficace
Qui in CH I biscotti allo zenzero hanno una forte reputazione anti-nausea.
Sono suggeriti per le nausee da gravidanza.
prendo un link a caso
http://www.fitoterapia.in/piante_officinali/zenzero.html
in cui:
Esistono anche studi che hanno valutato l’effetto dell’estratto secco
titolato di zenzero sul mal di mare o sul mal di auto, detto
tecnicamente cinetosi. Si è visto che la dose consigliata di zenzero
presa prima del viaggio era capace di ridurre in modo evidente la nausea
e i disturbi tipici di chi soffre il mare o l’auto, senza causare
effetti collaterali significativi.
[...]

il mio medico lo prescrive a questo scopo, io non ne ho sofferto se non
raramente
pecora nera
2007-03-12 12:36:12 UTC
Post by Loup G.
per chi fa uso di fitoterapia, pare che lo zenzero sia efficace
http://tinyurl.com/3cp4qz :o)
pecora nera